11 Giugno 2022

Online vs offline: le attività che gli italiani preferiscono fare dietro lo schermo

-giochi, shopping, scoperte e intrattenimento: le scelte ormai si dividono equamente tra la vita reale e digitale.

11 Giugno 2022

Online vs offline: le attività che gli italiani preferiscono fare dietro lo schermo

-giochi, shopping, scoperte e intrattenimento: le scelte ormai si dividono equamente tra la vita reale e digitale.

11 Giugno 2022

Online vs offline: le attività che gli italiani preferiscono fare dietro lo schermo

-giochi, shopping, scoperte e intrattenimento: le scelte ormai si dividono equamente tra la vita reale e digitale.

La tecnologia ha lentamente rivoluzionato il nostro modo di vivere la quotidianità. Siamo costantemente circondati dalla novità, dalla possibilità di fare più cose contemporaneamente, sia online che offline.

Lo sviluppo tecnologico e digitale non ha fatto altro che renderci “multitasking”, più rapidi nella gestione delle attività e decisamente più impazienti. 

Abbiamo imparato ad evitare le file prenotando il nostro posto a distanza, abbiamo imparato a comprare online e ritirare in negozio, abbiamo provato a sfruttare Internet il più possibile. 

Un cambiamento drastico nella società era quindi prevedibile, qualcosa a cui avremmo necessariamente dovuto assistere nel corso degli anni. 

E ora che siamo arrivati a questo cambiamento, quali sono le attività che ne hanno risentito maggiormente? Quali sono le attività che gli italiani preferiscono fare da dietro lo schermo e non più in versione “tradizionale”?

Scopriamolo insieme in questo divertente viaggio, un percorso rapido all’insegna della novità e del divertimento. 

Iniziamo!

Meglio Online o Offline? 

Chiedersi quale delle due alternative sia più indicata è pressoché impossibile. O meglio, trovare una risposta univoca è impossibile. 

Non esistono attività che meriterebbero di essere fatte solo online e attività che meriterebbero di essere sperimentate solo dal vivo.

Come ci ha insegnato la pandemia, tutto può assumere significati ed importanze diverse a seconda del contesto e del momento che ci troviamo a vivere. 

Per questo, non è possibile parlare di un’opzione migliore. Le attività online sono certamente più rapide e pratiche rispetto a quelle offline, ma tolgono una parte dell’emozione trasmessa dalla vicinanza fisica. 

Entrambe le alternative presentano punti di forza e punti di debolezza chiari ed evidenti, su quali sarebbe inutile discutere. Ognuno ha la possibilità di scegliere per se stesso, senza sentirsi obbligato in una o nell’altra direzione. 

Le attività online più amate 

Ora che abbiamo chiarito il succo della questione – non sempre le attività online sono le migliori – possiamo passare a descrivere le cinque attività online più amate e conosciute dagli italiani. 

Vediamo insieme come si comportano le persone nel 2022 e quali sono le ultime tendenze in fatto di tecnologia e innovazione. Vediamo cosa ci aspetta per i prossimi anni e quello che potrebbe succedere. 

Guardare film e serie tv 

L’attività online in assoluto più apprezzata e seguita dagli italiani – del mondo in realtà! – è lo streaming. 

Film, serie, documentari e video vengono accompagnati da migliaia di visualizzazioni giornaliere, in arrivo da ogni parte d’Italia. 

Le piattaforme streaming hanno influito molto sulla diffusione di questa attività digitale, e continuano a farlo tutt’ora. 

I beneficiari di account Netflix, Disney Plus e Amazon Prime Video sono sempre meno propensi all’andare al cinema e godersi un film dal vivo. 

La comodità del divano di casa, che offre riparo e sicurezza a tutti, è difficile da contrastare. 

Le statistiche mostrano un aumento continuo e costante degli ascoltatori, che si allontaneranno sempre di più dai teatri per favorire lo streaming online. 

Shopping online 

Streaming e giochi online, l’avanzamento della tecnologia nella quotidianità

Passiamo poi allo shopping online, un altro grande punto di riferimento per il pubblico. 

La maggior parte dei negozi – soprattutto quelli impiegati nel settore della moda – hanno deciso di aprire un negozio online associato a quello fisico. 

Questo perché le vendite digitali stanno raggiungendo numeri davvero impressionanti, sorprendendo anche le stesse piattaforme.

I clienti trovano estremamente più rapido l’acquisto in digitale, oltre che più comodo in termini di impegno. 

Scegliere cosa acquistare attraverso app e sito web diventa immediato, oltre che più divertente (perché privato dello stress della folla nei negozi fisici). 

Lo shopping online interessa il mondo del fashion e anche quello di tantissimi altri settori. Dall’elettronica all’arredamento, sempre più persone scelgono di acquistare comodamente online e ricevere l’ordine direttamente a casa. 

Casinò e giochi online

Passiamo alla terza attività online più amata ed apprezzata dagli italiani, il gioco online. Che si tratti di videogame o veri e propri casinò digitali, gli utenti sono pronti a passare ore davanti allo schermo del computer. 

Rispetto ai casinò fisici, le piattaforme online stanno raggiungendo un pubblico molto più ampio. Senza le restrizioni delle strutture fisiche, i giocatori possono connettersi in qualsiasi momento e velocemente, ottimizzando tempi e consumi. 

Il gioco del blackjack, in particolare, sta attirando sempre più persone e giocatori che amano il gioco. Sarà forse per la sua alta percentuale di vincita?

Lo stesso discorso è facilmente associabile anche al mondo dei videogiochi, che sta aumentando il proprio potere con grande decisione. 

Le vecchie sale da gioco vengono sostituite da computer e consolle di ultima generazione, aggiornate e dotate di tutte le ultime novità tecnologiche. 

Spesa online 

Quante volte vi è capitato di ritrovarvi a dover scendere in tutta fretta per raggiungere il supermercato più vicino e recuperare quell’unico ingrediente mancante?

Bene, con le nuove app dedicate al delivery niente di tutto questo è più in problema. 

Negli ultimi due anni sono nate tantissime applicazioni dedicate alla spesa online, app che permettono di ricevere la propria spesa direttamente a casa e in poco tempo. 

Inutile dire che gli utenti sono entusiasti di questa possibilità, soprattutto i più giovani e i più impegnati. 

Ancora non possiamo definire queste app un pericolo per i supermercati, ma sono sicuramente destinate ad influenzare il mercato alimentare entro il prossimo decennio. Con il tempo, riusciremo a capire meglio quello che succederà. 

Pagamenti online 

Concludiamo con l’ultima attività, anche se non per ordine di importanza. Banche e servizio postale si sono aggiornate per accettare e rendere possibili i famosi “pagamenti online”. 

Pagare le bollette, ottenere ricevute e resoconti bancari è diventato molto più semplice. Basta connettersi alle piattaforme digitali associate, risolvendo il problema in pochissimo tempo e senza troppo impegno. 

Il risparmio è doppio, risparmio di tempo e di risorse. Gli utenti sono entusiasti di questa possibilità e sfruttano il servizio con regolarità. 

Tutto questo, non ha fatto altro che ridurre le file alla posta e nelle banche, accelerando anche i tempi di risposta per le questioni più urgenti. Tra tutte le attività online sperimentate ed apprezzate dal pubblico, questa è sicuramente la più vantaggiosa e la meglio gestita. 

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?