Solo poche settimane fa scriveva con ammirazione sui suoi social dei suoi compagni di avventura sul piccolo schermo. Francesco Zenga, 19 anni da Nocera Inferiore (Salerno) è stato scelto lo scorso anno per recitare con Asia Argento, Elio Germano, Valerio Mastandrea, Jasmin Trinca. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: l’esordio di “La Storia”, la fiction di Rai 1 basata sul romanzo di Elsa Morante, all’esordio dopo la Befana ha registrato una media di 4.459.000 telespettatori. Un successo sotto tutti i punti di vista per il giovane attore, che ieri è stato protagonista del suo primo grande debutto a Milano Moda Uomo con l’invito ad assistere alla sfilata di Giorgio Armani.


Il trionfo della serie tv coincide con la scoperta di questo giovane ragazzo che tutti descrivono come umile e professionista in erba con molte ambizioni. Nello sceneggiato sfodera un romanesco perfetto, nelle interviste dimostra di aver compreso ed essersi compenetrato a dovere negli avvenimenti storici di metà Novecento che si rappresentano nella fiction. E ora che il seguito sale vertiginosamente, ai suoi follower su Instagram scrive: “Mia madre ancora non crede che sono arrivato in tv. Ho trascorso 8 mesi in cui ho avuto la possibilità di crescere, dentro e fuori dal set, sperimentare, ma sopratutto di conoscere e frequentare tutti coloro che hanno preso parte a questo incredibile progetto, voluto dalla regista Francesca Archibugi che mi ha guidato fin dall’inizio in questo magnifico percorso”.






Francesco Zenga in un fotoservizio di Silvio Cuofano concesso a The Way Magazine 2024, realizzato a San Cesareo (Roma) 2023.