Con l’arrivo della nuova stagione, è tempo di rivisitare il guardaroba senza però dimenticare la scarpiera! Sono tantissime le proposte che arrivano direttamente dalle passerelle e che lanciano le principali tendenze da copiare subito per un bel refresh. Ecco allora quali sono i modelli di calzature per l’autunno inverno 2023-24 da mettere nella lista dei desideri.
Sneaker
Apriamo subito le danze con quelle che sono una conferma anche quest’anno, cioè le sneaker da donna firmate: un vero e proprio must have. Da indossare con un outfit casual oppure anche con abiti e completi, sono le calzature comode per eccellenza da portare tutto il giorno senza avere dolori. Come al solito, bianche e candide, sono facilissime da abbinare. Tuttavia, oltre a quello di Off-WhiteTM, quest’anno spuntano anche modelli super colorati.
Mary Jane
A grandissima richiesta tornano le scarpe Mary Jane in vernice che in molte non vedevano l’ora di rispolverare dall’armadio. Le iconiche scarpe con i cinturini sul collo del piede sono declinabili in tanti modi: flat con tacco raso terra oppure con tacco quadrato, grande e comodo.
Mocassini
Non c’è autunno senza mocassini, eterno emblema di eleganza. Di chiara ispirazione british e bonton, neri e semplici sono perfetti per il giorno; in suede, pitonati e con nappe, invece, più estrosi. Chi ha un piede piccolo può anche osare con suole XXL.
Combat boot
A proposito di maxi suole, anche quest’anno tornano i combat boot, ideali per affrontare con grinta le giornate più grigie. Tra le calzature più versatili che ci siano, si confermano perfette da indossare quando la stagione entrerà nel vivo e toccherà dire addio al caldo.
Ballerine
Per il periodo di transizione tra estate e inverno, non possono mai mancare le ballerine ultra flat. Nella moda ci sonno poche certezze e le ballerine sono sicuramente una di queste. A punta rotonda oppure appuntite, poco importa: basta averle ai piedi! Rispetto al passato, gli ultimi trend vogliono le ballerine con l’elastico che avvolge il collo del piede.
Slingback
Chi è alla ricerca di qualcosa di più elegante per la stagione autunno inverno, non deve far altro che indossare un paio di slingback. Sono una stella polare nel firmamento dell’eleganza, perciò immancabili nel guardaroba. Con un classico non si sbaglia mai e il tacco non troppo alto risulta comodo. Questa volta, però, a rimescolare le carte arrivano dettagli particolari come borchie e cinturini che salgono lungo la caviglia fino addirittura al polpaccio.
Stivali al ginocchio
Immancabili in autunno restano gli stivali che arrivano fino al ginocchio. Che siano morbidi o stretti come una calza, il segreto è giocare di contrasti. Sono da provare con dettagli ispirati al mondo dell’equitazione abbinati a maxi gonne in colore pastello, proprio come viste sulle passerelle.
Un tocco furry
Infine, per rendere più interessanti un paio di sabot, sneaker o ballerine, quest’autunno ci vuole un po’ di pelliccia! Sulle passerelle i dettagli furry sono stati il segreto per rivisitare le calzature più classiche.