30 Maggio 2022

RiminiWellness riparte tra allenamento e alimentazione sana

Farmo Bio offre consigli alimentari. Phil Heath, Jury Chechi e Jill Cooper tra le star del mondo fitness attese alla fiera del benessere dal 2 al 5 giugno 2022.

30 Maggio 2022

RiminiWellness riparte tra allenamento e alimentazione sana

Farmo Bio offre consigli alimentari. Phil Heath, Jury Chechi e Jill Cooper tra le star del mondo fitness attese alla fiera del benessere dal 2 al 5 giugno 2022.

30 Maggio 2022

RiminiWellness riparte tra allenamento e alimentazione sana

Farmo Bio offre consigli alimentari. Phil Heath, Jury Chechi e Jill Cooper tra le star del mondo fitness attese alla fiera del benessere dal 2 al 5 giugno 2022.

La 16ma edizione di RiminiWellness ritorna alla sua collocazione originaria e per il 2022 è programmata a Fiera Rimini dal 3 al 5 giugno. La manifestazione di Italian Exhibition Group, dedicata a fitness, sport, benessere e sana alimentazione, oltre ai palchi dedicati alle lezioni dal vivo, alla sezione ‘RiminiSteel’ per gli sport da combattimento, arti marziali, body building include anche discipline olistiche del Pilates e dello Yoga, Pro.Fit, la sezione B2B riservata agli operatori professionali e tanti incontri con stelle del fitness e pubblico. Fare sport, seguire un’alimentazione sana e corretta, migliorare il proprio metabolismo e le proprie difese immunitarie, mantenere il proprio organismo “pulito” sono ormai veri e propri must del Terzo Millennio, specialmente tra i giovani.

Alcuni degli ospiti annunciati a RiminiWellness 2022. Phil Heath, detto The Gift, culturista statunitense di 43 anni, vincitore di 7 titoli consecutivi di Mr. Olympia, dal 2011 al 2017. Jill Cooper, conosciuta in Italia per l’impegno sul canale televisivo HSE24 con la sua tecnica sul trampolino. Juri Chechi, il “signore degli anelli”, a 53 anni è ancora il simbolo dell’atletica italiana con 5 titoli mondiali nella carriera. Sayonara Motta, dottoressa in Scienze Motorie e Yoga Terapista 300RTY Kripalu School USA, in veste di relatrice al 3° Summit FITNESS ANTI-AGING: “Come Potenziare la salute e vivere a lungo”.

FoodWell Expo, il padiglione con i principali brand del settore alimentare, ospita quest’anno anche l’azienda lombarda Farmo Bio.

La promozione della cultura del cibo sano, fonte di salute e di benessere, è un segmento in continua espansione, con Farmo che gioca un ruolo da protagonista nel mondo e presenterà le novità a RiminiWellness 2022. Dai profumi della tradizione italiana, Farmo offre loro la sua linea di prodotti ad alto contenuto proteico, bio e gluten free preparati al 100% con legumi biologici e naturalmente senza glutine, per un pieno di salute e benessere. Dopo un’attenta e accurata ricerca degli ingredienti ricchi di proteine vegetali e a basso contenuto di carboidrati, Farmo ha proposto la linea di prodotti Bio che è diventata da subito un successo. Senza additivi, senza addensanti, esclusivamente a base di legumi, la nuova linea di pasta Bio Farmo offre un equilibrato rapporto carboidrati/proteine, vero toccasana per uno sportivo che desidera una corretta e sana alimentazione.

CONSIGLI ALIMENTARI PER IL BENESSERE

1. Nutrire bene il proprio corpo. Per allenamenti non agonistici e per migliorare i propri risultati sportivi, non servono integrazioni o diete particolari: una corretta alimentazione è più che sufficiente. 2. Le proteine sono un elemento pregiato e insostituibile per l’accrescimento e il rinnovamento di tutte le cellule del corpo. Il fabbisogno quotidiano proteico è particolarmente elevato negli sportivi, perché le proteine sono indispensabili per l’incremento della massa muscolare. Inoltre, l’allenamento sportivo aumenta il turnover proteico: di conseguenza, è a maggior ragione fondamentale avere una dieta ricca di proteine. 3. I carboidrati complessi come pasta, riso e cereali sono fonte di energia e diventano indispensabili per affrontare lo sforzo prolungato a cui è sottoposto il corpo. Per fornire un valido aiuto, non bisogna però abusarne: vanno introdotti nelle giuste quantità. 4. Assumere cibi leggeri, facilmente digeribili e che costituiscono una fonte di energia immediata. Per esempio, carboidrati semplici come biscotti, barrette a base di cereali o frutta. 5. Si consiglia di bere prima, durante e dopo lo sforzo fisico in modo da combattere la disidratazione e reintegrare acqua e sali minerali persi, riducendo così il senso di affaticamento. 6. Al termine della prestazione sportiva, vanno ripristinati i nutrienti con un giusto apporto di carboidrati (pasta, patate o frutta); i tessuti e i muscoli sottoposti al trauma dello sforzo si rigenerano grazie alle proteine vegetali contenute anche nei legumi e non soltanto in carne, pesce e uova, mentre i sali minerali vengono ripristinati bevendo acqua in abbondanza e consumando frutta e verdura fresche. 7. Rispettare la cosiddetta “regola delle tre ore”. Se il pasto viene assunto almeno tre ore prima dello sforzo fisico, non ci sono indicazioni particolari, mentre se i tempi sono più ravvicinati è preferibile fare un pasto semplice limitando l’assunzione di proteine e grassi che rallentano la digestione. 8. Regolare i pasti in base all’ora della prestazione. Se si opta per uno sforzo fisico mattutino, bisogna fare attenzione al pasto serale e consumare una colazione leggera; oppure, in alternativa, bere solo liquidi (tè, succo o spremuta). Se invece si fa attività sportiva il pomeriggio, bisogna assicurarsi che la colazione comprenda tutti i macronutrienti necessari (yogurt, frutta e cereali), e che il pranzo sia ricco di carboidrati e alimenti facilmente digeribili (come il riso o la pasta conditi con un semplice sugo al pomodoro o con verdure). 9. Una volta conclusa l’attività sportiva, a seconda dell’intensità, è bene reintegrare i liquidi e i sali minerali; e se l’allenamento è stato particolarmente intenso, va reintegrata anche una certa quantità di zuccheri.

Per biglietti RiminiWellness qui.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Dagli anni 90 Cecilia Gayle

Di 20 in 20 (anni) è il ritmo assicurato per il ritorno di qualunque tipo di revival. Quest’anno ricorrono i

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?