Un viaggio tra design made in Italy e cultura giapponese per Enterprise Japan, che a Milano Moda Donna ha presentato una pregevole e divertente collezione di sneakers per la primavera-estate 2025.
Le calzature da passeggio e tempo libero restituiscono una bellezza autentica e senza tempo, un tempo per la cui qualità si impegna in prima persona Maurizio Croceri, founder e CEO di Eli-Group e mente creativa di Enterprise Japan.
Il razzo in corsa è il tratto distintivo di alcuni modelli di sneakers ma la chiave di tutto è dare la giusta importanza ad ogni singola fase produttiva col giusto tempo, per creare qualcosa di unico e lasciare il segno.
La collezione primavera-estate 2025 del brand figlio di Eli-Group guarda alle sneakers che hanno scritto la storia dello streetwear dagli anni ’80 ad oggi. Consapevole che i cult possano ispirare a prendersi il proprio tempo e riscoprire il lusso dell’autenticità, Enterprise Japan trattiene dal passato ciò che fa del tempo la propria bellezza, costruendo un avvenire che parte
dalle fondamenta della sneaker e vi integra uno spirito sartoriale in cui convivono il dinamismo dello street-style e il comfort dell’athleisure di alta gamma.
Le shapes più iconiche ispirano la nuova estetica urbana di ENTJPN: un revival consapevole che punta sulla triade qualità-tempo-materia per restituire alla sneaker il suo vero valore.
Una lode all’artigianalità e alla cura del dettaglio propria del made in Italy, quella della stagione estiva di Enterprise Japan, che mette a sistema mito, texture contemporanee e ispirazioni
giapponesi, per design senza tempo riservati ai cultori dello shibui1.

La collezione risponde alla nostalgia dei golden ages, dallo stile anni ’80 all’eJetto lived-in delle EGG ROCKET, fino al timeless classic dei modelli RUN. Un’allure vintage restituisce la ricchezza del tempo che ha reso iconici i grandi classici, generando un’avanguardia che raccoglie i frutti di un tempo non più perduto, ma valorizzato.
Forte della manifattura d’eccellenza, volta alla qualità senza compromessi, di Eli Factory – polo produttivo e incubatore di idee dei brand in-house di Eli-Group -, ENTJPN riporta le sneakers ad una dimensione di nicchia, esclusiva e dal concept sartoriale, coinvolgendo più di 40 addetti specializzati nelle diverse fasi di progettazione e realizzazione di ogni scarpa.
1 Bellezza pura, naturale e autentica, caratterizzata da ricchezza e profondità, che si svela gradualmente con il passare del tempo e appaga occhi e anima. Il suo fascino risiede nella semplicità e non nell’ostentazione.