La Converse ha lanciato una nuova collezione, ispirata ai disegni del pittore e writer statunitense Keith Haring, comprensiva di 6 sneakers, quattro articoli d’abbigliamento ed un programma di personalizzazione delle Converse By You Chuck 70.
Nello specifico i modelli rivisitati secondo la visione di Haring sono: le Chuck 70, le Chuck Taylor All Star, le Pro Leather e le Run Star Hike. I colori utilizzati sono principalmente il bianco in combinazione con il nero o con il blu. C’è anche qualche “schizzo” di rosso, come nelle Run Star Hike, che dona un tocco di brio ai modelli.
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La “mission”della Converse
Come dichiarato dalla Converse, l’obiettivo di questa collezione è “rompere le barriere del domani”. Una frase ripetuta spesso da Keith Haring, artista pop art visionario e pioniere di uno stile urbano e creativo in grado di rompere le regole e guardare le cose da un altro punto di vista.
Secondo Haring la creatività era sufficiente per cambiare il mondo. La sua scomparsa prematura nel 1990, a causa dell’AIDS, gli ha impedito di proseguire la sua opera di sensibilizzazione, ma il suo pensiero continua oggi a rivivere nella nuova collezione firmata Converse.
La collezione, oltre alle sneakers, comprende anche una t-shirt ed un cappello alla pescatora, che si preannuncia come uno dei principali trend di quest’estate.
Una rapida occhiata ai prezzi orientativi:
- Run Star Hike: 100 sterline;
- Chuck 70: 85 sterline;
- Chuck Taylor All Star: 37 sterline;
- t-shirt: 25-32 sterline;
- cappello: 27 sterline.
La storia di Keith Haring
Haring nacque a Reading nel 1958 e sin da piccolo sviluppa una grande vena creativa, ispirato ed influenzato dai fumetti di Dr. Seuss e Walt Disney.
Nel 1978, ad appena 20 anni, presentò la sua prima mostra personale che ottenne un grande successo e riscontrò pareti molto favorevoli tra la critica. Pittsburgh, la città dove viveva, era troppo piccola per il suo genio e così decise di trasferirsi a New York, la “Mecca” per tutti gli artisti della street art.
Si iscrisse alla School of Visual Art, sviluppando le principali tecniche del disegno, della scultura e della pittura. New York era la città ideale per lui, che la interpretò idealmente come un’immensa tela dove poter esprimere il suo genio.
Iniziò a creare dipinti negli spazi vuoti pubblicitari della metropolitana, diventati un vero e proprio laboratorio per Haring. Raggiunse l’apice del successo con l’apertura nel 1986 del Pop Shop a Soho, un negozio di gadget, magliette e disegni firmati proprio da Keith Haring.
La descrizione delle sneakers
I disegni di Haring sono popolati da “mostri” inoffensivi e strani personaggi che sbraitano, danzano e saltano trasmettendo un’idea di energia e vitalità. Queste estroverse figure si trasferiscono nel mondo Converse ed in particolare nelle sneakers.