Torna anche quest’anno a Milano dal 9 al 12 febbraio il Salon du Chocolat, l’evento più atteso da tutti gli amanti di questo squisito alimento. Al MiCo Portello di Milano, non solo degustazioni, shopping e showcooking ma anche una vera e propria sfilata ha addolcito la serata inaugurale con golose creazioni nate dalla collaborazione di importanti stilisti e maître chocolatier di fama internazionale.
Tra questi Ernst Knam il “Re del cioccolato” che ha chiuso il défilé accompagnato da una splendida modella in abito da sposa con corsetto ricamato di cacao bianco.
APPUNTAMENTI – Appuntamento da non perdere per scoprire le mille sfumature di questa deliziosa bontà, è il “Villaggio dei due Mondi”, un’area abitata da 12 artigiani cioccolatieri italiani che presentano il loro modo di interpretare il cioccolato partendo dai semi del cacao. Ed è qui che sono attive due fabbriche che preparano live cioccolato e spalmabili.
From Bean to Bar (dalla fava alla tavoletta) è il modo di dire nel mondo che offre lo spunto alla manifestazione per costruire dei talk sui metodi naturali di produzione e sulla storia del cioccolato italiano o su come si studia il design di una tavoletta. Questo spazio è a cura dell’associazione Fermento Cacao.
Un focus è dedicato a stand di due paesi produttori di cacao, il Perù e il Camerun con una selezione di loro prodotti. L’ultimo giorno sarà dedicato anche alla consegna del premio Tavoletta d’Oro assegnato alle migliori aziende italiane produttrici di cioccolato.
Per info e biglietti qui
Testo e foto a cura di Laura Villani di www.flashfashion.it