Magazine - Fine Living People

Per San Valentino 5 milioni di innamorati scelgono la cena fuori

C'è la bottiglia di design, la cena romantica, la festa di Radio NoLo e le sorprese in menù al Just Cavalli. E finanche il Museo di Capodimonte a Napoli.

Il migliore regalo di San Valentino per le coppie italiane? Una piacevole cena a due al ristorante. Lo confermano i dati dell’Ufficio Studi Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che anche per quest’anno mostrano un trend positivo. Saranno infatti circa 5,3 milioni gli italiani (in crescita dello 0,4% rispetto al 2018) che sceglieranno di trascorrere in relax la sera del 14 febbraio, cenando in uno dei 111.000 ristoranti aperti. Segno positivo anche per quanto riguarda la spesa complessiva, che dai 222 milioni dello scorso anno passa ai 227 milioni del 2019, con una crescita del 2,7%.

Secondo le stime il 64,3% dei ristoranti sul territorio italiano proporrà menù dedicati alla serata più romantica dell’anno, ad un prezzo medio di 43 euro.

Venere e Amore è un dipinto a olio su tavola (128×194 cm) di Pontormo, su disegno di Michelangelo Buonarroti, databile al 1533 circa.

MUSEOSan Valentino al Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli con le Note d’amore: musica e poesia intorno all’amore, uno spettacolo a cura di MusiCapodimonte giovedì 14 febbraio 2019 alle ore 17.30 nel Salone delle Feste mentre domenica 17 febbraio visite guidate con “ciceroni illustri” e Capodimonte tra le mani: un itinerario di tipo tattilo-narrativo alla scoperta degli Appartamenti Reali e della Galleria delle Arti a Napoli, per Innamòrati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli e infine la camminata sportiva di Walkzone nel Real Bosco di Capodimonte.

Chiara De Carlo canta al GV Pane&Caffè di Milano.

CANZONI A MILANO – Per Milano, nella serata degli innamorati abbiamo scelto GV Pane&Caffè di via Tiepolo 8/d che il 14 febbraio propone canzoni romantiche per la giornata più romantica dell’anno. Chiara De Carlo con Paolo propongono il loro repertorio a tema. Vengono eseguite in sequenza le più belle canzoni italiane e internazionali che fanno da sottofondo ad una cena alla carta.

L’astemia pentita: bottiglie di design per il vino dinamico.

ASTEMIA PENTITA – Il vino è storia, ricerca dell’equilibrio e dell’armonia, fusione di sensazioni e di emozioni. Proprio come l’amore. In occasione di San Valentino, la cantina L’’Astemia Pentita celebra l’amore in tutte le sue forme, proponendo le sinuose e iconiche bottiglie Uomo e Donna, quale cadeau ideale per festeggiare il giorno più romantico dell’anno. Con lo speciale design delle bottiglie Uomo e Donna, la cantina propone per l’amore energico e vivace,  il VINO ROSSO DINAMICO LIMITED EDITION: realizzate grazie a una particolare tecnica decorativa, le cui bottiglie diventano delle vere e proprie opere d’arte.  Insieme al VINO ROSSO DINAMICO, i due rossi “di mestiere” fondono nel bicchiere le diverse anime dei vitigni di provenienza.

In linea con l’animo pop che contraddistingue il visionario progetto de L’’Astemia Pentita, le bottiglie sono veri elementi di design da collezione: le loro forme evocano l’elegante silhouette di gentiluomini e dame. Sono state pensate come metafora del lato “maschile” e “femminile” del vino: due mondi paralleli, profondamente interconnessi e imprescindibili come lo Yin e lo Yang, che si completano a vicenda.

 

Radio NoLo nel quartiere milanese a nord di Loreto, organizza la serata a tema “Ammore” all’Arizona 2000.

IN DISCO – Per chi è a Milano, la festa prosegue la sera di sabato 16 febbraio col terzo appuntamento con il party di Radio NoLo, prima emittente di quartiere nata da una social street, presso l’Arizona 2000 in via Natale Battaglia 12. Si conoscono i personaggi della web radio del quartiere a Nord di Loreto – che, nata nel 2017, ha al suo attivo oltre 10 programmi e una redazione composta da circa 80 persone – con il tema”Radio Kissed&Killed Ammore“. Gli organizzatori lo descrivono un po’ “tempo delle mele”, un po’ “50 sfumature di grigio”, con uno spazio anche per “la guerra dei Roses” con la musica dei dj di Radio NoLo (ingresso cinque euro. Per i soci tesserati Radio NoLo per il 2019 l’ingresso è gratuito (e garantirà accesso gratuito a tutte le feste all’Arizona targate Radio NoLo per l’anno corrente).

Al Just Cavalli di Milano, menù particolare.

JUST CAVALLI – I fashionistas di tutto il mondo si ritrovano invece al Just Cavalli in Parco Sempione a Milano. Per sorprendere gli ospiti, il locale ha preparato menù ad hoc: Ostriche Prestige con shot di Ginarte, tentacolo di polpo croccante del mediterraneo, in crema di burrata e olio al basilico, toast di orata, patate, capperi di Pantelleria e olive taggiasche, zuccotto panna e fragole.

Cavit firma un’ampia gamma di vini e spumanti ai quali assicura uno sviluppo commerciale e promozionale nei canali della grande distribuzione e del settorehoreca in tutto il mondo.

Per l’occasione si beve Intreccio Spumante Brut. Una bollicina ‘sinuosa’, come suggerisce il nome stesso, che nasce dalla tradizione spumantistica di Cavit. Un’etichetta dalla personalità romantica, ideale per brindare con stile durante la Festa degli Innamorati.

Delicato, fragrante e fruttato il profumo. Morbido, frescoe ben strutturato il sapore. Interessanti i possibili abbinamenti culinari con il sushi, le carni bianche oi formaggi freschi, perfetto per un aperitivo romantico o una cena a due. Le uve Chardonnay utilizzate per dare vita a Intreccio Blanc de Blancs provengono storicamente dalle colline vitate della Vallagarina. Proprio qui il vitigno Chardonnay, originario della Borgogna e coltivato in Trentino da oltre cent’anni, trova un ambiente particolarmente favorevole per esprimere tutto il suo potenziale qualitativo. Disponibile in esclusiva nella grande distribuzione.

 



Leisure - 20/05/2017

Piano City da Moleskine Café suona Enrico Giaretta

Enrico Giaretta, il cantautore e pianista oltre che pilota di linea Alitalia – per questo noto al [...]

Design of desire - 18/05/2018

Way Materia, il progetto sensoriale di Snaidero

Ci sono modi e modi per dare personalità ai rivestimenti. Way Materia di Snaidero, azienda italian [...]

Trends - 07/11/2017

Tutta l’Artissima del 2017

L'ALLESTIMENTO - Il progetto di allestimento è stato curato per l'edizione 2017 da Tiziano Vudafier [...]

Top