Vanità&Casa, azienda di Aviano (in provincia di Pordenone) specializzata nella progettazione e nella produzione di specchi e specchi contenitori, ha presentato all’ultimo Sicam (Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’Industria del Mobile) due nuovi specchi: il primo, Foggy, prende ispirazione dalla natura e consente alla luce di apparire e scomparire come una nebbia luminosa, in modo da illuminare e non abbagliare la persona che lo usa; il secondo, Boomerang (in foto di apertura), vede l’uso della tecnologia di intarsio in legno e la realizzazione di forme organiche ispirate agli elementi della natura. Gli elementi fanno parte di Vanità Living, una collezione di specchi ed elementi di arredo per tutta la casa creata per arricchire l’ambiente domestico con preziosi riflessi che portino più luce, aumentino la prospettiva, caratterizzino e rendano più accogliente ogni stanza.

Per Boomerang la luce, grazie alla tecnologia Ghost, quando appare, non solo può essere gradualmente adeguata alle esigenze di intensità e di colore, ma completa il disegno rendendo Boomerang paragonabile a un’opera artistica. Boomerang è progettato dall’architetto e designer Massimo Farinatti, art director di Vanità&Casa.

Foggy (da fog, in inglese nebbia), genera una luce soffusa, delicata e naturale, una luce radiale che sfuma gradualmente tra la parte illuminata e quella non illuminata. Foggy è disponibile con tre temperature Kelvin: 3000K – 4000K – 6000K.
Tra i best seller dell’azienda: XO, lo specchio selezionato dall’ADI Design Index 2022 e Oceano Round, vincitore dell’IF Design Award 2023, uno dei maggiori premi internazionali di design di prodotto, entrambi progettati dall’architetto Farinatti.


“Nella progettazione dei nostri prodotti”, spiegano Alexander Caruso e Monica De Conti “utilizziamo le più avanzate tecnologie al servizio della persona e delle sue esigenze. A fianco di Ghost, abbiamo anche l’esclusivo sistema MLS (Modular Light System) che permette di scegliere quali e quanti settori luminosi utilizzare, con un conseguente risparmio energetico.”