10 Settembre 2018

WopArt, a Lugano l’iconica fiera di opere su carta

In tre anni l'apuntamento svizzero Work On Paper è diventato riferimento di 90 espositori da 14 Paesi. Ecco perché si compra "fisico" nell'epoca del web.

10 Settembre 2018

WopArt, a Lugano l’iconica fiera di opere su carta

In tre anni l'apuntamento svizzero Work On Paper è diventato riferimento di 90 espositori da 14 Paesi. Ecco perché si compra "fisico" nell'epoca del web.

10 Settembre 2018

WopArt, a Lugano l’iconica fiera di opere su carta

In tre anni l'apuntamento svizzero Work On Paper è diventato riferimento di 90 espositori da 14 Paesi. Ecco perché si compra "fisico" nell'epoca del web.

Tutte le fasce del collezionismo d’arte sembrano interessate al trend delle opere su carta. I disegni e il valore dei lavori dei grandi maestri (anche preparatori) crescono in appeal. In uttto il mondo questo swgmento che si chiama “disegni Old masters” è saluito del 60% in 10 anni, per i contemporanei del 25%.

Ci sono anche i classici moderni, Warhol, Schifano, Grignani, Boetti, Castellani e Modigliani. Le quotazioni, tuttavia, salgono ma restano “affordable”, non come le grandi opere realizzate dagli iconici artisti da museo. Si arriva a 2 milioni per i capolavori i Schiele (acquerello e matita) ma in genere si sta sotto i 10mila euro per opere molto belle e insolite di grandi nomi di richiamo.

Andy Warhol – Galleria d’Arte Maggiore

Dal 20 al 23 settembre 2018 il Centro Esposizioni Lugano ospita la terza edizione di WOPART – Work on Paper Art Fair, la fiera internazionale interamente dedicata alle opere d’arte su carta organizzata da Lobo Swiss e diretta da Luigi Belluzzi.

 

Più di novanta espositori, di cui 74 gallerie provenienti da 11 paesi – ancora una volta selezionate da un comitato scientifico presieduto da Giandomenico Di Marzio, giornalista, critico e curatore d’arte contemporanea e da Paolo Manazza, pittore e giornalista specializzato in economia dell’arte – affiancate da editori d’arte e istituzioni internazionali presenteranno a WOPART 2018 un ampio panorama di opere realizzate esclusivamente su supporto cartaceo: dal disegno antico alla stampa moderna, dal libro d’artista alla fotografia d’autore, dall’acquerello, alle stampe orientali fino alle carte di artisti contemporanei,  con uno sguardo trasversale su tecniche, linguaggi ed epoche.

 

Molte le novità di questa terza edizione di WOPART: dal format della fiera, che si arricchisce di nuove sezioni, all’identità visiva rinnovata, progettata da Mousse Agency, all’esclusiva VIP Lounge, realizzata per la prima volta in partnership con la Maison Suisse d’Horlogerie Eberhard & Co. affiancata dalla prestigiosa Orologeria Mersmann.

 

Dopo il successo delle prime due edizioni, WOPART 2018 cresce sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, arricchendo il suo format: accanto alla Main Section, che quest’anno raccoglie 62 gallerie internazionali, fa la sua comparsa per la prima volta la nuova sezione Emergent, con 12 gallerie che presentano stand dedicati a giovani artisti emergenti.

Altro elemento di novità di WOPART 2018 è la seconda edizione di REAL, la Rassegna di Editoria d’Arte di Lugano, a cura della casa editrice Artphilein Editions e della libreria Choisi, che quest’anno trova spazio all’interno del padiglione fieristico del Centro Esposizioni di Lugano. Accanto agli stand delle gallerie, REAL propone una panoramica sul mercato dell’editoria d’arte con la presenza di 11 stand dedicati a editori e artisti internazionali (selezionati per open call) che vanno dagli editori più tradizionali, che utilizzano la stampa a caratteri mobili, l’incisione e la rilegatura a mano, alle case editrici specializzate in libri fotografici e libri d’artista contemporanei. Nelle giornate della fiera sono previsti momenti di book-signing e incontri per presentare al pubblico le nuove uscite editoriali.

 

Per dare strumenti e occasioni di approfondimento sulle opere su carta nelle sue varie sfaccettature e sui temi di maggiore attualità, WOPART offre anche quest’anno un ricco programma di eventi e iniziative collaterali, dentro e fuori dai padiglioni fieristici.

Immagine d’apertura: Luigi Veronesi, Galleria A.M.Art

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Leonardo Laino, mosaico per arredo

L’iper Decoro e il Mosaico tridimensionale di Leonardo Laino è un’installazione dal tema floreale che ha come protagonista un fiore

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”