9 Giugno 2017
IDEATORI

Creatività per il fantasy game del Calciomercato

9 Giugno 2017
IDEATORI

Creatività per il fantasy game del Calciomercato

9 Giugno 2017
IDEATORI

Creatività per il fantasy game del Calciomercato

Il calciomercato ispira un fantasy game online che si preannuncia come l’idea creativa più autentica degli ultimi tempi. A svilupparla è Andrea Ferrari, un appassionato autore e creativo milanese, che lancia in questi giorni la piattaforma TranferChampion.

L’idea di Ferrari parte dalla potenza della passione per il calcio di milioni di persone nel mondo e di conseguenza, è diretta a tutti quelli che col calciomercato sognano e si arrabbiano durante l’estate. Il calciomercato smuove gli animi così come nel periodo del cosiddetto “mercato di riparazione” nei mesi invernali, ma fino ad oggi, non c’era un fantasy game propriamente dedicato.transfer champion logo

TransferChampion.com nasce proprio per mettere alla prova gli appassionati con un gioco semplice e basato su un parametro oggettivo come il concetto di plusvalenza, ovvero il guadagno di un club che riesce a vendere un suo calciatore ad un prezzo maggiore rispetto a quello d’acquisto.

Il mercato dei fantasy sport vale a livello globale quasi 90 miliardi di dollari all’anno (secondo Forbes). Per Legalsportsreport, più del 60% dei giocatori di fantasy sport afferma di guardare più sport in diretta e di leggere di più sugli sport grazie al fatto di giocare ai fantasy game. Secondo TrafficEstitmate i siti dedicati al calciomercato registrano un aumento del traffico attorno all’80% durante la sessione di calciomercato estiva. (Fonte: TrafficEstimate)

Aggiungete a questo il fatto che il mercato dei fantasy sport cresce del 42% all’anno e che in Gran Bretagna ci sono più di 6 milioni di giocatori di fantasy sport legati al calcio e avrete una dimensione del fenomeno. Soprattutto online, la caccia al divertimento di questo genere è massiccia: 9 dei 10 siti sportivi più visitati al mondo parlano anche di calciomercato.

Andrea Ferrari, ideatore e creatore del fantasy game ispirato al Calciomercato.
Andrea Ferrari, ideatore e creatore del fantasy game TransferChampion ispirato al Calciomercato.

TranferChampio ha un elenco con i 400 giocatori dei migliori campionati al mondo e seleziona i calciatori che otterranno la plusvalenza migliore nella prossima sessione di calciomercato. Il gioco non è affiliato a nessuna delle leghe, club, organizzazioni e giocatori menziona.

Ecco cosa ci ha detto Andrea Ferrari, da anni impegnato nel mondo digitale oltre che grande appassionato di calcio e calciomercato, ovviamente.

Come nasce l’idea?

Sono tra i tantissimi appassionati del calciomercato e ho pensato: perché non provare a costruirci un gioco dedicato? Per mesi ho lavorato sul progetto testando e migliorando la formula. Il mondo dei fantasy game è in forte crescita (più del 40% all’anno su un mercato globale da 90 miliardi di dollari) e TransferChampion, sito multilingue che si rivolge a un mercato internazionale, è stato creato per soddisfare due istinti dell’animo umano: la voglia di approfondire una passione e l’aspetto ludico, ovvero la voglia di giocare che è insita in tutti, non importa l’età.

Come funziona?

Da un elenco con 400 calciatori selezionati dai campionati più importanti al mondo, bisogna scegliere 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 4 attaccanti che, secondo l’utente, saranno in grado di generare la plusvalenza maggiore nella prossima sessione di calciomercato. Per gli utenti premium c’è la possibilità di aggiungere altri 2 calciatori senza vincoli di ruolo oltre a competere per un numero maggiore di premi.

Quando si gioca?

Dall’inizio ufficiale del calciomercato a inizio giugno, gli utenti hanno a disposizione l’elenco dei 400 calciatori e si potrà giocare fino al 31 agosto, ovvero la data di chiusura del calciomercato dei campionati più importanti.  Ci saranno in palio molti premi e più sono le selezioni inviate dall’utente durante la sessione  di calciomercato e maggiori saranno le chance di vincere.

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Il tempo del design gentile

Può esserci spazio all’interno di una società ego-riferita per il design gentile? Il mese scorso si è svolta a Salerno una

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”