10 Dicembre 2021

Scopriamo il piacere della lettura grazie alle lezioni d’autore

Per una guida sicura ed entusiasmante, ci si può affidare al corso di letteratura tenuto da Alessandro Baricco.

10 Dicembre 2021

Scopriamo il piacere della lettura grazie alle lezioni d’autore

Per una guida sicura ed entusiasmante, ci si può affidare al corso di letteratura tenuto da Alessandro Baricco.

10 Dicembre 2021

Scopriamo il piacere della lettura grazie alle lezioni d’autore

Per una guida sicura ed entusiasmante, ci si può affidare al corso di letteratura tenuto da Alessandro Baricco.

Chi ama la lettura è di norma una persona empatica e gentile. Dedicare tempo ai libri è un ottimo passatempo, ci fa crescere e vedere le cose da una diversa prospettiva, rendendoci più facile capire gli altri. A confermarlo sono i dati contenuti in uno studio condotto dall’Università londinese di Kingston

Al di là degli aspetti aulici della ricerca, è facile intuire i motivi per i quali leggere viene considerato piacevole. La lettura è in grado di aprire le porte di un universo vivo e palpitante, da scoprire a piccoli sorsi.

Il libro è un amico che non tradisce mai, ci sta vicino con garbo nei momenti difficili, può farci sorridere e gioire, prenderci per mano trasportandoci in un mondo incantato, oppure permetterci di scoprire storie vere e ritagli di vita vissuta.

Il 4 ottobre con il blackout dei social molti hanno riscoperto il piacere della lettura, della vita offline, in tanti hanno rispolverato capolavori letterari di grande pregio, o si sono cimentati nel rileggere le storie della buona notte ai propri bambini, anziché lasciarli davanti ai tablet. Per altri, se il tempo di un buon libro non è ancora arrivato, può rivelarsi utile leggere tra le righe dei libri più belli affidandosi al corso di letteratura con Alessandro Baricco.

Scopriamo la lettura con occhi diversi 

La lettura è passione e trasporto, se ancora non ne siamo consapevoli non resta che lasciarsi condurre alla scoperta della scrittura da una prospettiva diversa, come quella offerta da un narratore di pregio qual è Alessandro Baricco.

L’autore torinese è in grado di offrire un’interpretazione molto personale, che ci conduce a leggere i nostri libri preferiti con occhi diversi.

La lettura è introspezione, è la maniera più interessante per arricchire l’anima e il livello individuale di conoscenza, ma è anche più semplicemente intrattenimento. Comunque la si guardi la lettura è un universo sfaccettato.

Affidandosi alle doti di scrittura dell’autore, sarà facile lasciarsi scivolare fra le pagine di alcuni dei più interessanti capolavori della letteratura di tutti i tempi. Occasione perfetta per coltivare una passione, la lettura ci consente di scavare nel nostro io più profondo.

Tre lezioni d’autore per un percorso fra lettura e scrittura

Il corso è strutturato in tre specifiche lezioni, dai titoli emblematici: la leggerezza, la ferocia e la pazienza.

La scelta d’intraprendere un percorso formativo ci permette di arrivare dritti al cuore delle parole, per approfondire la conoscenza e apprezzarne sino in fondo la portata.

Con ‘La leggerezza’ seguiremo le vie percorse da autori quali J. D. Salinger, Charles Dickens e Kurt Vonnegut. Il viaggio ci consentirà di conoscere più da vicino il modo di vivere al quale tutti anelano, ma che difficilmente riescono a raggiungere, ovvero quello della leggerezza.

La seconda lezione chiarisce senza mezzi termini che la vita e la realtà non sono tutte rose e fiori. Se già non ne abbiamo la consapevolezza, ci viene offerta una nuova chiave di lettura attraverso le opere di Marcel Proust, Joseph Conrad e Cormac McCarthy, che illustrano senza mezzi termini i contorni della ferocia.

Di una virtù come la pazienza si parla nella terza lezione grazie agli scritti di Thomas Bernhard, Rebecca West e Arthur Conan Doyle.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?