19 Febbraio 2016

Il lato sostenibile del lusso. La moda etica di Origine

19 Febbraio 2016

Il lato sostenibile del lusso. La moda etica di Origine

19 Febbraio 2016

Il lato sostenibile del lusso. La moda etica di Origine

La tendenza è il cruelty free: sempre più brand oggi presentano capi e accessori prodotti con materiali naturali. Se fino a poco tempo fa, però, era difficile trovare prodotti sostenibili e di alta qualità, ora non è più cosi: la moda etica si fa chic!

Ne è un esempio Origine, giovane marchio vercellese nato dalla creatività della fashion designer Giulia Marotta.

Nelle borse Origine, lana, seta o pelle tipiche della tradizione manifatturiera italiana hanno ceduto il passo a materiali come poliuretano, poliestere, poliammide, viscosa e cotone. L’approccio e la produzione cruelty free sono certificati dalla partecipazione di Origine al progetto LAV animal free fashion.

“Il mio impegno è quello di creare una linea di accessori che segua le tendenze della moda con eleganza e spirito innovativo – spiega Giulia Marotta –Il fatto di non utilizzare pellami non è necessariamente sinonimo di risparmio, ma significa sostituire la pelle con materiali e tessuti pregiati”.

Il marchio racconta uno stile di vita: quello che prevede la totale assenza di prodotti di origine animale.

Origine rispecchia anche due importanti tendenze che accomunano le nuove micro e piccole imprese del settore fashion: l’agilità e la snellezza produttiva, con dislocazione delle attività su più territori o distretti manifatturieri e l’attenzione allo studio e alla ricerca su materiali, design e concept.  Anche questo è #madeinitaly!

Info su: www.originemadeinitaly.it

Read in:

English English Italian Italian
Greta La Rocca

Greta La Rocca

Nasce come giornalista, appassionata di design e architettura, interessata a tutto ciò che è stile, alla scoperta di nuove tendenze. Cresciuta nel mondo dei social e del web, oggi si occupa di comunicazione a 360°. Scrive, parla, comunica.!
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?