L’e-commerce, pur essendo una tendenza in atto da diversi anni, ha avuto un vero boom nel periodo della pandemia. Con la chiusura dei negozi fisici, l’online ha rappresentato l’unico canale di acquisto per i consumatori. Con l’avvento della digital transformation sono stati forniti servizi sempre più performanti e digitalizzati ad uso e consumo degli acquirenti.
Uno dei settori più gettonati è risultato l’abbigliamento, che già aveva fatto registrare ottimi numeri prima della pandemia da Covid-19. Lo stesso mondo della moda ha trasformato una crisi in opportunità, organizzando i primi eventi online ed implementando le piattaforme social.
E-commerce: un mondo di opportunità, ma…
La pandemia da una parte ha favorito la nascita di diversi e-commerce, abbattendo le distanze fisiche e dando la possibilità di ampliare il proprio pubblico. Grazie all’online i venditori possono raggiungere più facilmente clienti in ogni parte d’Italia, ma anche del mondo per le aziende dal respiro internazionale.
In tale ottica bisogna considerare un’altra cosa: l’e-commerce non è affatto un nemico dei negozi fisici, anzi ne è un alleato. Chi ha un punto vendita fisico può tranquillamente aprire anche una piattaforma online, così da avere due canali differenti ma complementari per vendere i propri prodotti.
Tuttavia bisogna anche guardare l’altra faccia della medaglia: il numero di e-commerce si è quadruplicato, quindi la concorrenza è ancora più spietata ed il mercato saturo. Cosa fare in questi casi? La soluzione migliore è cercare un mercato di nicchia, dove costruirsi un proprio target di clienti e colonizzare territori potenzialmente “vergini”.
Come trovare un mercato di nicchia?
Il mondo della moda ed in particolare dell’abbigliamento è in costante evoluzione, quindi trovare mercati di nicchia risulta più facile di quanto si possa pensare.
Puoi ad esempio prendere spunto dal sito https://www.blackboxstore.com/it/, che ha costruito il suo intero mercato sullo streetwear. Sono presenti colossi come Nike e Adidas, ma l’e-commerce si è concentrato soprattutto sulla vendita di prodotti di designer giapponesi dediti alla creazione di collezioni streetwear.
L’offerta risulta fresca e giovanile, in grado di intercettare un pubblico di nicchia. Gli articoli dello streetwear giapponese non sono infatti facilmente reperibili sul web, quindi Black Box ha intrapreso questa strada conquistando e fidelizzando diversi clienti.
Per trovare una nicchia di pubblico devi effettuare delle ricerche di mercato, rivolgendoti così ad un target specifico per un’offerta personalizzata ed in grado di intercettare i bisogni dei clienti e fornire soluzioni ai loro problemi.
“Best practices” per un e-commerce di successo
Una volta individuato il tuo target di pubblico, devi avviare una serie di azioni destinate a fidelizzare i tuoi clienti.
Innanzitutto ti consiglio di creare un sito con protocollo SSL (https), che garantisce la massima sicurezza del portale ed assicura una navigazione protetta ed al riparo da qualsiasi rischio.
I prodotti devono essere presentati in modo chiaro e non ingannevole. Ti suggerisco quindi di postare sulla piattaforma diverse foto del prodotto, preferibilmente da angolazioni differenti per fornire una panoramica completa al cliente.
Sempre più e-commerce sono dotati anche di una sezione blog. Utilizzando specifiche tecniche SEO, puoi ampliare la tua fetta di pubblico ed aumentare la brand identity della tua azienda. Assicurati di scrivere articoli interessanti e completi, dimostrando così grande professionalità ed autorevolezza nel tuo settore.