6 Gennaio 2022

Very Peri: il 2022 di tendenza entra in casa

Carl Hansen & Søn, Listone Giordano, Bross, Abet Laminati, Gruppo Fontanot, Fir Italia, Fantin, Somma 1867, Twils, Rastelli, Riflessi, Turri, Bronzetto, GUM, Sbordoni, Marioni, Artwork Italian Heritage. .

6 Gennaio 2022

Very Peri: il 2022 di tendenza entra in casa

Carl Hansen & Søn, Listone Giordano, Bross, Abet Laminati, Gruppo Fontanot, Fir Italia, Fantin, Somma 1867, Twils, Rastelli, Riflessi, Turri, Bronzetto, GUM, Sbordoni, Marioni, Artwork Italian Heritage. .

6 Gennaio 2022

Very Peri: il 2022 di tendenza entra in casa

Carl Hansen & Søn, Listone Giordano, Bross, Abet Laminati, Gruppo Fontanot, Fir Italia, Fantin, Somma 1867, Twils, Rastelli, Riflessi, Turri, Bronzetto, GUM, Sbordoni, Marioni, Artwork Italian Heritage. .

La scelta Pantone per il 2022 è il colore Very Peri, nuance che incarna la transizione, la necessità di equilibrio e di fusione tra mondo reale e digitale, l’ingresso in una nuova era accelerata dagli ultimi eventi globali. Tra il blu, il viola e il rosso, il colore di elezione per il prossimo anno suggerisce quindi una modalità dinamica di rapportarsi e di vivere, e abbraccia le diverse espressioni in una pluralità di settori, dal fashion, all’oggettistica, sino al design.

Very Peri: una sfumatura che evoca il linguaggio e la grammatica della botanica, comunicando l’energia e la freschezza che solo la natura è in grado di offrire.
Una tonalità dalle mille sfaccettature, che coniuga la vitalità delle nuance del blu pervinca con l’intensità e passionalità del rosso.
In foto d’apertura servizio e qui sopra: esempio delle collezioni di arredo Bross – poltrone lounge, coffee table e dining chair – che si vestono in questa tonalità fluida e innovativa. 

Le nuance Pantone 2022 sono già protagoniste delle sedute di Bross, azienda dell’Udinese che da anni realizza arredi di grande qualità. SIT porta la firma di Marco Zito ed è una gamma versatile e contemporanea fatta di poltrone lounge, chaise longue e pouf dalle linee morbide e avvolgenti, sagomate per la massima ergonomia.

WAM – Parte della collezione ideata da Marco Zito, la panca ne riprende la caratteristica combinazione tra l’ampia parte imbottita e l’esile struttura metallica, proposta in finitura bronzo spazzolato o laccato nero opaco. L’immagine che ne risulta è un gioco di antitesi e volumi, dove la seduta sembra quasi sospesa e la scocca è perfettamente inserita nei due profili laterali, rivestiti tono su tono o a contrasto. I tessuti sono poi impreziositi da cuciture a vista che definiscono una piacevole texture superficiale.

Disegnata da Micheal Schmidt, la seduta Ava è definita dalla singolare trapuntata trapezoidale realizzata sulla parte anteriore della scocca. Oltre alla trama frontale, l’imbottitura è impreziosita da cuciture in rilievo che introducono un dettaglio sartoriale di grande effetto. Le gambe, in metallo, sono rivestite in faggio naturale, tinto o laccato opaco mentre il rivestimento è proposto in pelle o tessuto.

Nicola De Pellegrini e Giovanni Bez, due nomi dietro lo studio milanese Anidride Design, hanno realizzato questi arredi che richiamano il Pantone 2022 per un boutique hotel a Milano.
Dall’isola di Funen, in Danimarca, il design preciso e minimale di Carl Hansen & Søn. Questa è la poltrona Oak oil Vidar.
Tappeto modulare riproducibile all’infinito: Listone Giordano con Paola Lenti hanno prodotto Ebanys. Il tappeto è realizzato con elementi modulari componibili disponibili nella dimensione di cm 60 x 60.
I moduli sono realizzati con strati sovrapposti termoformati e cuciti fra loro a punto Zigzag con un filo in colore abbinato a quello della superficie. L’interno del modulo è realizzato in fibra di poliestere e polietilene espanso; la superficie inferiore è costituita da un velluto velcrabile, quella superiore è realizzata con un sottile strato di legno intarsiato e finito manualmente Mano Opaca con impregnanti a base d’olio.
Somma 1867: l’eccellenza manifatturiera tessile del Made in Italy, conosciuta per le pregiate lane delle sue coperte e plaid. Fa parte del gruppo Gabel e ha prodotto questo letto con tessuti in tema al Pantone Very Peri.
Frame è una collezione di cucine da esterno disegnata da Salvatore Indriolo per il brand Fantin.
La rubinetteria della novarese Fir Italia prevede tecnologie di rifinitura all’avanguardia. Per questo i colori disponibili sono notevolmente estesi. Il progetto si chiama appropriatamente “Custom Outifits”.

Gruppo Fontanot (www.fontanot.it), azienda leader europeo nel settore delle scale da ormai più di 70 anni, ha presentato la nuova Diva, una scala unica che rappresenta un ulteriore salto di qualità nella costante ricerca nell’eccellenza, uno dei tratti distintivi del brand. Come una vera diva, questa scala, ideata da Michele Giacomelli, seduce fin da subito grazie alla sua scultorea estetica.
Da Bra, in Piemonte, i laminati di Abet Laminati ripercorrono la metamorfosi del design avvenuta alla fine degli anni Settanta, e all’inizio degli anni Ottanta. Oggi ci sono più di 130 cromie differenti. Sotto la guida degli attuali design curator Giulio Iacchetti e Matteo Ragni, oggi l’azienda promuove progetti di libera esplorazione creativa sulle superfici.
Twils, storica realtà veneta che produce letti tessili e divani con grande passione e cura dei dettagli presenta Polet, la funzionale e ironica poltrona/letto progettata da Achille Castiglioni nel 1992 che l’azienda ha deciso di rieditare. Polet, rilanciata da un anno, qui in tonalità very peri, presenta una struttura in faggio massello laccato nero con un giunto in ottone che ne permette la reclinabilità in quattro diverse posizioni.
Rabbit è una famiglia di prodotti di forte comunicazione mediatica, uscita dal cappello di Stefano Giovannoni, e diventata subito icona pop, simbolo di amore e di fertilità, che porta fortuna e buoni auspici.
L’idea del coniglio, animale gentile, amabile e discreto, nasce dall’associazione della sua silhouette con quella di una seduta, dove le orecchie del coniglio diventano lo schienale della sedia. Nella versione ridotta Rabbit è pensata anche per il divertimento dei più piccoli. Disponibile su lovethesign.com
Con Very Peri la poltroncina Carmen, un classico di Riflessi che si caratterizza per un design confortevole e flessibile, si veste di un morbido rivestimento in velluto Amalfi, che con l’effetto cangiante mette in risalto la ricchezza di sfumature della tonalità. L’effetto è audace ed elegante, rendendo la poltroncina un pezzo che catalizza l’attenzione, ideale da posizionare come pezzo unico in una stanza da letto accanto a uno scrittoio o intorno a un tavolo da pranzo accostata a sedute di colori vivaci.
Il pouf della collezione Vine dell’azienda d’arredamento Turri, ha un design originale, totalmente rivestito in pelle e tessuto è dotato di una morbida seduta e un vano alla base. Si apre frontalmente. Sul retro è caratterizzato da una lavorazione ad asola in pelle con dettaglio in metallo oro spazzolato, è possibile giocare a contrasto con materiali e colori dei rivestimenti per creare un accessorio unico ed originale.
KookDesign by Karim Rashid. Da Rastelli Design la cucina con ripiani illuminati a LED e una cappa integrata sopra il piano cottura. Utilizzando il mobile inclinato, gli accessori più voluminosi potranno essere riposti in alto mentre i piccoli, più facilmente accessibili, in basso. Il lavello può nascondersi sotto un tagliere in finitura per creare una superficie continuativa.
I cuscini di Simone Guidarelli Home riflettono l’opulenza estetica tipica del marchio. Qui in nuance vicine al Very Peri annunciato da Pantone come colore dell’anno 2022.
Originariamente Savio Firmino era famoso a Udine per lavori artistici in legno scolpito. Oggi la “Casa” realizza preziosi complementi di arredo e sedute come questa.
Le sospensioni con struttura in vetro molato, paralume in alluminio colorato e inserti d’ottone della collezione Blossom Anthology by Il Bronzetto nascono dalla fantasia dell’architetto e designer fiorentino Piero Angelo Orecchioni e dalla riscoperta di vecchi stampi e modelli presenti negli archivi storici del laboratorio artigianale del Bronzetto.
GUM lavabo quadro da appoggio in Siliconio®. Un lavabo dalla forma rigorosa, di piccole dimensioni, per rendere unico un piccolo ambiente bagno. Nove le varianti di colore, giovani, moderne, trasparenti. Un prodotto dalle forti sensazioni tattili: morbido, elastico, sensuale. Un materiale dalle caratteristiche inconfondibili: idrorepellente, antinfortunistico, resistente ad alte e basse temperature, lavabile, atossico.
In Very Peri si può trovare anche una vasca di ispirazione classica. La produce Sbordoni e si chiama Eva.
Carousel” è una collezione di tavolini disegnati da La Récréation per Marioni. Questo coffee table è in ottone (struttura) e ceramica smaltata e vetro.
Misterioso come un MOAI questo totem in ceramica di Artwork Italian Heritage che nasce come lavabo freestanding, installabile sia a terra che a parete, ma che si presta benissimo ad essere reinterpretato in veste di grande cache-pot, di camino, di lampada o di complemento d’arredo secondo la logica della multifunzionalità. Moloco, si chiama, ed è proposto in tante finiture monocolore diverse, lucide e matt, oltre che nella esclusiva variante Luxury declinata in oro, oro rosso e platino. Design Fabrizio Batoni.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?