Il web prende in giro la seriosità della tv. Nella nuova web series ideata dal poliedrico Wylliam Fumagalli, autore e musicista regista milanese, I Mafiosi, la lugubre e plumbea atmosfera della malavita è solo un pretesto per alleggerire e combattere con l’ironia il male oscuro che dall’Italia si è propagato nel mondo.
I Mafiosi (regia di Wylliam Fumagalli, direttore di fotografia Mario Leclere, Ingegnere audio Alessandro Ronzani)) punta a diventare una serie televisiva anche se per ora ha puntate montate e concepite per il web. Gioca su attori che si atteggiano a mafiosi, prendendo il linguaggio che il cinema ci ha consegnato. I personaggi giocando a fare i “boss” creano situazioni e dialoghi comici, ironici e originali ma non sempre, Il nostro scopo è soprattutto quello di far riflettere il cittadino.
Il format si rivolge a tutti e lungi dall’esaltazione, cerca con l’ironia di ridurre pericolosi “boss” a semplici macchiette, di esorcizzare una piaga accompagnando il telespettatore in un percorso di stimolante riflessione su quanto certi atteggiamenti siano presenti nella quotidianità di ognuno di noi. E questo va dalle più alte cariche politiche al singolo cittadino con la speranza che la presa di coscienza di tutto ciò possa giovare alle generazioni presenti e future.
La forza de “I Mafiosi” consiste nel trattare in maniera satirica ed ironica l’argomento Mafia. I protagonisti sono tre boss: Don Nino “La mente”, colui che pianifica le strategie della cosca, subendo l’ingenuità e l’impulsività dei due soc, Don Pino “L’ingenuo” contabile ed organizzatore con un fare distratto, che crea sempre situazioni esilaranti e paradossali, e Don Lino “La minaccia” l’unico a fare un uso maldestro di armi tanto da essere colui che spara continuamente al proprio picciotto
Le disavventure della cosca si svolgono tra il bunker dove i boss organizzano i loro improbabili e bizzarri piani criminali, e la vita quotidiana in luoghi pubblici (palestra, supermercato, banca, cinema).
Gli autori (Wylliam Fumagalli – Fabio Corradi – Giacinto Severino) hanno scelto bravi attori per questa esorcizzazione in immagini (Fabio Corradi “Boss Don Nino” – Giacinto Severino “Boss Don Pino” – Alfredo Libassi “Boss Don Lino” – Jacopo Paoli “Picciotto Don Nino” – Mattia Severino “Picciotto Don Pino” – Federico Manzoni “Picciotto Don Lino”) e anche musiche originali di Benito Moschini (sigla) e Paolo Barillari (musica di sottofondo).
Il progetto interamente sottotitolato in inglese, si presenta al pubblico attraverso i social e su YouTube dove vengono caricati tutte le clips della serie. Per ora con appuntamento settimanale: ogni venerdì dalle ore 20.
Sito web: www.imafiosi.it Facebook: www.facebook.com/imafiosi Instagram: www.instagram.com/imafiosi Youtube: www.youtube.com/imafiositv