13 Settembre 2021

Nel 2021 i contratti si firmano online: il nuovo trend del momento

13 Settembre 2021

Nel 2021 i contratti si firmano online: il nuovo trend del momento

13 Settembre 2021

Nel 2021 i contratti si firmano online: il nuovo trend del momento

I nuovi trend innescati dalla pandemia negli ultimi anni sono moltissimi: dallo shopping online che ha conosciuto un vero e proprio boom alle mascherine, diventate in breve tempo degli accessori fashion da sfoggiare in qualsiasi occasione. Per quanto riguarda il mondo del lavoro invece, anche nel mondo del lavoro però sono state introdotte di recente delle tendenze che hanno preso piede rapidamente, come il lavoro da remoto che se inizialmente era criticato da molti oggi è nella maggior parte dei casi apprezzato. 

In un certo senso collegato allo smart working troviamo poi il trend della firma pdf elettronica, che permette oggi di convalidare i contratti di lavoro a distanza, rendendo la procedura di gran lunga più semplice e snella sia per le aziende che per i diretti interessati. Come funziona però la firma elettronica? È davvero sicuro firmare un contratto di lavoro con questo metodo? Scopriamolo insieme. 

Contratto di lavoro online: come funziona

Al giorno d’oggi in moltissimi cercano lavoro ma sono nettamente cambiate le strategie per trovarlo così come per ufficializzare a livello formale l’assunzione. Ormai infatti si gestisce tutto online: dalla ricerca, che avviene consultando gli annunci di lavoro direttamente in rete su piattaforme dedicate o sul sito web dell’azienda, all’invio del curriculum che si spedisce via mail.

Le stesse selezioni avvengono online in molti casi: il classico colloquio conoscitivo un tempo previsto in sede adesso viene fissato mediante una piattaforma che consente di effettuare video call mantenendo il distanziamento. Cosa accade però nel momento in cui l’azienda comunica la volontà di assumere un determinato candidato? Spesso e volentieri si procede con l’invio della versione digitale del contratto, che l’interessato deve leggere attentamente e firmare. 

Come si firma un contratto online

Firmare un contratto online è decisamente semplice ed intuitivo, anche perchè le aziende al giorno d’oggi utilizzano piattaforme specifiche come Yousign che rendono l’intera procedura ancora più immediata per l’utente. In tal caso infatti è sufficiente cliccare su un pulsante per apporre la firma elettronica ed il gioco è fatto. 

Perchè sempre più aziende preferiscono i contratti online

Il perchè molte aziende scelgano di inviare i contratti online da firmare ai propri dipendenti è piuttosto semplice da comprendere. La firma elettronica infatti consente di snellire notevolmente qualsiasi pratica ma anche di dematerializzare i documenti, risparmiando carta ed ottimizzando lo spazio in ufficio. 

Non solo: con piattaforme come Yousign ogni contratto viene archiviato su cloud in modo sicuro ed è tracciabile, dunque sempre a disposizione in caso di verifiche e controlli. Il reparto delle Risorse Umane trae innumerevoli vantaggi dall’adozione della firma elettronica nei contratti di lavoro, ma gli stessi candidati ottengono benefici non indifferenti. Una cosa è infatti doversi recare personalmente presso l’azienda per apporre la propria firma manualmente, altra cosa è invece poter fare tutto direttamente online, in modo semplice ed immediato. 

Questo è un trend destinato a crescere sempre di più nel prossimo futuro, anche e soprattutto nell’ottica di un processo di digitalizzazione che ormai sta investendo tutte le aziende e le realtà italiane, sempre più avanzate dal punto di vista tecnologico. 

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”