23 Marzo 2022

Tech: lo streaming resta tra i trend del momento

Il futuro di intrattenimento come lo sport è in digitale. La creazione di realtà virtuali come il Metaverso.

23 Marzo 2022

Tech: lo streaming resta tra i trend del momento

Il futuro di intrattenimento come lo sport è in digitale. La creazione di realtà virtuali come il Metaverso.

23 Marzo 2022

Tech: lo streaming resta tra i trend del momento

Il futuro di intrattenimento come lo sport è in digitale. La creazione di realtà virtuali come il Metaverso.

Negli ultimi anni le nostre vite sono state profondamente cambiate dalla rivoluzione tecnologica tuttora in atto che nel giro di poco più di un decennio ha spostato la frontiera tecnologica a livelli inimmaginabili. La creazione di realtà virtuali come il Metaverso è solo l’ultimo episodio di un mondo i cui limiti sono ancora del tutto inesplorati e oggi cercheremo di capire perché lo streaming continui a essere uno dei fenomeni del momento e di come le riproduzioni video online abbiano cambiato la nostra società.

Streaming e intrattenimento: un legame sempre più forte

Partito come mezzo di riproduzione di trasmissioni video online, ben presto lo streaming è riuscito a espandersi a tutti gli altri settori dell’intrattenimento e oggi le riproduzioni in streaming sono diventate un vero e proprio fenomeno di massa. La prima a credere e investire sensibilmente nello streaming è stato il colosso statunitense Netflix che oggi conta centinaia di milioni di abbonati sparsi in giro per il mondo e che quotidianamente viene utilizzato da circa 1 miliardo di persone. I numeri fatti registrare da Netflix negli ultimi tre anni lasciano a bocca aperta, così come quelli fatti registrare dai casinò online, dove gli utenti possono intrattenersi con giochi di slot, con il poker, il blackjack e la roulette anche in sessioni dal vivo in cui ci sono dei croupier in carne e ossa che accompagnano in live streaming l’utente per tutta la durata della sessione. Sulla scia del successo ottenuto dai portali di riproduzione di film, serie TV e documentari in streaming è andato poi affermandosi quello che è stato chiamato game streaming. Piattaforme come Twitch permettono agli utenti di proiettare le proprie sessioni di gioco ai videogame online, divenendo essi stessi “presentatori” della propria trasmissione. Come di semplice percezione, siano di fronte a una rivoluzione senza precedenti anche in considerazione del fatto che, come vedremo di seguito, ormai lo streaming sta diventando il principale canale di diffusione anche delle manifestazioni sportive.

Il futuro dello sport è nello streaming

Dopo alcuni anni di apprendistato in cui emittenti come Dazn hanno subito diverse critiche per la qualità del servizio offerto nella riproduzione delle partite di calcio del nostro campionato, a partire da quest’anno e per il prossimo triennio l’emittente britannica è riuscita ad aggiudicarsi tutte le partite della nostra Serie A e, dopo qualche difficoltà iniziale, sta riuscendo ad offrire un buon servizio. Sulla scia di quanto fatto da Dazn, anche il colosso Amazon sta sperimentando la trasmissione in streaming delle partite della Champions League con ottimi risultati e la sensazione diffusa tra gli addetti ai lavori è che le emittenti legate al satellitare e al digitale abbiano i giorni contati. I vantaggi di riprodurre una partita di calcio in streaming sono innumerevoli e questa soluzione ora sta venendo apprezzata anche da coloro i quali sono stati sempre scettici e restii ai cambiamenti.

Il mondo sta continuando a cambiare a una velocità sorprendente e non vediamo l’ora di scoprire quali saranno le prossime frontiere che verranno esplorate dalla rivoluzione tecnologica ancora in corso. 

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Intervista al talento Ethan Gold

Ethan Gold, nativo di San Francisco e tuttora residente in California, è un musicista e cantautore di talento nonché artista

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?