7 Febbraio 2025

Fondazione Furla: Five Geometric Songs di Adelaide Cioni ad Arte Fiera 2025

7 Febbraio 2025

Fondazione Furla: Five Geometric Songs di Adelaide Cioni ad Arte Fiera 2025

7 Febbraio 2025

Fondazione Furla: Five Geometric Songs di Adelaide Cioni ad Arte Fiera 2025

In occasione di Arte Fiera 2025 a Bologna, la Fondazione Furla presenta Five Geometric Songs, una performance inedita di Adelaide Cioni. L’esibizione esplora il rapporto tra forma e suono attraverso il linguaggio del corpo e della voce. L’evento si terrà dal 6 al 9 febbraio 2025 presso il Padiglione de l’Esprit Nouveau, in Piazza della Costituzione 11, Bologna.

Un progetto tra arte e musica

La performance, ideata da Adelaide Cioni, nasce da una riflessione sulle connessioni tra geometria, movimento e suono. L’artista ha sviluppato una composizione visiva e sonora che si articola attraverso cinque costumi geometrici animati da altrettanti danzatori, su musiche originali composte da Dom Bouffard.

Il progetto si basa sulla ripetizione di forme elementari come linea, punto, quadrato, triangolo e cerchio, traducendo il concetto di pattern in una narrazione visiva e sonora. Il tessuto, elemento centrale nel lavoro dell’artista, connette il corpo allo spazio e trasforma l’ambiente scenico in un luogo immersivo, dove le geometrie prendono vita attraverso il movimento.

Arte Fiera e la collaborazione con Fondazione Furla

La partecipazione di Fondazione Furla ad Arte Fiera rientra in un programma di sostegno alla sperimentazione artistica contemporanea. La performance Five Geometric Songs è curata da Bruna Roccasalva e si inserisce in un’edizione della fiera che pone particolare attenzione al dialogo tra arte visiva e performativa.

L’intervento di Cioni è concepito in relazione al contesto del Padiglione de l’Esprit Nouveau, costruito nel 1977 come replica di un progetto originale di Le Corbusier e Pierre Jeanneret. La performance interagisce con l’architettura dell’edificio, facendo emergere nuove relazioni tra colore, forma e spazio.

Informazioni sull’evento

La performance si svolgerà dal 6 al 9 febbraio 2025 presso il Padiglione de l’Esprit Nouveau, Piazza della Costituzione 11, Bologna. Le esibizioni avranno luogo nei seguenti orari:

  • Giovedì 6 febbraio: 16:00, 17:00, 18:00
  • Venerdì 7 febbraio: 11:00, 12:00
  • Sabato 8 e domenica 9 febbraio: 11:00, 12:00, 13:00

L’ingresso è libero senza prenotazione fino a esaurimento posti. Non è necessario il biglietto della fiera per assistere alla performance, ed è possibile entrare e uscire in qualsiasi momento. Ogni esibizione avrà una durata di circa 45 minuti.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”