Magazine - Fine Living People

Pet therapy: cos’è, come funziona e che benefici ha sulla salute

Scopriamo nel dettaglio cos’è e quali sono i benefici sulla salute dell'impiego degli animali per la riabilitazione e il reinserimento sociale.

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di pet therapy: una forma di terapia molto particolare, che coinvolge gli animali e che si rivela in molti casi estremamente efficace. Parliamo di un percorso di cura che rientra nell’ambito dei servizi sanitari alla persona e che può essere gestito da una figura professionale competente. Non basta dunque amare gli animali per diventare un esperto in questo ambito: anzi, esistono oggi corsi pet therapy specifici, che consentono di ottenere un attestato valido per operare a livello professionale in questo settore. 

Scopriamo adesso nel dettaglio cos’è la pet therapy, come funziona e quali sono i benefici di questa terapia con gli animali sulla salute.

Pet therapy: cos’è e come funziona

La pet therapy è un percorso che include attività terapeutiche, ludiche ed educative basate sul rapporto che si instaura tra il paziente e l’animale: un rapporto che deve essere reciproco e di fiducia per portare ed un effettivo beneficio. Si tratta di una vera e propria terapia, che però deve essere guidata da personale competente e preparato, in quanto potrebbe in alcuni casi rivelarsi rischiosa se non monitorata e gestita nel modo corretto. 

L’obiettivo della pet therapy può essere differente a seconda del paziente e del disturbo di cui soffre. Solitamente questo genere di terapia viene consigliata a coloro che hanno una problematica motoria ma anche psichica o psicologica. È dunque adatta a chi necessita di effettuare una riabilitazione mirata, a chi presenta un ritardo cognitivo, a persone che stanno seguendo un percorso di reinserimento sociale e via dicendo. Le applicazioni della pet therapy sono molteplici, perché è stato ormai ampiamente dimostrato che il rapporto che si crea tra il paziente e l’animale è speciale, al punto tale da stimolare aree del cervello specifiche. 

Nel corso di una seduta di Pet Therapy si praticano delle attività insieme agli animali: i più indicati sono i cani ma anche i cavalli, gli asini, i conigli e via dicendo. Il loro carattere e l’affetto incondizionato che dimostrano sono la vera e propria cura, dunque nella Pet Therapy viene lasciato un ampio spazio al gioco e alla conoscenza degli animali. 

Quali sono i benefici della Pet Therapy

La Pet Therapy è in grado di offrire molteplici benefici, sia per quanto riguarda la sfera fisica che quella psicologica e mentale. Innanzitutto, il contatto diretto con gli animali consente di superare periodi particolarmente stressanti ma anche veri e propri disturbi come l’ansia per esempio. Giocare con un cane permette di rilassarsi, sentirsi meglio, lasciare da parte lo stress e le preoccupazioni. 

Inoltre, rapportarsi con un animale è importante perché permette di sviluppare una maggiore empatia, di imparare a riconoscere le proprie emozioni e anche gestirle. 

Sul piano prettamente fisico, la Pet Therapy consente al paziente di migliorare le proprie abilità motorie senza nemmeno rendersene conto. Giocando con l’animale infatti si sviluppano coordinazione dei movimenti ed altre capacità in modo naturale, divertendosi e nel contempo sentendosi bene con sé stessi e con gli altri. Si tratta dunque di una cura perfetta, in moltissime occasioni. 



Leisure - 19/09/2018

“I want to like you but I find it difficult” finale alla Fondazione Prada

SI balla tra l'arte e larchitettura rigenerativa alla Fondazione Prada di Milano. Grande successo ha [...]

Society - 31/05/2016

Antonio Syxty e i suoi Amazon Papers: la carta da pacchi è arte concettuale

Antonio Syxty da quando ha iniziato a operare a Milano sul finire degli anni 70 ha sperimentato con [...]

Society - 12/10/2021

Svelati i migliori panettoni al mondo

I migliori pasticceri si sono confrontati e una giuria d’eccezione ha eletto il miglior panettone [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!