Magazine - Fine Living People

Pantone of The Year

Per il 2021, il Pantone Color Institute seleziona per la prima volta due colori per le tendenze cromatiche del 2021: "Ultimate Grey" e “Illuminating”.

Come ogni anno è arrivato il momento di decretare “il Pantone of The Year “e il Pantone Color Institute ha espresso la sua scelta.. o meglio, due. Si tratta infatti di una doppia scelta; sono due le tonalità selezionate per questo anno. 


Borse, zaini, portamonete, custodie e portafogli. Tucano, brand iconico nel settore degli accessori per il viaggio e la vita moderna, interpreta i due colori Pantone 2021 in modo allegro e originale.

La combinazione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 sottolinea il nostro bisogno innato di essere visti, di essere visibili, di essere riconosciuti, di essere ascoltati. Un mix cromatico che vuole portare un messaggio di felicità supportato da grande forza; 

rappresentano caratteristiche precise che ci sono servite durante quest’anno particolare. Partiamo dal Giallo illuminating, colore ambizioso che vuole rappresentare e accendere la vitalità e la speranza nelle persone; è un giallo brillante che richiama il colore evocativo del sole atto a creare una sensazione di calore e vivacità. 


Meghan disegnata da CarlesiTonelli studio per Riflessi, dove convive un’idea di stabilità, data dalle forme avvolgenti e un tocco insolito, come la silhouette essenziale della struttura di base. Nel vitalizzante giallo “Illuminating” Meghan diventa un elemento catalizzatore che vivacizza lo spazio – nel definitivo “Ultimate gray” si evidenzia l’ampiezza, l’accoglienza e la comodità della seduta, che si inserisce negli interni con sobria eleganza in abbinamento a una vasta gamma di colori.

Secondo per decisione ma non per importanza è ultimate Gray la tonalità selezionata; suo complementare, questo tono è un richiamo a elementi saldi e affidabili che fanno parte del nostro quotidiano e a tutto ciò che offre basi solide a cui aggrapparsi nelle difficoltà. Un colore che offre discrezione ma anche tranquillità, capace di creare pause dal mondo frenetico che ci circonda offrendo sensazioni di compostezza e resilienza senza rinunciare a quel apparenza di comfort. Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, partendo dalla moda passando in tutti i settori del design tra cui interior, industrial, graphic, packaging di prodotti e co.

Potremo verificare l’influenza di questi due colori nel 2021, attraverso i molteplici mondi del commercio e dell’immagine, I primi riscontri li abbiamo già nelle prime produzioni dei oggetti di arredo del nuovo anno, da esempio sono le texture scelte da Carlesi Studio nella progettazione della nuova seduta per Riflessi, che si abbinano perfettamente ai colori pantone riescono a confluire le loro caratteristiche nell’ arredo.


Palò, ed è una lampada e anche un sistema flessibile e smart ideato per offrire la massima personalizzazione in ogni situazione. Personalizzazione anche cromatica, qui proposta nella tonalità Iluminating, uno dei Pantoni 2021

Scelta cromatica fatta anche da Zava, azienda primaria nel design di lampade, per la nuova Palò lampada 2021 in stile moderno e funzionale che privilegia una cromia luminosa da poter modulare e armonizzare con lo sfondo. 


Pintinox declina la tonalità Illuminating per la mise en place e propone le posate Matite, colorate, spiritose, perfette anche come idea regalo. Il manico a forma di matita colorata le rende particolarmente divertenti sulle tavole di giovani e giovanissimi. Ma non solo. tutti possono ideare mise en place creative e diverse dal solito.

Altro esempio che ne dimostra l’influenza è la scelta di Pintinox per la sua nuova collezione di stoviglie da tavolo, dove attraverso il colore Illuminating vuole rappresentare l’iconica matita grafite da disegno nei manici delle posate, richiamando così al divertimento durante i pasti contrapposto all acciaio della punta finale che rappresenta le caratteristiche del Ultimate Gray.

Testo e selezione a cura di Luca D’Agostino.



Design of desire - 04/10/2018

In Danimarca anche un pontile è di design

l Kastrup Sea Bath è uno dei tanti gioielli architettonici della regione di Ørestad del København [...]

Leisure - 04/12/2017

Annalisa è la nuova ambasciatrice della divulgazione culturale

Quest'estate cantava "succede tutto per una ragione" e Annalisa aveva davvero ragione. Il suo debutt [...]

Leisure - 08/01/2020

Arte Fiera a Bologna e MiArt a Milano: le novità del 2020

Arte Fiera vedrà quest'anno la partecipazione di 155 gallerie, tra italiane e straniere: 108 nell [...]

Top