8 Gennaio 2022

Roberta Termali: “La mia dimora conviviale nelle Marche”

La confort zone del salotto, le fotografie che esibisce nelle dirette Instagram: la presentatrice sportiva si racconta a casa sua.

8 Gennaio 2022

Roberta Termali: “La mia dimora conviviale nelle Marche”

La confort zone del salotto, le fotografie che esibisce nelle dirette Instagram: la presentatrice sportiva si racconta a casa sua.

8 Gennaio 2022

Roberta Termali: “La mia dimora conviviale nelle Marche”

La confort zone del salotto, le fotografie che esibisce nelle dirette Instagram: la presentatrice sportiva si racconta a casa sua.

Conduttrice televisiva degli anni ’80, allontanatasi dal piccolo schermo ormai da anni, oggi Roberta Termali è più “social” che mai. Il suo programma A casa mia, in onda su Instagram ogni giovedì, attira un gran numero di follower. Mamma di quattro maschi di cui due famosissimi (Andrea e Nicolò Zenga avuti con il celebre calciatore Walter), ama organizzare feste per i suoi amici, soprattutto in estate. Incontrarla e poter curiosare un po’ nella sua vita privata è, per me, un vero piacere.

Roberta Termali, tra gli anni Ottanta e Novanta è stata volte e voce di numerose trasmissioni sportive di Mediaset e Odeon Tv. Parla a Damiano Gallo in questa intervista da casa sua, setting di famose dirette Instagram.

Cara Roberta sono davvero molto contento di incontrarla e di essere ricevuto nella sua bella casa marchigiana. E da molto tempo che vive qui?

Abbastanza. Vivo nelle Marche, e più precisamente a Osimo, dal 1997. Praticamente si può dire che ho sempre abitato in questa casa che adoro perché è luminosissima, spaziosa e molto accogliente. Trovarne di case così ariose!

Lei è una donna di pubbliche relazioni. Ma cosa preferisce di più: invitare a casa o incontrare i suoi amici da qualche altra parte?

Senza alcun dubbio preferisco ricevere da me. Sono fermamente convinta che la casa sia il luogo migliore dove incontrare gli amici, in qualsiasi periodo dell’anno. Nelle serate invernali mi piace accendere il camino e le candele per creare un’atmosfera calda e conviviale per i miei ospiti. D’estate, invece, ho la fortuna di avere un grande giardino dove posso organizzare spesso cene a tema, la mia passione.

Cosa non deve mai mancare nella casa di Roberta Termali? 

A casa mia (ne approfitto per fare un po’ di pubblicità al mio programma) non devono mai mancare le fotografie di cui sono una appassionata e che ho sparso ovunque. Però amo anche circondarmi di oggetti che mi ricordano qualcosa di un viaggio o di una situazione vissuta. In linea con il legame che ho con tutto quello che è ricordo, un’altra mia passione è collezionare magneti. Il mio frigorifero è letteralmente tappezzato di magneti provenienti da ogni dove. Quando lo guardo rivedo un po’ tutta la mia vita.

Roberta Termali nella sua casa ospita prevalentemente donne, amiche con storie toccanti. Il programma delizia gli oltre 30mila follower della presentatrice su Instagram.

Ha mai pensato di fare delle modifiche strutturali o importanti alla casa? Se si, che cosa le piacerebbe cambiare?

Sinceramente non ho mai pensato di fare variazioni strutturali. Diciamo che l’unica modifica importante che mi piacerebbe apportare alla casa è legata alla possibilità di installare dei pannelli solari. La questione riguardante l’impianto ambientale degli impianti domestici mi sta particolarmente a cuore. Credo che il risparmio dei consumi energetici sia un tema su cui tutti possiamo, e dobbiamo, intervenire, non solo chi possiede una casa indipendente. Oltre al fatto che diminuire i consumi significa anche abbattere i costi di gestione.

C’è un oggetto della casa a cui tiene particolarmente?

No, devo ammettere che non c’è un oggetto a cui tengo particolarmente. Forse ciò a cui sono più legata è la mia “comfort zone” del salotto…e il mio divano! Ma in generale posso davvero dire di amare ogni ambiente di questa casa che, avendo quattro figli maschi, è da sempre molto vissuta, sia da loro che dai loro amici.

Read in:

English English Italian Italian
Damiano Gallo

Damiano Gallo

Damiano Gallo (Siracusa, 15 Giugno 1981) è un imprenditore, editore italiano, autore e produttore televisivo. È noto come “l’immobiliarista dei vip” ma anche come “il Bello del mattone”, come l’omonimo programma tv giunto alla decima edizione. Per The Way Magazine è stato tra i primi contributor a svelare con seguitissime interviste, i segreti delle case dei vip nella rubrica “Vip House”. Tra i suoi altri format televisivi ci sono Il Bello del Benessere con Lorella Ridenti , Melita Toniolo e Marina Graziani, Abc Casa con Alessandra Appiano, giornalista scomparsa nel 2018 e Chi ha dormito in questo letto? quest’ultimo in onda attualmente su Discovery Channel. Ha fondato nel 2019 e dirige Dimora Magazine testata giornalistica sorella di The Way Magazine incentrata sul mondo immobiliare. Cresciuto a Floridia, in Sicilia, col padre Antonio, noto avvocato, la madre Paolinda, imprenditrice turistica e la sorella Fabiana, Damiano si è laureato in Giurisprudenza alla Universita’ Cattolica di Milano nel 2007. Ha fondato due anni dopo Porta Nuova Estates S.R.L. e oggi è titolare di Damiano Gallo Estates S.R.L. Ha ricoperto il ruolo di Assessore al Patrimonio, Centro Storico, Media e Comunicazione della Città di Piazza Armerina, in Sicilia. È proprio per la sua terra che, nel 2018, ha lanciato l’hashtag #adottaunmonumento. Per la prima volta a Piazza Armerina, grazie a Damiano, sono stati raccolti più di 50.000 euro di fondi privati per riqualificare il territorio e restaurare i beni pubblici. È autore del libro: “Il Sussidiario Immobiliare” edito da Tracce per la meta. Dal 2017 è inoltre l’organizzatore e fondatore del “Premio Letterario Alessandra Appiano”, un premio che viene conferito a giornalisti e scrittori italiani. Tra i premiati la giornalista e scrittrice Silvana Giacobini, Dan Peterson, Fuani Marino e Antoine Leiris. È direttore artistico del Siracusa Book Festival ed e’ referente di Plastic Free per tutti i paesi Iblei. È stato referente per Milano e Lombardia di Assocastelli. Cura diverse rubriche tra cui Diritti e Doveri sul Corriere Della Sera all’interno dell’inserto Trovocasa.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?