La tendenza è il cruelty free: sempre più brand oggi presentano capi e accessori prodotti con materiali naturali. Se fino a poco tempo fa, però, era difficile trovare prodotti sostenibili e di alta qualità, ora non è più cosi: la moda etica si fa chic!
Ne è un esempio Origine, giovane marchio vercellese nato dalla creatività della fashion designer Giulia Marotta.
Nelle borse Origine, lana, seta o pelle tipiche della tradizione manifatturiera italiana hanno ceduto il passo a materiali come poliuretano, poliestere, poliammide, viscosa e cotone. L’approccio e la produzione cruelty free sono certificati dalla partecipazione di Origine al progetto LAV animal free fashion.
“Il mio impegno è quello di creare una linea di accessori che segua le tendenze della moda con eleganza e spirito innovativo – spiega Giulia Marotta –Il fatto di non utilizzare pellami non è necessariamente sinonimo di risparmio, ma significa sostituire la pelle con materiali e tessuti pregiati”.
Il marchio racconta uno stile di vita: quello che prevede la totale assenza di prodotti di origine animale.
Origine rispecchia anche due importanti tendenze che accomunano le nuove micro e piccole imprese del settore fashion: l’agilità e la snellezza produttiva, con dislocazione delle attività su più territori o distretti manifatturieri e l’attenzione allo studio e alla ricerca su materiali, design e concept. Anche questo è #madeinitaly!
Info su: www.originemadeinitaly.it