In questi giorni di riposo forzato a casa , gli italiani e i cantanti italiani si fanno compagnia. Soprattutto su Instagram, ci sono artisti che per intrattenere la quarantena collettiva, in pieno fuoco di creatività, postano e divulgano di tutto.
Dai tutorial di trucco improvvisati di Ambra Angiolini e figlia, alla performance segreta e svelata di molti artisti generosi. Alcuni si confessano, come Emma: “Quando non puoi vedere amici e famiglia senti davvero il vuoto. E ci sarà un momento più adatto per festeggiare la fine di tutto questo. Voglio essere una che risolleva l’economia d’Italia: voglio andare a pagare pranzi, cene e vacanze in Italia ovunque”.
Gianna Nannini ha debuttato con un energetico live su Instagram questo pomeriggio: “La cosa brutta di questo virus è la solitudine – ha scritto la rocker senese sul suo profilo social – . Ognuno di noi deve mettere a disposizione qualcosa di suo per la nostra comunità. Io sono a Milano e voglio organizzare delle serenate di rock acustico online per stare tutti più vicini in sicurezza. Da questo momento attiveremo i dispositivi che già si usano per la scuola online (come ho visto nella scuola di Penelope) e faremo il possibile per superare questo terribile momento insieme. L’essere umano deve ripartire dalla sua debolezza, dalla sua fragilità, per scoprire nuove cose dimenticate, senza farsi attanagliare dalla paura”.










L’hastag #iosuonodacasa è nato per rafforzare #iorestoacasa che sta dilagando. Speriamo anche l’arte e la musica fermino il virus con questo encomiabile atteggiamento responsabile.
In composit foto d’apertura, da sinistra: Francesco Gabbani, Gianna Nannini, Mazaj, Lorenzo Jovanotti