1 Aprile 2016

Vladimiro Gioia e l’intarsio come marchio di fabbrica

1 Aprile 2016

Vladimiro Gioia e l’intarsio come marchio di fabbrica

1 Aprile 2016

Vladimiro Gioia e l’intarsio come marchio di fabbrica

Vladimiro Gioia è uno dei brand che dalla nicchia della pellicceria sta traghettando il suo business verso il total look con successo.

Inserito nel recente calendario Milano Moda Donna, lo stilista (ma anche artista, ci vien da dire) sembra pronto per l’apertura di un monomarca o del debutto in passerella. Vladimiro Gioia è infatti il maestro indiscusso dell’intarsio, che è portato avanti da decenni presso l’azienda di famiglia a Rovello Porro vicino Como. Lì esisteva l’apprezzata realtà pelliciaia Gioia Pelliccia ma poi Vladimiro, penultimo di cinque fratelli, si è lanciato nel patinato mondo della moda milanese con il proprio marchio, cercando strategie vincenti per avere visibilità. E l’audacia sta pagando.

I giornali hanno detto della collezione autunno/inverno 2016/2017 che costituisce una sorta di “premio per le principesse arabe”, nel senso che può piacere a quel tipo di pubblico. Ma Vladimiro Gioia, con l’artigianalità Made in Italy nel suo dna, ha una spinta creativa verso l’opulenza e l’eleganza che può abbracciare un ben più vasto pubblico. Dalla sua, la commistione di materiali estremamente diversi, ma in armonia tra loro.

La recente inclusione nel calendario ufficiale di Camera della Moda arriva dopo un contratto di distribuzione dapprima sul mercato cinese, e segna il passaggio dalle sole pellicce a un cocktail di abiti (50 modelli) che vanno dalle lane al total look che include anche calzature.

Gli intarsi sofisticati (fino a mille pezzi per capo), colori di molteplici ispirazioni sono la cifra di quest’ultimo passo targato Vladimiro Gioia. Vi presentiamo una galleria che potrebbe costituire un vero turning point per questo brand.

Per info: www.vladimirogioia.com

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Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
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