12 Gennaio 2024

Ramen e sushi: exploit da studiare

Dalle versioni più classiche a ricette creative, le pagine illustrate e le fotografie nei libri.

12 Gennaio 2024

Ramen e sushi: exploit da studiare

Dalle versioni più classiche a ricette creative, le pagine illustrate e le fotografie nei libri.

12 Gennaio 2024

Ramen e sushi: exploit da studiare

Dalle versioni più classiche a ricette creative, le pagine illustrate e le fotografie nei libri.

La tendenza del ramen, aimento cinese esploso in Giappone, con oltre 40 varianti, è ormai contagiosa. Si aprono ristoranti, si discute dei trend della gastronomia asiatica attraverso il loro consumo, e soprattutto si indaga sulla loro evoluzione in collane di libri. L’autrice di Cucina Giapponese Illustrata, Laure Kié, firma ad esempio, delle monografie illustrate che approfondiscono i piatti culto della tradizione gastronomica nipponica: arriva in Italia Ramen, un volume che raccoglie le nozioni base e un’approfondita rassegna di soba, udon e yakisoba, senza dimenticare gli altri stili di pasta e le preparazioni della tradizione. Grazie al suo ormai riconoscibile stile didascalico, Laure Kié regala ai lettori un altro affascinante viaggio dal Nord al Sud del Giappone attraverso usanze, consigli e ricette che raccontano dei rigidi inverni di Hokkaido, così come del caldo tropicale di Okinawa.

L’icona della cucina giapponese, riproducibile anche a casa: nella sua scuola di cucina, Laure Kié confeziona un volume dedicato al sushi con ricette, consigli e indicazioni pratiche per preparare le sue mille varianti e i suoi formati tradizionali, partendo dalle basi. Dagli utensili, la scelta degli ingredienti, i tagli del pesce e la cottura del riso, Sushi approfondisce le tecniche e le preparazioni mostrandole in ogni dettaglio e passaggio, per rendere la preparazione di maki, onigiri e chirashi possibile anche nella cucina domestica. Dalle versioni più classiche a ricette creative, le pagine illustrate e le fotografie per cimentarsi nei tanti piatti a base di riso compongono un imperdibile volume per gli appassionati, ma anche i curiosi di enogastronomia giapponese. 

Laura Kié nata a Tokyo da madre giapponese e padre francese, ha conosciuto fin dall’infanzia la cucina tradizionale di entrambi i paesi. Da allora ha girato l’Asia alla ricerca di nuovi sapori e le sue esperienze di vita in Giappone, in particolare nelle fattorie tradizionali dell’arcipelago, continuano a ispirarla nell’insegnare la cultura gastronomica nipponica.

Dal 14 febbraio 2024 in libreria

Laure Kié

Ramen

Soba, udon e altri noodles giapponesi
collana Slowbook

Laure Kié

Sushi
Maki, onigiri e altre specialità di riso giapponesi

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Natale 2022: le luci di Milano

C’è anche il contributo dell’energia sostenibile nelle luci natalizie a Milano del 2022. Ma la cosa singolare è che nella

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”