4 Agosto 2022

Vacanze d’agosto, turismo italiano vince

25 milioni di italiani in vacanza. Enit promuove le destinazioni con attività di marketing con vip e sui treni. I trend dell'estate 2022.

4 Agosto 2022

Vacanze d’agosto, turismo italiano vince

25 milioni di italiani in vacanza. Enit promuove le destinazioni con attività di marketing con vip e sui treni. I trend dell'estate 2022.

4 Agosto 2022

Vacanze d’agosto, turismo italiano vince

25 milioni di italiani in vacanza. Enit promuove le destinazioni con attività di marketing con vip e sui treni. I trend dell'estate 2022.

Nell’estate 2022 agli italiani piace la vacanza a km zero: si tende a tornare nei luoghi già visitati e il turismo italiano fa di nuovo boom.

Infatti – secondo i dati raccolti dall’Ufficio Studi Enit, l’Agenzia per la promozione turistica del nostro paese – solo quattro intervistati su dieci dichiarano di essere intenzionati a visitare un posto nuovo. Chi parte sceglie tendenzialmente località vicine, all’interno della propria regione (3 su 10) o in quelle limitrofe. Ad eccezione della Sardegna, le altre Regioni hanno il bacino più rilevante di flussi turistici (e di intenzioni di viaggio) generato dai residenti della stessa macro-regione geografica.  

Il turismo italiano però è ancora molto individualista: l’auto è il mezzo più utilizzato per raggiungere le località di vacanza (66%).  

Sei italiani su dieci (58,9%), tra quelli che hanno dichiarato di andare in viaggio questa estate, non rinunceranno al soggiorno d’agosto. 

L’Italia si conferma la destinazione principale (84,2%). Il mare vince su altre mete (72,4%) con una crescita dell’interesse verso l’outdoor e il turismo nella natura. 

Scelte che portano in testa alla classifica delle mete di preferenze Sicilia (11,5%), Puglia (10%), Emilia-Romagna (8,4%), Sardegna (7,2%), Campania (6,4%), Toscana (5,3%) e Calabria (5,1%).  

I viaggiatori italiani riconoscono al proprio Paese una significativa capacità d’accoglienza che orienta anche la loro preferenza“, dice commenta Roberta Garibaldi, Amministratore Delegato di Enit. Incidono sulla scelta di restare in Italia anche il buon clima (41,6%), i luoghi dove poter trascorrere tempo di qualità con i propri cari (28,3%) e stare a contatto con la natura (25,8%). L’esperienza di viaggio, che orienta la domanda, spazia dalla possibilità di arricchirsi culturalmente (14,4%), a quella di curare lo spirito e il corpo (13,8%) e di trascorrere momenti di relax all’aria aperta (12,2%).

Sugli Intercity di Trenitalia si potrà viaggiare in un treno pellicolato con otto cartoline che rappresentano bellezze artistiche e paesaggi naturali raggiungibili con il mezzo sostenibile per eccellenza. L’Agenzia Nazionale del Turismo e Trenitalia per sostenere il turismo italiano, portano assaggi del Bel Paese a bordo degli Intercity apprezzati anche dai turisti dall’estero, con 124 collegamenti al giorno, fra Giorno e Notte, e oltre 75 nuove fermate per l’estate 2022, a cui si aggiungono le Frecce e i Regionali di Trenitalia. In foto, da sinistra: Domenico Scida Direttore del Business Intercity e Maria Elena Rossi direttrice marketing Enit.

Il marketing dell’Italia passa anche dai treni in questa estate 2022. Siglato accordo Enit – Trenitalia (Gruppo FS Italiane) per la valorizzazione delle bellezze turistiche del Paese e la promozione delle località italiane attraverso i viaggi in Intercity. Per incentivare l’esperienza di viaggio attraverso la Penisola è stata dedicata alle famiglie un’area in carrozza 3 con 24 posti a sedere, area passeggino, nursery all’interno di un bagno spazioso, tavolini tematizzati con giochi per i più piccoli, vending machine e stand up area. A questo si aggiunge la promozione “bimbi gratis” che prevede per ogni adulto pagante un ragazzo gratis fino a 15 anni non compiuti.

Bebe Vio racconta la sua Italia sul portale ufficiale Italia.it. Per promuovere il turismo italiano, l’atleta è ambassador della campagna LiveItalian, insieme ad altre eccellenze italiane come Roberto Bolle. La campagna internazionale è promossa da Enit-Agenzia Nazionale del Turismo per raggiungere il grande pubblico grazie ad una massiva attività di promozione turistica destinata a molteplici nazioni del mondo.“L’Italia e gli italiani sono uno spettacolo. basta concedersi il piacere di girarla un po’ – commenta Bebe Vio – per capire che non c’è retorica nel dirlo, ma solo il privilegio di averla come casa”.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?