Magazine - Fine Living People

Proposte golose per la Pasqua 2020: da soli in casa ad onorare la tavola

Colomba Balocco, in versione raffinata, quella di Bonolo, gli chef Gianluca Fusto e Giuseppe Iannotti. La tavola Kasanova, i vini Monteverro, le uova Peck (Milano) e La Perla (Torino).

A dispetto della tradizione che la vorrebbe festeggiata “con chi vuoi”, mai come quest’anno la Pasqua sarà una festa in famiglia, alla scoperta del calore degli affetti e del gusto delle piccole cose, come un bel pranzo, cucinato con amore sperimentando ricette o affidandosi ai suggerimenti degli chef, un ponte culinario tra tradizione e innovazione.

BONOLO – In foto d’apertura, l’inconfondibile aroma della Grappa OF Amarone Barrique delle Distillerie Bonollo Umberto sposa il dolce tradizionale della Pasqua dando vita alla Colomba OF Bonollo: morbidezza e gusto per un’irresistibile e prelibata specialità pasquale. Colomba OF Bonollo- realizzata artigianalmente con ingredienti italiani freschi e di qualità assoluta, tra cui canditi deliziosi e mandorle pregiate, racchiude tutta l’esperienza e la qualità che contraddistinguono da sempre i prodotti delle Distillerie Bonollo. La pasta, soffice e morbida, è lievitata naturalmente mentre le note inconfondibili della Grappa OF Amarone Barrique esaltano armoniosamente la fragranza della farcitura trasformando la Colomba Of Bonollo in una esperienza sensoriale irresistibile per i palati più golosi ed esigenti.

CHEF A BENEVENTO – Giuseppe Iannotti chef, di Krèsios, ristorante 1 stella Michelin a Telese Terme, in provincia di Benevento, porta la sua cucina a domicilio per il pranzo di Pasqua. Un menù inedito, studiato appositamente per essere eseguito senza alcuno sforzo, comodamente a casa propria, completo di istruzioni dettagliate e di suggerimenti di cottura.

Spaghetti allo scoglio e pastina al formaggino (foto Marco Varoli).

In menù alcune delle ricette storiche del ristorante, comprendendo – se si desidera – anche gli abbinamenti con il vino suggeriti dal sommelier del Krèsios Alfredo Buonanno, Miglior Sommelier per la Guida ai Ristoranti d’Italia dell’Espresso 2018 e incoronato Best Maître under 35 da Food&Wine nella prima edizione degli Italia Awards 2020, per vivere un’esperienza stellata anche tra le quattro mura domestiche.

Non è previsto l’asporto né il delivery, ma solo la spedizione degli ingredienti, accuratamente preparati sottovuoto, con corriere GLS, in un box refrigerato con ghiaccio, così da preservare al meglio le pietanze, che, non appena arrivate a destinazione, dovranno essere inserite in congelatore, fino alla domenica mattina, quando, in diretta sui canali social, alle 12 in punto, lo chef spiegherà tutte le procedure per ottenere un perfetto pranzo pasquale come se si fosse al Krèsios. Infine, nel caso si decidesse di non preparare il menù per il giorno di Pasqua, Giuseppe Iannotti manderà in ogni caso al cliente  la registrazione per prepararlo quando desidera.

PASTICCIERE GIANLUCA FUSTO – Pasqua gourmet con il pastry chef milanese Gianluca Fusto. Nonostante l’emergenza sanitaria lo abbia costretto a rimandare l’apertura del suo laboratorio artigianale di pasticceria contemporanea, il pasticciere si dimostra proattivo e, proprio a ridosso delle festività pasquali, attiva uno speciale servizio di delivery. A partire dal 7 aprile, infatti, gli abitanti del capoluogo lombardo potranno ricevere direttamente a casa, in tutta sicurezza, le creazioni del pasticcere.

 

In occasione della settimana di Pasqua, sarà possibile scegliere tra tre diverse creazioni realizzate da Fusto: la torta Pasqualina salata, per chi non può rinunciare alla tradizione; la crostata Pollock, ovvero un concetto innovativo di pastiera napoletana; Luce, una proposta contemporanea nata dall’incontro goloso tra la mandorla della Val di Noto, il limone di Amalfi e il lampone.

Gianluca Fusto oltre a preparare dolci prelibati, è famoso per la sua cura nell’estetica e il suo saggio per le monoporzioni in pasticceria.

Le creazioni rappresentano una perfetta sintesi della filosofia culinaria di Gianluca Fusto: i sapori della tradizione vengono esaltati e, al tempo stesso, proposti in una versione più leggera nel gusto e minimalista nell’estetica.

 

Tutti i prodotti saranno disponibili in una versione tonda, la più classica della pasticceria, per favorirne la condivisione all’interno delle mura domestiche, e in un formato unico per 6/8 persone. (Inviare messaggio tramite WhatsApp o telefonando al numero 345/4611227, per poi ricevere a domicilio il giorno successivo).

Vermentino e Tinata di Monteverro, vini ideali per i menù di Pasqua in casa.

VINI DI BUON AUSPICIO – Monteverro – cantina gioiello dolcemente adagiata su quella nota ai più come la Costa d’Argento tra Capalbio e il mare – propone il suo Vermentino, autoctono di razza, elegante e di carattere, perfetta espressione del suo territorio, la Maremma. È l’abbinamento perfetto con un piatto di pesce, delicato e aromatico. Se non abbiamo sotto mano una ricetta adatta, ci viene in soccorso la proposta dello Chef Alessandro Zannoni, della Locanda rossa di Capalbio: “Gamberi al vapore con cipolle caramellate e julienne di verdure al ghiaccio”.  La freschezza del Vermentino – vitigno bianco della costa toscana – il suo sentore minerale e il suo profumo di erbe e fiori estivi, di mela cotogna e di pera sapranno esaltare con audacia la delicatezza di questa proposta gourmet. È anche il sodalizio perfetto con antipasti o da solo, come semplice aperitivo.

Per chi ama i rossi, la scelta è il sinuoso e vellutato Tinata, un omaggio ai grandi vitigni del Rodano, il Syrah – che gli dona il sentore fruttato, il vigore e il corpo – e il Grenache – che gli conferisce freschezza ed eleganza. Deciso, ricco di note aromatiche, ma anche morbido ed elegante è il compagno perfetto per piatti di carne, con carni e formaggi. Lo chef consiglia di servirlo con un “filetto di manzetta maremmana alle erbe con padellaccia di verdure e cicoria ripassata”.

La Pasqua 2020 sarà condizionata dall’evoluzione delle regole di comportamento legate all’emergenza sanitaria in corso. Per questo Peck Milano manda le uova di cioccolato artigianali a casa.

PECK E IL CIOCCOLATO – Le Uova di Pasqua di Peck interpretano la tradizione pasquale con cinque creazioni di alta pasticceria, disponibili in negozio o con consegna a domicilio. Per non rinunciare ai riti, alle consuetudini e ai sapori più cari per celebrare la Pasqua.

A Milano durante tutto questo periodo Peck ha mantenuto aperti i laboratori e i negozi di via Spadari e via Salvini, per garantire la  produzione di alimenti e la loro consegna attraverso il servizio di delivery. Tra questi ci sono i prodotti che permetteranno di celebrare anche quest’anno la Pasqua, nonostante tutto, con speranza e ottimismo per il futuro: come le Uova di cioccolato, che ancora una volta sono state disegnate e reinventate dal Pastry Chef Peck Galileo Reposo per portare sulla tavola un sorriso e il conforto di sapori di qualità.

Prodotte a mano negli storici laboratori di via Spadari, le Uova di Pasqua di Peck sono realizzate con un blend di fave di cacao provenienti da piantagioni equatoriali, con una percentuale del 55% per quelle fondenti e del 35% nella versione al latte. Disponibili presso i negozi Peck in via Spadari, via Salvini e in consegna gratuita con il servizio di delivery in tutta Milano.

Peck Delivery

Peck ha introdotto il servizio di delivery gratuito a Milano per tutte le spese entro i 5 kg e di importo non inferiore a 50 euro (80 durante la settimana di Pasqua). Gli ordini effettuati entro le 12.00 saranno consegnati in giornata, quelli dopo le 12.00 entro il giorno successivo. (Gli ordini possono essere effettuati direttamente al numero 02 8023161 o mandando una e-mail a delivery@peck.it, con elenco della propria spesa, numero di telefono e indirizzo di consegna).

ArtEgg: Quattro uova liberamente ispirate a diversi tratti e stili di pittura, con figure geometriche e pennellate di colore dalla forte carica espressiva. Vere e proprie opere d’arte in cui il cioccolato fondente e quello al latte diventano la tela di un dipinto.

Astro Rabbit: un coniglio dall’aria strampalata sorregge una sfera color lapislazzuli, che ricorda un pianeta di una galassia immaginaria. Si tratta in realtà di un gustoso uovo al cioccolato fondente in scala ridotta.

Il simpatico coniglio si distingue per il particolare effetto vellutato ottenuto dal cioccolato nebulizzato.

DA TORINO ALL’ITALIA – La Pasqua arriva direttamente a casa in un clic con le uova e colombe artigianali firmate La Perla di Torino.

Sull’e-shop del brand è infatti possibile ordinare e ricevere in pochi giorni il prodotto preferito della collezione Pasqua, per regalarsi un dolce pensiero e fare arrivare una sorpresa alle persone care che in questo momento difficile sono lontane.

 

Tra le raffinate uova di Pasqua proposte da La Perla di Torino ci sono “Le Decorate” e “Le Tartufate”, due linee di uova composte da golose declinazioni di cioccolato differenti, che sapranno soddisfare il palato dei buongustai più esigenti grazie al sapere artigianale che rende unici i prodotti della maison torinese.

Oltre alle uova di cioccolato, La Perla di Torino presenta la linea di colombe Fiori di Pesco, che propone creazioni dai gusti originali garantite dalla qualità del brand La Perla di Torino e sapientemente incartate a mano. La collezione si compone di curiose varianti del lievitato ai gusti cioccolato, pistacchio e profumi esotici.

 

Tutte le uova di Pasqua e le colombe La Perla di Torino sono acquistabili online sull’e-shop del brand www.laperladitorino.it con consegne su tutta Italia.

KASANOVA ONLINE – Tutte queste pietanze e leccornie bisogna anche saperle impiattare. Kasanova prepara grandi quantità di accessori da cucina da spedire in tutta Italia, scegliendole su, sito di Kasanova.it o chiamando il numero verde 800896988 per poi farsi richiamare su WhatApp da un personal assistent dell’azienda.

Si può scoprire la più vasta gallery di proposte dedicate alla casa e al benessere della persona.Eleganti piatti piani e fondi bianchi impreziositi dal bordo color Tiffany e da delicati decori floreali. Ideale per valorizzare i tuoi gustosi piatti, permette di arredare la tavola con classe, portando nella tua cucina vivacità e semplicità. Realizzato in stoneware, assicura la massima resistenza e solidità e può essere utilizzato nel forno a microonde per scaldare le pietanze. Elegante insalatiera bianca impreziosita dal bordo color Tiffany e da delicati decori floreali all’interno. Un pezzo unico per arredare la tua cucina con classe, portando in tavola fresche e colorate insalate per gli ospiti. Realizzata in stoneware, assicura la massima resistenza e solidità e può essere utilizzato nel forno a microonde per scaldare le pietanze.

BALOCCO – Abbinamenti sfiziosi che appagano il gusto e forme originali che stupiscono la vista, la Pasqua Balocco è anche questo! Per chi è alla ricerca di un dolce pasquale fuori dagli schemi, Balocco propone nuove golosità capaci di stupire per l’originalità della forma e la bontà degli ingredienti.

NOVITA’-Dolce Sogno Agrumi e Zenzero Balocco– mandarino, pompelmo rosa e un pizzico di zenzero incontrano la dolcezza del cioccolato al latte e fondente dando vita ad un’esclusiva combinazione di gusto.

Colomba classica in Latta Balocco – tutta la qualità della Colomba Balocco è racchiusa negli esclusivi contenitori in latta, pratici e decorativi. Dai tenui colori pastello e dalle raffinate decorazioni, ogni latta è un must have tutto da collezionare: la linea di latte Balocco Pasqua 2020 comprende infatti nuove grafiche ispirate al tema della primavera e alle mongolfiere. Gli esclusivi contenitori arricchiti dai preziosi rilievi sono funzionali ed impilabili e si trasformano in pratici contenitori da collezionare per decorare la casa.

La latta è lo scrigno che racchiude la Colomba Classica Balocco, preparata secondo la tradizione con profumati canditi, latte fresco italiano alta qualità, uova da galline allevate a terra e glassa lavorata artigianalmente. Grazie alla lievitazione naturale con solo lievito madre e al raffreddamento naturale a testa in giù per otto ore, la Colomba Classica Balocco conserva tutta la sua fragranza ed il suo inconfondibile profumo.

Per chi è alla ricerca di un dono pasquale unico e raffinato, Balocco propone il dolce tradizionale della Pasqua in una latta elegante, dai colori pastello e dal valore unico che resta nel tempo.

Colomba Gocce di Cioccolato Bottega Balocco – realizzata con solo uova italiane da galline allevate a terra e latte fresco italiano alta qualità, per questa colomba sono state scelte le esclusive gocce di cioccolato Caffarel realizzate con un blend delle migliori qualità di cacao proveniente dall’Ecuador e dal Ghana, per conferire al prodotto la perfetta armonia data dall’unione tra le note più acide ed amare della varietà Forastero e quelle aromatiche e dolci della pregiata varietà Trinitaria.

Colomba Mandorlata Balocco incartata a mano- con uvetta e canditi. L’originale Mandorlata, fiore all’occhiello della produzione Balocco, è racchiusa in un incarto originale ed esclusivo. Resa ancora più elegante dai fiori in legno che arricchiscono l’incarto, è il regalo perfetto per una Pasqua raffinata.

 



Leisure - 28/01/2017

William Xerra, libri d’artista preziosi come il tempo

Il tempo e la materia di cui sono fatti i libri d'artista sono la vera chiave per capire l'opera di [...]

Leisure - 14/12/2019

Ultimo ritorna con un inedito e lancia un tour negli stadi per il 2020

31 dischi di platino e artista più ascoltato del 2019 su Spotify, Ultimo è stato il super ospite i [...]

Society - 01/02/2020

Nomad Circle approda nel paradiso del lusso nelle Alpi

A caccia di pezzi di design dal passato, delle collezioni limitate e introvabili, dei prodotti unici [...]

Top