Magazine - Fine Living People
Vip House

Vip House - 26/05/2018

Rosanna Lambertucci tutta casa, cucina e giardino

L'amore per la casa al naturale, l'alimentazione sana e per l'ex marito a cui ha dedicato un libro. Damiano Gallo si fa raccontare tutto dalla regina della tv salutista.

Conduttrice e autrice televisiva, giornalista e divulgatrice scientifica ma anche scrittrice. Rosanna Lambertucci per tutta una vita ha sempre dispensato consigli per vivere bene. Ha iniziato la carriera televisiva nel 1980 in Rai con il programma S come Salute e sempre per la stessa emittente tv è stata autrice e conduttrice del famoso e fortunato programma Più Sani e più belli, entrato addirittura nel linguaggio comune di noi italiani, riprodotto per 17 edizioni.

Ha scritto numerosi libri per la Mondadori ed uno in particolare ha commosso i lettori  di mezza Italia: “E sono corsa da te” , un racconto di vita vera commovente che per il carico di sofferenza e dolore misti a speranza ha riguardato in prima persona l’autrice del libro.  I due anni di malattia del suo ex marito Alberto Amodei raccontati con tantissima emozione che hanno reso Rosanna ancora più bella e umana.

Un’esperienza totalizzante di condivisone e tenerezza che ha permesso a all’autrice del libro di avvicinarsi ancora di più alla persona cara scomparsa qualche anno fa a causa di una grave malattia.

Rosanna ha sempre condotto una vita da salutista e così non poteva non essere visti gli insegnamenti ricevuti fin da bambina. Il padre le proibiva di mangiare “cibi artefatti”, lui che è stato l’inventore dello “scrocchiarello Lambertucci” il primo grissino senza grassi aggiunti.

Ancora oggi Rosanna è molto attenta a quello che mangia e fa la spesa in prima persona: ama andare al mercato rionale e a scegliere personalmente frutta e verdura. Ci ha raccontato come trascorre le sue giornate e ci ha aperto la sua bellissima casa romana, un appartamento molto bello con giardino nel cuore della capitale e ci ha mostrato la sua cucina tinteggiata di verde dove ama trascorre molto tempo a scrivere.

Rosanna da quanto tempo vive in questa casa e come l’ha trovata?

Vivo a Roma praticamente da sempre. Non mi ricordo più da quanto tempo devo essere sincera. Mi piace molto questa casa perché ha un bellissimo giardino, l’ho acquistata grazie a delle conoscenze.  Amo la natura e sono appassionata di piante e di verde in generale e qui c’è un grande giardino.  Mi piace guardare dalle finestre e passare del tempo a curare le mie piante. Non rinuncerei mai a questa casa proprio per gli spazi aperti e luminosi.

Come si presentava questa casa quando l’ha acquistata?

Ho fatto qualche intervento di ristrutturazione quando l’ho acquistata. Sono stata aiutata da un caro amico architetto che ha seguito praticamente alla lettera le mie esigenze.  Sono molto decisa e sapevo già da subito quello che volevo fare. Negli anni non ho più fatto interventi di alcune tipo, è ancora in ottime condizioni.

Qual è la zona della casa che più predilige?

La cucina decisamente. Amo questo ambiente, mi piace passare il tempo in cucina. Sono io che mi occupo della parte alimentare in casa. Vado al mercato molto spesso e mi piace fare la spesa. Ho imparato fin da bambina quanto sia bello nutrirsi in armonia con la natura e oggi so quanto è essenziale fare bene la spesa, scegliendo cibi di stagione a chilometro zero.

Ho bisogno di scegliere con cura gli alimenti. In cucina scrivo pure e lavoro . Mi piace ricevere gli amici e cucinare per loro, è una cucina allegra con tonalità di verde chiaro. Mi rispecchia molto.  Durante la settimana sono spesso da sola e mi trovo qui a trascorrere molto tempo

Qual è il piatto che le riesce meglio?

Sono brava a fare le frittate. Ma a casa mia non devono mai mancare la frutta e le verdure fresche.

Se volesse acquistare una nuova casa come sarebbe?

Mi piacciono le case con il giardino come questa e probabilmente sarebbe la stessa. Forse sceglierei stavolta arredi e colori più semplici, lineari. Ecco vorrei una casa più semplice. Questa è troppo piena di oggetti.



Society - 06/10/2017

Ma è davvero l’anno del vinile? Ritorna DiscoDays a Napoli e il disco nei negozi

Chi si è fatto un giro nei negozi che vendono musica negli ultimi mesi lo sa: lo spazio dedicato al [...]

Leisure - 31/05/2018

Che succede se 5 rock festival si mettono assieme

Nasce uno dei più grandi coordinamenti d'Italia tra gli event manager dei festival rock, una festa [...]

Leisure - 10/11/2017

José Molina è AnimaDonna

L’inno al multiforme femminile dell’artista madrileno José Molina alla Hernandez Art Gallery di [...]

Top