16 Novembre 2021

Noleggio lungo termine o acquisto auto nuova: quale è la scelta migliore?

Per aziende e liberi professionisti agevolazioni grazie alla possibilità di dedurre il costo.

16 Novembre 2021

Noleggio lungo termine o acquisto auto nuova: quale è la scelta migliore?

Per aziende e liberi professionisti agevolazioni grazie alla possibilità di dedurre il costo.

16 Novembre 2021

Noleggio lungo termine o acquisto auto nuova: quale è la scelta migliore?

Per aziende e liberi professionisti agevolazioni grazie alla possibilità di dedurre il costo.

Negli ultimi tempi sono sempre più le aziende e i privati che valutano se sia meglio acquistare un’auto nuova oppure optare per la soluzione del noleggio lungo termine. Entrambe hanno caratteristiche differenti e sono adatte per soddisfare esigenze specifiche del singolo consumatore: di seguito analizziamo i vantaggi di ambedue le formule e i relativi vantaggi.

Quando conviene acquistare un’auto

L’acquisto di un’auto è un passo fondamentale nella vita di ognuno: c’è l’immobilizzazione di un grosso capitale sin da subito e dobbiamo tener conto di costi accessori e futuri quali l’assicurazione auto RCA, bollo, cambio periodico degli pneumatici e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il vantaggio principale dell’acquisto di un’auto è ovviamente la possibilità di disporre liberamente del veicolo e senza un vincolo temporale di restituzione anche se quest’ultimo punto è in realtà un’arma a doppio taglio: l’auto, infatti, è soggetta a svalutazione nel tempo dovuta ad obsolescenza della tecnologia in dotazione, invecchiamento dell’auto, deterioramento delle componenti meccaniche e presentazione di modelli più moderni. Dati alla mano si evidenzia una perdita media del 25% circa del valore dopo 1 anno, il 63% circa dopo 4 anni e il 71% dopo 5.

Quando conviene scegliere il noleggio lungo termine

Il noleggio lungo termine consente di disporre dell’auto per un intervallo di tempo che va generalmente dai 24 ai 36 mesi, in cui è presente un canone mensile fisso da pagare e inclusivo di ogni costo relativo al veicolo noleggiato. L’operatore con cui si stipula il contratto, è responsabile del pagamento di assicurazione RCA e servizi accessori quali soccorso stradale 24/7, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza infortuni, gestione multe ed esonero parziale da responsabilità per incendio, furto e danni al veicolo.

La soluzione del noleggio lungo termine ha numerosi vantaggi accessori, soprattutto se si pensa che durante il periodo che intercorre tra la stipulazione del contratto e la restituzione della vettura al termine di esso, si può disporre del veicolo ma in totale tranquillità: infatti è possibile dimenticare spiacevoli sorprese che possono costare caro in quanto ogni singolo intervento verrà garantito dal locatore, anche le scadenze burocratiche vi rientrano.

Con il noleggio lungo termine è possibile anche affrontare una rata mensile più piccola rispetto a quella che le finanziarie impongono per l’acquisto di un’auto, infine anche il problema della svalutazione dell’auto non sarà più tale con in quanto il veicolo non rimarrà a nostra disposizione per periodi molto lunghi.

Qual è la soluzione migliore?

Se l’acquisto di un’auto è la scelta ideale per colore che sono sicuri di disporre della stessa auto per molto tempo anche a costo di un esborso maggiore, il noleggio a lungo termine è una soluzione adatta soprattutto a chi fa un uso intenso del veicolo nell’anno e con il vantaggio di poter disporre di una rata mensile ridotta rispetto a quella di un acquisto definitivo.

Al noleggio possono accedere privati, aziende e liberi professionisti e quest’ultimi due possono godere di agevolazioni grazie alla possibilità di dedurre il costo del noleggio.

Sul mercato sono molti gli operatori che offrono diverse soluzioni di noleggio a lungo termine, ma è essenziale rivolgersi a professionisti del settore che garantiscono affidabilità, professionalità e sicurezza del veicolo.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Share on print
Ti potrebbe interessare:

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?