26 Aprile 2023

Trend beauty: si cerca sul web la sostenibilità

L'etica delle aziende, la sicurezza e gli effetti certi sono i requisiti più richiesti dai clienti secondo la ricerca XChannel.

26 Aprile 2023

Trend beauty: si cerca sul web la sostenibilità

L'etica delle aziende, la sicurezza e gli effetti certi sono i requisiti più richiesti dai clienti secondo la ricerca XChannel.

26 Aprile 2023

Trend beauty: si cerca sul web la sostenibilità

L'etica delle aziende, la sicurezza e gli effetti certi sono i requisiti più richiesti dai clienti secondo la ricerca XChannel.

Cosa dettano al momento i trend beauty e bellezza della persona in generale? I consumatori vogliono prodotti green, successi immediati sul proprio corpo e inclusione nella comunicazione. Lo si evince da una ricerca presentata questo mese dall’Osservatorio Crosscanale Beauty 2023, realizzato da XChannel in collaborazione con Cosmetica Italiai n occasione di Cosmoprof, l’evento beauty più importante dell’anno. Si tratta di uno strumento di monitoraggio periodico la cui missione è tracciare i trend in atto nel mondo della cosmetica in Italia e nel mondo, prendendo in considerazione diversi punti di vista e canali, con l’obiettivo ultimo di anticipare le opportunità di mercato.

I risultati dell’analisi hanno rivelato una forte tendenza nel mondo Beauty verso l’utilizzo di prodotti naturalie sostenibilicon più di 43.000 ricerche relative a prodotti di tipo sostenibile, che dimostra un cambiamento culturale in atto nei consumatori, sempre più sensibili alla salvaguardia dell’ambiente e all’etica aziendale. Rimane comunque evidente e prioritaria la forte attenzione nei confronti dell’efficaciae degli ingredientipresenti nei cosmetici, soprattutto nelle categorie skincare e haircare.Per quanto riguarda il mondo del Make Up nello specifico si nota una tendenza a ricercare, soprattutto nella fase di acquisto del prodotto, il nome del prodotto associato al brand, il che suggerisce che gli utenti siano affezionati e prediligano cosmetici che utilizzano regolarmente e di cui conoscono effetti ed efficacia.

COME SI CERCA SUI SOCIAL

Instagram e TikTok sono le piattaforme su cui le performance di alcuni dei principali player del settore si misurano. Si possono dedurre gli hashtag di maggior successo a livello di engagement e post interaction. I social media si confermano un canale fondamentale per il Beauty, in quanto sempre più persone utilizzano Instagram e TikTok per trovare ispirazione, condividere idee e prodotti, seguire tutorial e stare al passo con le novità del settore.

Ci sono delle differenze tra le varie piattaforme, per esempio su Instagram i player di maggiore successo sono quelli che propongono soluzioni di Skincare efficaci, Make Up giovane e fuori dagli schemi oppure fragranze fashion e alla moda; infatti gli hashtag di maggiore successo sono quelli relativi ai brand, che registrano livelli di Engagement e Post Interaction elevati rispetto ad hashtag più generici.

Prendendo in considerazione TikTok invece si nota che i contenuti più apprezzati dagli utenti sono quelli creati ad hoc per la piattaforma e per il suo pubblico, e vengono quindi premiati i brand che investono nella creazione di materiale specifico piuttosto che quelli che sfruttano gli stessi asset su più Social Med

Tra i trend beauty in Italia c’è la tendenza a ricercare, soprattutto nella fase di acquisto del prodotto, il nome del prodotto associato al brand, il che suggerisce che gli utenti siano affezionati e prediligano cosmetici che utilizzano regolarmente e di cui conoscono effetti ed efficacia.

DOVE SI COMPRA ONLINE – Anche i brand meno conosciuti hanno ottime opportunità su Amazon, gli utenti sono abituati a un’offerta ampia e costellata di brand emergenti e hanno quindi maggiore focus sull’efficacia che sul brand; di conseguenza se il prodotto è valido e ben presentato avrà delle buone possibilità di ottenere performance positive sulla piattaforma.

XChannel è la prima società di consulenza in Europa specializzata in strategie di marketing e di comunicazione crosscanale per leaziende dei settori alimentare, moda, bellezza, giocattolo.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Cantiere Codecasa approda a Viareggio

I Cantieri Navali Codecasa sono lieti di annunciare il trasferimento del CODECASA 55 – Costruzione F78, dal sito produttivo nella Darsena dei Navicelli

Anche gli architetti hanno il dopolavoro

Prendendo spunto dal concetto del “Dopolavoro Ferroviario” nasce il Dopolavoro Architettonico, una serie di appuntamenti di svago dedicati ai protagonisti

Una letterata mi scrive…

Questa volta, nell’ambito della mia rubrica, preferisco che sia una lettrice a raccontare di me e della mia nuova avventura

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”