Magazine - Fine Living People

“Vi faccio io le mura sexy” dice il re del marmorino, Gian Carlo Sagasti

“Bringing Walls to Life”. L'obiettivo di questo artigiano di Miami con origini italiane è portare la tradizione del Belpaese nelle decorazioni sontuose in Florida. E l'eco si propaga sul web.

Il re del marmorino, a livello mondiale, è un italo-americano. Gian Carlo Sagasti di Exotic Wall Finishes And Design LLC. di Miami, Florida, ha fatto la sua fortuna nella sua città e in tutto il mondo con questa tipica decorazione a stucco che tende ad imitare il marmo. E siccome siamo nella digital age e tutti possono sfruttare al meglio le potenzialità della Rete, Gian Carlo oggi è invitato a fare dimostrazioni online ma anche sul posto, davvero in tutto il mondo.

Complice la bella presenza, video accattivanti su Instagram e l’indubbio appeal dell’accattivante scenario della Florida nei suoi setting, il creativo ha fatto conoscere su scala globale le sue realizzazioni. Un tocco italiano (suo padre e suo nonno erano di origini veneziane, trasferitisi in Perù, il paese di sua madre) che ironicamente chiama “sexy” ed “exotic”. Può un muro essere “sensuale” ed “esotico”? Glielo abbiamo chiesto.

Quando hai iniziato la tua attività?

Ho fatto partire la mia azienda Exotic Wall Finishes And Design, LLC nel 2015 e realizzo stucchi veneziani dal 2003. Lavoro a stucco veneziano in case residenziali ed edifici commerciali in Florida e viaggio in tutto il mondo, se necessario, per diversi progetti.

È una cosa popolare avere decorazioni italiane a Miami?

Nel corso degli anni, l’intonaco veneziano è diventato sempre più importante sia nelle proprietà residenziali che commerciali.

Cosa c’è di esotico nelle tue mura?

In ogni parete, soffitto o capolavoro mi impegno per trasformare una semplice parete in un’opera d’arte e l’intonaco veneziano realizzato in Italia rende il mio lavoro esotico.

E per pareti sexy cosa intendi esattamente?

Muri sexy è un termine usato da me per definire la bellezza e il fascino che lascio su un muro dopo aver eseguito la mia finitura decorativa.

Di solito suggerisci soluzioni ai clienti?

Assolutamente. Molte volte i clienti non hanno un designer d’interni, quindi li aiuto a creare la loro visione e selezionare il modello di colore che vorrebbero utilizzare in tutta la casa.

Vogliono qualcosa di specificamente collegato al tuo stile quando ti chiedono assistenza?

I miei clienti sono molto diversi. Alcuni vengono con una richiesta esatta di ciò che vogliono e alcuni semplicemente adorano il lavoro che faccio perché l’hanno visto online e chiedono la mia guida su come decorare le loro pareti, soffitti, bagni.

Qual è il tuo miglior lavoro svolto finora?

Sono orgoglioso di tutto il lavoro che faccio, ma uno dei più grandi progetti più recenti che ho fatto è stato un condominio dove ho fatto il veneziano in 15 piani e l’intera hall dell’edificio.

Cosa stai facendo per mantenere questo successo online?

La chiave principale è tenere informati i follower sui miei progressi quotidiani nel lavoro e pubblicare quotidianamente video didattici, immagini dei miei progetti o video in diretta che consentano ai miei spettatori di porre qualsiasi domanda possano avere per me.

Ti sembra di ricevere più attenzione quando ti impegni così tanto sui social media?

Sì, è parte della mia strategia di marketing coinvolgere gli spettatori consentendo una maggiore esposizione alla comunità e al mondo.

Nelle cose che fai per lavoro c’è un collegamento con l’Italia?

L’intonaco veneziano che applico proviene dall’Italia e così anche gli strumenti che utilizzo per applicare lo stucco veneziano. Attualmente sono un rappresentante di entrambi i prodotti che utilizzo, Nova Color come loro ambasciatore e rappresento Marmorino Tools e assisto a tutti i loro appuntamenti come portavoce e modello.

E cosa ti piace dello stile italiano?

Adoro lo stile italiano, le persone e il Paese. Vengo da un ambiente peruviano / italiano e far parte della cultura e del mondo italiani facendo lo stucco veneziano ha portato un diverso livello di significato nella mia vita.

Hai mai visitato e cosa ti interessa di più in stile italiano?

Vado in Italia per lavoro almeno 3 o 4 volte l’anno per fare esibizioni di stucco veneziano e strumenti Marmorino. Il mio più grande interesse per lo stile italiano è continuare la mia attività usando i loro prodotti e strumenti, oltre a rendere la mia presenza mondiale facendo ciò che amo.

Gian Carlo Sagasti from Exotic Wall Finishes And Design LLC.

 

———————————————-ENGLISH VERSION———————————————

When did you start your business and where are you working?

I started my business Exotic Wall Finishes And Design, LLC in 2015 an have been doing venetian plaster since 2003.  I work doing venetian plaster in residential homes and commercial buildings in Florida and I travel world wide if necessary for different projects.

Is it a popular thing to have Italian decorations in Miami?

Over the years, Venetian plaster has become more prominent in both residential and commercial properties.

What is exotic in your walls?

In every wall, ceiling, or master piece I do my ability to transform a plain wall into a work of art and the venetian plaster made from Italy makes my work Exotic.

And what does sexy walls exactly mean?

Sexy walls is a term used by me to define the beauty and appeal that I leave on a wall after I have performed my decorative finish to it.

Gian Carlo founded exoticwallfinishes.com in 2015.

 Do you normally suggest solutions to clients?

Absolutely. Many times the clients do not have an interior designer so I help them create their vision and select the color pattern they would like to use throughout their home.

Do they want something specifically linked to your style when the ask you for service?

My clients are wide spread. Some will come with an exact request of what they want and some simply love the work I do and they ask for my guidance in how they should decorate their walls, ceilings, bathrooms etc.

What is your best work done so far?

I am proud of all the work I do, but one of the most recent big projects I did was a condo building where I did the venetian in 15 floors and the entire lobby of the building.

What are you doing to keep this online success?

The main key is to keep the followers informed of my daily work progress and to post daily via instructional videos, pictures of my projects, or live videos allowing my viewers to ask any questions they may have for me.

Do you feel like you’re getting more attention when you engage yourself so much on social media?

Yes, it is part of my marketing strategy to keep viewers engaged allowing more exposure to the community and world.

What is the link between Italy and your work?

The venetian plaster I apply comes from Italy and so do the tools that I use to apply the Venetian Plaster. I am currently a representative of both the product I use, Nova Color as their Ambassador and I represent Marmorino Tools and attend all their shows as their spokesperson and model.

And what do you like about Italian style?

I absolutely love the Italian Style, the people, and the Country.  I come from a Peruvian/Italian background and being a part of the Italian culture and world doing Venetian Plaster has brought a different level of meaning to my life.

Have you ever visited and what interests you the most in Italian style?

I travel to Italy for business at least 3-4 times a year to do Venetian Plaster and Marmorino Tools shows.  My biggest interest in the Italian Style is continuing my business using their products and tools as well as making my presence world wide doing what I love.

 

 



Leisure - 10/12/2018

Beppe Fiorello omaggia Domenico Modugno

Giuseppe Fiorello, l'attore che già si è accostato al mito della canzone italiana Domenico Modugno [...]

Design of desire - 21/09/2016

Toiletpaper apre il pop up store a Milano con Maurizio Cattelan

TOILETPAPER ha un pop up store a Milano da ieri sera. La rivista di sole immagini creata da Maurizi [...]

Fashion - 01/10/2018

The Bridge, il gruppo Piquadro si espande a San Babila

Con una festa a cui è intervenuta la cantautrice scozzese Emma Morton, a Milano si è aperto un nuo [...]

Top