16 Luglio 2024
ENRICO ARENA

Due pizza chef omaggiano la costiera

16 Luglio 2024
ENRICO ARENA

Due pizza chef omaggiano la costiera

16 Luglio 2024
ENRICO ARENA

Due pizza chef omaggiano la costiera

Un re assoluto della pizza e uno chef di richiamo in provincia di Napoli celebrano le bellezze campane per ingolosire i degustatori dei menu estivi. Il giovane pizzaiolo casertano Enrico Arena celebra la stagione estiva inserendo due nuovegustosissime pizze nel suo menù: la Torna a Surriento” dedicata alla Penisola Sorrentina e la “Cetara dolce e amara”, dedica alla Costiera Amalfitana.

Le due nuove creazioni sanciscono e rafforzano il proseguimento della collaborazione tra Enrico Arena e lo Chef Giovanni Sorrentino, patron del ristoranteGerani di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, Bib Gourmand della Guida Michelin dal 2016.

Dall’estro di Enrico Arena, unito all’esperienza e alla sapiente maestria di Giovanni Sorrentino è nato un esclusivo menù a 4 mani, presentato lo scorso aprile e che grazie a questo speciale upgrade estivo, risulta essere così composto:

●   Cetara dolce e amara: peperoncini verdi dolci in diverse consistenze, crema di mozzarella, alici, colatura di alici, crumble al parmigiano e infuso alla menta .

●      Torna a Surriento: fiordilatte, pomodoro sorrentino all’insalata, crema di pomodoro sorrentino, ricotta di fuscella, limone della costiera fermentato, noci e pesto di rucola

●      Tonnata:  fiordilatte, roast beef di vitello, spuma di salsa tonnata, pomodori secchi, fiori di cappero ed erba cipollina.

●      Primmavera: fiordilatte, collotto, asparagi, fave, piselli, polvere di olive nere, guanciale e uovo marinato.

Le due nuove pizze, Torna a Surriento e Cetara dolce e amara” elaborate dal tandemArena-Sorrentino, vanno a sostituire la Carciuffulella e la Puntaliceuscite dal menù della pizzeria di Santa Maria Capua Vetere (CE) per motivi legati alla stagionalità e alla non reperibilità delle materie prime alla base della loro realizzazione, in particolar modo carciofi e puntarelle. 

Enrico Arena

Enrico Arena è un talento assoluto dell’arte della pizza e sin da piccolo sogna di diventare pizzaiolo, anzi pizzaiuolo secondo l’accezione Unesco. Dopo molta gavetta in alcune pizzerie importanti, poco più che ventenne, il pizza chef apre il suo locale “Enrico Arena” a Santa Maria Capua Vetere (CE). La sua pizzeria è una piccola chicca, moderna nello stile e nel design, ma al tempo stesso, una pizzeria di altri tempi per la sua dimensione umana e per certi versi familiare, in quanto concreta e senza tanti fronzoli. All’età di 22 anni Enrico Arena conquista, sbaragliando la concorrenza di oltre 100 pizzaioli provenienti da diverse parti del mondo, il prestigioso Trofeo Pulcinella, uno dei trofei più importanti del settore. Sempre propenso allo studio, alla ricerca e all’innovazione nel solco della tradizione,  Enrico Arena è diventato brand ambassador del Molino Signetti ed è protagonista assoluto di masterclass sulla pizza contemporanea in giro per il mondo. Lo scorso mese di maggio, con la sua Carciuffulella a base di carciofo “Mammarella di Acerra” ha conquistato i palati di esperti ed operatori del mondo food, nel corso dell’ultima edizione del Cibus di Parma.

Read in:

Immagine di Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Le borse all’uncinetto di Simona Bartoli

Simona Bartoli, quarantasei anni, laziale è una creativa che ama dedicarsi alla realizzazione di accessori all’uncinetto. Lei, originaria di Frosinone, è prima di

Ad Angera arte accessibile a tutti

Angera, in Provincia di Varese in Lombardia, è da questa stagione all’avanguardia per quanto riguarda la proposta d’arte accessibile a

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”