In occasione della Milano Design Week 2025, Battilossi, azienda di Torino che realizza tappeti contemporanei da 30 anni (articolo precedente qui) ha presentato il debutto della sua nuova mostra “We Dream In Color”, una vetrina unica che mette in dialogo capolavori del primo Novecento con le creazioni contemporanee di Battilossi.
In un’epoca in cui il colore incarna identità, emozione e creatività, la mostra a via Dall’Orso, nel cuore di Brera, in linea con il tema dell’edizione del Fuorisalone 2025 ‘Mondi Connessi’, invitava il pubblico a riflettere su come il design, supportato dal sapere della tradizione, possa svolgere un ruolo cruciale nel collegare epoche differenti. Reinterpretazioni moderne che fondono pattern contemporanei e saperi ancestrali.
In questo legame tra passato e presente, il tappeto diventa ponte tra mondi connessi, evocando la bellezza di una tradizione in continua evoluzione. Simboli e tecniche antiche rivivono attraverso reinterpretazioni moderne, dove design contemporaneo e artigianato si fondono.



Ispirati da queste nuove energie, il nuovo allestimento dello showroom Battilossi di Torino che porta con sé un po’ il sapore della primavera, dei suoi colori e del buon umore.

Il risultato è una combinazione unica di forme geometriche lineari, pattern suggestivi, texture morbide e colori temperati, perfetti per donare eleganza e freschezza ai tuoi spazi.
Ogni tappeto racconta una storia di tradizione artigianale e contemporaneità, ideale per chi cerca un’atmosfera raffinata e contemporanea.

Dalla sua fondazione nel 1959, Battilossi si è sviluppata fino a diventare uno dei punti di riferimento per il mondo dei tappeti a livello internazionale. Affermatasi in origine come famiglia di mercanti e collezionisti, si è trasformata con il passaggio alla seconda generazione in azienda produttrice di tappeti contemporanei, che interpretano l’arte tessile come un territorio dalle infinite sperimentazioni. Nei tappeti Battilossi la tradizione si reinventa costantemente, valorizzata di collezione in collezione da nuovi linguaggi espressivi che, in linea con il DNA dell’azienda, ne testimoniano il continuo percorso di ricerca. Con spirito innovatore, oggi Battilossi risponde alle esigenze progettuali e decorative dell’abitare contemporaneo mettendo a frutto l’esperienza e il gusto raffinato maturati negli anni e ampliando il proprio raggio di intervento, ponendosi a fianco di progettisti e clienti non più come un fornitore, ma come una vera e propria interior design company. In questo contesto, nascono i “Battilossi Moodboard”, espressione di un nuovo approccio del brand nella decorazione di interni.