Quell’angolo di Mahattan ricco di loft ed edifici industriali riconvertiti che va sotto il nome di Tribeca, continua a essere fucina di talenti e ispirazioni creative. La porzione di New York adottata dagli urbanisti negli anni Sessanta che significa TRiangle BElow CAnal, cioè “triangolo sotto Canal Street”, è al centro di una ennesima rinascita di tendenze. Che va oltre il Tribeca Film Festival (ogni primavera) e gli eventi sporadici nei parchi che delimitano l’area.

GaryGraham422 è una rinascita concettuale; nel 2018 Gary ha trasferito sia il suo studio che il negozio nella piccola città di Franklin NY e ha riconfigurato la sua produzione come fabbricazione in piccoli lotti, con interventi unici su tessuti unici. L’ambiente rurale dello studio ha ispirato nuove narrazioni storiche e incoraggiato la sperimentazione e l’esplorazione di tecniche che richiedono molto tempo.
Un pioniere dell’industria creativa di Tribeca sta partecipando a un contest televisivo su Amazon in questi mesi. Gary Graham (nel programma “Making The Cut” su Amazon Prime Video condotto da Heidi Klum e Tim Gunn) è un artista che combina spesso narrazioni storiche con personaggi di fantasia, conosciuto per i suoi jacquard ingegnerizzati, la maglieria, i dettagli intricati, i ricami e le sue stampe esclusive. Le collezioni prêt-à-porter di Graham sono state presentate in negozi come Barneys New York, Barneys Japan, Dover Street Market, If Boutique, Trois Pommes. Nel 2009, ha fondato la sua boutique a Tribeca ed è stato premiato come finalista CFDA/Vogue Fashion Fund. Nel 2018, Graham ha lanciato il suo ultimo progetto GaryGraham422, un’operazione site-specific e multidimensionale di stanza a Franklin, New York, che è la reincarnazione fisica e concettuale del marchio Gary Graham.

Le gallerie d’arte di questa zona sono talemnte tante che ogni primavera si organizza nell’area il Tribeca Gallery Walk, una notte di aperture straordinarie e coordinate. A questo link si possono scoprire tutti i nomi dei partecipanti all’iniziativa che sono comunque aperti in tutti gli altri mensi dell’anno.
Un incrocio di pezzi di recupero, tessuti artigianali, ceramiche fatte a mano nel famoso ritrovo di celebrità nell’anima creativa di TriBeCa. Si chiama Greenwich Hotel è un trionfo di tutte le cose che normalmente si associano al quartiere. Che vuol dire delizie dei prodotti artigianali che promuovono metodi, abilità e materiali tradizionali, l’atmosfera comoda e familiare.


Lee Broom, un designer di fama internazionale (di cui vi avevamo parlato qui) è l’autore di una nuova serie di arredi chiamata “The Penthouse Collection”, la collezione dell’attico. Composta da White Street Sofa, Tribeca Tables, Musico Table and Chairs e Fulcrum Candlesticks, la nuova collezione è stata creata per l’attico di New York di Lee Broom. Ogni pezzo è ispirato ai dettagli di design degli interni di Tribeca e all’architettura dei suoi dintorni.