Chi ama la lettura è di norma una persona empatica e gentile. Dedicare tempo ai libri è un ottimo passatempo, ci fa crescere e vedere le cose da una diversa prospettiva, rendendoci più facile capire gli altri. A confermarlo sono i dati contenuti in uno studio condotto dall’Università londinese di Kingston.
Al di là degli aspetti aulici della ricerca, è facile intuire i motivi per i quali leggere viene considerato piacevole. La lettura è in grado di aprire le porte di un universo vivo e palpitante, da scoprire a piccoli sorsi.
Il libro è un amico che non tradisce mai, ci sta vicino con garbo nei momenti difficili, può farci sorridere e gioire, prenderci per mano trasportandoci in un mondo incantato, oppure permetterci di scoprire storie vere e ritagli di vita vissuta.
Il 4 ottobre con il blackout dei social molti hanno riscoperto il piacere della lettura, della vita offline, in tanti hanno rispolverato capolavori letterari di grande pregio, o si sono cimentati nel rileggere le storie della buona notte ai propri bambini, anziché lasciarli davanti ai tablet. Per altri, se il tempo di un buon libro non è ancora arrivato, può rivelarsi utile leggere tra le righe dei libri più belli affidandosi al corso di letteratura con Alessandro Baricco.
Scopriamo la lettura con occhi diversi
La lettura è passione e trasporto, se ancora non ne siamo consapevoli non resta che lasciarsi condurre alla scoperta della scrittura da una prospettiva diversa, come quella offerta da un narratore di pregio qual è Alessandro Baricco.
L’autore torinese è in grado di offrire un’interpretazione molto personale, che ci conduce a leggere i nostri libri preferiti con occhi diversi.
La lettura è introspezione, è la maniera più interessante per arricchire l’anima e il livello individuale di conoscenza, ma è anche più semplicemente intrattenimento. Comunque la si guardi la lettura è un universo sfaccettato.
Affidandosi alle doti di scrittura dell’autore, sarà facile lasciarsi scivolare fra le pagine di alcuni dei più interessanti capolavori della letteratura di tutti i tempi. Occasione perfetta per coltivare una passione, la lettura ci consente di scavare nel nostro io più profondo.
Tre lezioni d’autore per un percorso fra lettura e scrittura
Il corso è strutturato in tre specifiche lezioni, dai titoli emblematici: la leggerezza, la ferocia e la pazienza.
La scelta d’intraprendere un percorso formativo ci permette di arrivare dritti al cuore delle parole, per approfondire la conoscenza e apprezzarne sino in fondo la portata.
Con ‘La leggerezza’ seguiremo le vie percorse da autori quali J. D. Salinger, Charles Dickens e Kurt Vonnegut. Il viaggio ci consentirà di conoscere più da vicino il modo di vivere al quale tutti anelano, ma che difficilmente riescono a raggiungere, ovvero quello della leggerezza.
La seconda lezione chiarisce senza mezzi termini che la vita e la realtà non sono tutte rose e fiori. Se già non ne abbiamo la consapevolezza, ci viene offerta una nuova chiave di lettura attraverso le opere di Marcel Proust, Joseph Conrad e Cormac McCarthy, che illustrano senza mezzi termini i contorni della ferocia.
Di una virtù come la pazienza si parla nella terza lezione grazie agli scritti di Thomas Bernhard, Rebecca West e Arthur Conan Doyle.