Toccare la pelle con un piglio avanguardistico. Quando si hanno le competenze moda di una filiera dal passato glorioso, come quella di Solofra, in Campania, bisogna saper usare l’heritage con il giusto riguardo. Ed è il caso di Demiurgo, con una sfilata vista a Milano, nello spazio dei designers di Lineapelle a Rho Fiera, del giovanissimo creativo Alessandro Rizzo. Lo stilista ha la pelle nel suo DNA, e ha presentato una grintosa e al tempo stesso raffinata collezione total leather con finiture e dettagli innovativi, frutto di una costante ricerca di
nuove tecniche di lavorazione. Demiurgo nasce unendo l’alta qualità dei pellami all’innovazione. Grazie alla conceria di Famiglia la Ripell, che vanta una lunga storia nel settore, dagli anni Settanta, nel distretto di Solofra (Avellino, Campania) Demiurgo si è distinta per innovazione e attenzione ambientale. Il tutto reso possibile dall’approvvigionamento di materie prime, nella conceria di famiglia, certificata LWG, Demiurgo vanta una filiera 100% sostenibile. Ancora oggi Demiurgo si impegna a promuovere progetti per la sostenibilità.




A Lineapelle Designers Edition 2025 DEMIURGO ha fatto sfilare la collezione “Timeo”, bellezza stilistica che nasce dall’incontro tra innovazione, autenticità e avanguardia. Ispirata dal concetto del Demiurgo, celebra l’unicità della pelle, trasformata in protagonista assoluta. Ogni capo prende vita attraverso un processo creativo che plasma la
materia, trasformandola in superfici che evocano ruggine, terre aride e le infinite forme della materia.
Tradizione e ricerca si fondono in un dialogo continuo, dove mani esperte e menti visionarie danno forma a una filosofia creativa in costante evoluzione. Questa collezione racconta la forza della materia che si rigenera, unendo radici profonde e uno sguardo audace al futuro.
La fiera del settore della pelle in moda quest’anno propone 7 sfilate di altrettanti talenti all’interno dello spazio Lineapelle Designer Edition. I protagonisti sono
Zenam, Demiurgo, AntonGiulio Grande, Disiman. Ling, Mario Dice Designer, Leonardo Valentini, Giuglia. Ci sono poi le 6 presentazioni a Spazio Lineapelle (Adrian Furstenberg, Auforia, 1932, Amato Daniele, Eibhlin Actias, Zenam.








La moda diventa narrazione: creare per innovare. Alessandro Rizzo, stilista per Demiurgo, la pelle ce l’ha nel DNA. Classe 2000 e terza generazione della Conceria Ripell, fondata negli anni ’70 a Solofra, ha creato “il suo” Demiurgo quando era ancora uno studente. Il giovane creativo punta tutto su vestibilità over e su capi
fortemente identificativi, artigianali e con una storia da raccontare, che guarda alla nuova generazione, coniugando sperimentazione, innovazione e funzionalità.
Fotoservizio da Lineapelle 2025: Loris Patrizi