Tanti gli appuntamenti annunciati per l’imminente Como Lake Cocktail Week. Una settimana dedicata all’arte del bere miscelato di qualità e con responsabilità (dal primo al 6 luglio 2025) e al food pairing più raffinato, grazie anche al tema di questa edizione: TASTE!
Novità di quest’edizione è l’ingresso nel mondo della mixology di Masottina, storica cantina di Conegliano della Famiglia Dal Bianco, ambasciatrice dell’eccellenza spumantistica italiana dal 1946. Masottina sarà protagonista di diverse serate, tra cui il meraviglioso Opening di Villa d’Este, un evento speciale al nuovo Beach Club di Villa Serbelloni a Bellagio e all’Onda di Cernobbio.
Tra i nomi dell’ospitalità alberghiera coinvolti spicca Filario Hotel & Residences, che partecipa alla competizione con le proposte di Luciano Gusmeroli.

CALENDARIO EVENTI COMO LAKE COCKTAIL WEEK 2025
Martedì 1 luglio
. The Grand Opening a Villa d’Este
È l’appuntamento più esclusivo della settimana, riservato agli sponsor che sostengono il progetto e ai Members della nuova edizione. Anche quest’anno, la serata inaugurale sarà ospitata nella sontuosa cornice di Villa d’Este, uno dei luoghi più iconici e affascinanti del Lago di Como, e segnerà ufficialmente l’apertura della 6ª edizione. Protagonisti della serata, cinque bar d’eccellenza che firmeranno una drink list d’autore, celebrando il meglio della mixology italiana:
Camparino in Galleria, San Domenico Palace Taormina, A Four Seasons Hotel, Ceresio 7, Salmon Guru Milano e Villa d’Este. Un evento in cui l’eleganza senza tempo della Villa incontra la creatività visionaria della miscelazione contemporanea.
Dalle 19:00 alle 22:00
Villa d’Este
Via Regina, 40 – Cernobbio
Solo su invito
⸻
. Pizza & Cocktails Chillout all’Onda Cernobbio
Per chi ha ancora fame a fine serata, l’appuntamento è all’Onda, ristorante e cocktail bar con vista lago affacciato sulla riva di Cernobbio. Si può ordinare una pizza, scegliere un ultimo cocktail (anche analcolico) e lasciarsi cullare dalla brezza fresca della sera.
Dalle 20:00 a mezzanotte
Onda
Piazza Risorgimento, 9 – Cernobbio
Ingresso libero, prenotazione consigliata
⸻
. Boat Safari & Cocktails
Dal 1° al 6 luglio, Auralago Luxury Services propone esclusivi boat tour per scoprire la miscelazione d’autore della Como Lake Cocktail Week a bordo dell’elegante Comitti Venezia 25. Un’esperienza privata tra ville storiche e scenari mozzafiato, con tappe dedicate alla degustazione dei Signature Cocktail in gara firmati dalle più raffinate destinazioni di lusso pieds dans l’eau del Lago di Como.
Tutti i giorni dall’1 al 6 luglio
Prenotazione boat tour sul sito
auralago.com
⸻
Mercoledì 2 luglio
. Como Lake Cocktail Competition in Terrazza Olmo
Nuova location per la gara che eleggerà i migliori cocktail di questa sesta edizione. Mercoledì 2 luglio l’appuntamento per la sfida all’ultimo colpo di shaker è alla Terrazza Olmo, location food & design firmata Vincenzo Dascanio che interpreta tradizione e cultura locale. Più di 30 bartender presenteranno le proprie creazioni di fronte a una giuria selezionata, competendo per prestigiosi premi, dal Best Cocktail assoluto al Campari Award, fino al Premio della Critica, quello dedicato al il miglior twist sul Ginarte Martini e il premio speciale assegnato dalla giuria di S.Pellegrino. A giudicare i mixologist quest’anno saranno: Francesco Cione, Director of Operations Italia Corporate Bars & Beverage Director – Giraudi Group; Sabina Yausheva, General Manager di Lubna Milano; Xin Ge Liu, chef, imprenditrice e fondatrice dei ristoranti “Il Gusto Dim Sum” e “Il Gusto di Xinge”; César Araujo, Bob Milano – Isola District, in rappresentanza di Campari Academy. Official Timekeeper dell’evento, per il terzo anno conseucitvo, sarà Seiko che consegnerà al più alto gradino del podio e al Premio della Critica un modello della collezione Seiko Presage Cocktail.
Dalle 9:30 alle 17:00
Terrazza Olmo
Via Per Cernobbio, 2 – Como
Ingresso gratuito aperto al pubblico
⸻
. Super Social Club e Norah Was Drunk
Al Super Social Club, nuovo cocktail bar che unisce design, cucina e atmosfera cosmopolita, approdano i ragazzi del Norah Was Drunk — il collettivo di cocktail eclettico con base a Milano, noto per il suo approccio creativo e non convenzionale — che prenderanno il controllo del bar per una sola notteper servire drink preparati con i migliori spirits del portfolio Diageo.
Dalle 20:00
Super Social Club
Via Porta, 16 – Como
Ingresso libero, cocktail à la carte
⸻
. Rita’s Tiki Night all’Hamingway
A colorare la notte del 2 luglio arriva poi la squadra del Rita’s Tiki Room di Milano che affiancherà Omar Vesentinni e il suo staff, detentori del primo premio alla scorsa edizione, per una Tiki Night indimenticabile! Un viaggio sensoriale nella cultura del Sud Pacifico con una drink list che celebra il rum Diplomático in tutte le sue referenze.
Dalle 19:00 alle 22:00
Hemingway Cocktail Bar
Via Filippo Juvara, 16 – Como
Ingresso libero, cocktail à la carte
⸻
. Cena con tre Stelle Michel al Kitchen Restaurant
Una serata straordinaria dedicata all’alta cucina in partnership con S.Pellegrino. Tre chef con la Stella Michelin cucita al petto — Andrea Casali (Kitchen), Davide Caranchini (Materia) e Raffaele Lenzi (Il Sereno al Lago) — si uniscono per una cena a sei mani fondendo creatività e territorio in un’esperienza unica con il cocktail pairing firmato Vito Laselva, Assistant Bar Manager al Four Seasons Hotel Milano, realizzati con Ginarte Dry Gin e la sua esclusiva limited edition di Piero Lissoni.
Dalle 20:00
Kitchen Restaurant
Via Per Cernobbio, 41A – Como
Solo su invito
⸻
. Lubna al MUSA Lago di Como
Lubna, il cocktail e listening bar più chiacchierato di Milano firmato dalla famiglia Moebius, con la sua originale interpretazione della cucina tradizionale, porta la sua esperienza al bancone di Gaia Bar — il cuore pulsante di Musa Lago di Como — per una serata esclusiva dedicata all’incontro perfetto tra cocktail d’autore e alta cucina.
Dalle 19:00
Musa Lago di Como
Via Statale, 45 – Sala Comacina CO
Prenotazione consigliata
⸻
Giovedì 3 luglio
. The Grand Boat Tour con Seiko
Un esclusivo tour in barca cocktail sul Lago di Como, guidato da Seiko, accompagnerà selezionati ospiti alla scoperta dei signature cocktail di Mandarin Oriental, Lago di Como, Passalacqua e Villa Lario. Un’experience elegante, dedicata esclusivamente alle donne, pensata per presentare tre nuovi modelli ispirati ai frozen cocktail internazionali e pensati per il pubblico femminile.
Solo su invito
⸻
. Campari takeover al Krudo con 10 guest shift
Il cuore della movida comasca si tinge di rosso per una serata dedicata ai cocktail Campari in gara. Nel dehors del Krudo, vincitore dello scorso Campari Award, si terrà una guest shift con la partecipazione di 10 bartender che presentano il loro Signature Cocktail a base di Campari in gara. Ogni mezz’ora i mixologist porteranno nella piazza principale della città le loro creazioni, raccontando la sinergia che unisce l’ospitalità sul territorio.
Dalle 19:00
Krudo
Piazza Alessandro Volta, 26 – Como
Ingresso libero, cocktail à la carte
⸻
. Blue Hour al beach club del Villa Serbelloni
Il rinnovato Beach Club del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio fa da sfondo a una delle serate più glamour della settimana, tra suggestioni anni ’60 e atmosfere da Dolce Vita. Protagonista indiscusso, il Venturo Spritz, realizzato con Venturo Aperitivo Mediterraneo e Masottina Virage Cuvée Brut, per brindare al sole che cala sul lago.
Dalle 18:00 alle 21:00
Grand Hotel Villa Serbelloni
Via Teresio Olivelli, 1 – Bellagio
Prenotazione obbligatoria, cocktail à la carte
info@villaserbelloni.com
+39 031 95021
⸻
. Spritz & Dance Nigh a Cernobbio
Sulla suggestiva riva di Cernobbio, Onda torna protagonista con una serata dedicata alla musica e al gusto con il sound dell’Italo Disco firmato Euro Nettuno, in consolle dalle 21:30 alle 00:30.
Ad accompagnare la serata, una rivisitazione del classico Campari Spritz, da sorseggiare tra balli e brezza serale.
Dalle 21:30 alle 00:30
Onda
Piazza Risorgimento, 9 – Cernobbio
Ingresso libero, cocktail à la carte
⸻
Giovedì 4 luglio
. Rye Whiskey & BBQ al Ceccato Garden Bar
Una serata i whiskey lovers al Ceccato Garden Bar che celebra WhistlePig con un menu di cocktail speciali creati a quattro mani da Luca Ardito, Bar Manager di Casa Brera, e Geanfranco Chavez, Bar Manager in – house. Ad accompagnare i drink, un menu che rivede i classici del BBQ in stile americano con burger, ribs e pulled pork. Il tutto sotto un cielo illuminato dai fuochi d’artificio dell’Independace Day.
Dalle ore 20:00
Ceccato Garden Bar
Lungo Lario Trieste, 16 – Como
Prenotazione consigliata, food & cocktail à la carte
⸻
. The Wilde Milano al Fresco
Un evento crossover tra eccellenze della mixology. The Wilde Milano — il nuovo cultural club punto di riferimento per imprenditori e menti creative — approda a Como per una serata speciale in collaborazione con Fresco Cocktail Shop. Protagonista, un doppio appuntamento all’insegna della miscelazione d’autore: aperitivo e after dinner, in una cornice dove tecnica e ispirazione si fondono nel segno della convivialità. Dietro il bancone, Eros Ursomando (Assistant Bar Manager di The Wilde) e Andrea Attanasio, iconico fondatore di Fresco, si alternano in due sessioni di cocktail d’eccezione, pronte a sorprendere i palati più esigenti.
Dalle 19:00 alle 21:00 e dalle 22:00 a mezzanotte
Fresco Cocktail Shop
Viale Lecco, 23 – Como
Ingresso libero, cocktail à la carte. Si consiglia la prenotazione.
⸻
. Pizza & Cocktail con Dry Milano al MUSA Lago di Como
Dry Milano torna sul Lago di Como con un evento imperdibile per gli amanti di pizza e cocktail.
Il celebre dream team di Dry, guidato da Edris Al Malat, maestro della mixology, si unisce a Luca Salvioli, Bar Manager di MUSA, per una serata all’insegna di sapori e creatività. Ad elevare alle stelle l’esperienza, il leggendario pizzaiolo Lorenzo Sirabella che propone le sue pizze signature, frutto di un connubio perfetto tra ingredienti di qualità e abbinamenti sorprendenti.
Dalle ore 19:00
Musa Lago di Como
Via Statale, 45 – Sala Comacina (CO)
Prenotazione consigliata
⸻
. Pasta in Piazza
Sotto lo sguardo maestoso del Duomo di Como, una serata che celebra l’autenticità della cucina italiana con un tocco contemporaneo. I cocktail signature di Popup e del Ristorante Da Pietro incontrano la pasta fresca fatta a mano in un appuntamento informale ma vibrante, accompagnato da live music che scalda l’atmosfera. Sapori decisi, creatività in miscelazione e convivialità all’italiana: un inno alla tradizione con lo sguardo rivolto al futuro.
Dalle ore 20:00
Pastificio Da Pietro
Via Piero Gobetti, 4 – Como
Ingresso libero, pasta & cocktail à la carte
Sabato 5 luglio
. Aperitivo Vintage
Il classico intramontabile. Un omaggio al Campari Shakerato e alle sue creative rivisitazioni, protagonisti della drink list del Vintage Jazz di Piazza Mazzini. Una serata dal sapore rétro, dove l’eleganza senza tempo incontra la mixology più audace. A rendere l’atmosfera ancora più unica, un DJ set tutto al femminile, tra beat relaxed e tocchi vintage.
Dalle 18:30 alle 20:30
Vintage Jazz Food & Wine – Via Olginati, 14 – Como
Ingresso libero, cocktail à la carte
⸻
. Somewhere in Cuba by the Lake
Al Super Social Club va in scena una notte dal cuore caraibico con Somewhere in Cuba, il tour italiano firmato Eminente Rum, che approda per la prima volta a Como. Un evento unico che celebra la grande mixology con ospiti internazionali e due tra i più acclamati cocktail bar italiani: Rumore (Milano) e Cloakroom Cocktail Lab (Treviso). I loro tropical cocktail a base di Eminente Rum accenderanno la serata tra ritmo travolgente, sapori intensi e autentiche vibrazioni cubane.
Dalle 20:00
Super Social Club – Via Porta, 16 – Como
Ingresso libero, cocktail à la carte
⸻
. Pranzo in Piazzetta
Sunday is for lunch! L’appuntamento è in Piazzetta Lake Como, a Cernobbio, per un pranzo open air curato nei minimi dettagli. In un’atmosfera rilassata ma raffinata, la mixology incontra la cucina fusion dai delicati tocchi orientali, dando vita a un menu pensato per accompagnare i sensi in un viaggio tra sapori, profumi e creatività.
Dalle 12:00 alle 15:00
Piazzetta Lake Como – Via Regina, 34 – Cernobbio
Prenotazione consigliata
⸻
. Sunset & Sogni alla Terrazza 241
Un aperitivo esclusivo sul rooftop dell’Hilton Lake Como, dove i cocktail si tingono dei colori del lago al tramonto. Protagonista della serata: Cordusio, il primo aperitivo al mondo a base di frutti a bacca rossa. Dietro il bancone, il team di Terrazza 241 insieme a Matteo Paulillo, Bar Manager di Sogni Milano, per una sunset session dalla mixology altamente raffinata.
Dalle 20:00 alle 22:00
Terrazza 241 – Hilton Lake Como – Via Borgo Vico, 241 – Como
Prenotazione consigliata
⸻
Domenica 6 luglio
. Sunday Brunch & Mezcal al Ceccato
Un lento risveglio della domenica nel giardino all’italiana del Ceccato Garden Bar. Geanfranco Chavez firma una drink list dedicata al Mezcal Picaflor e selezionate etichette del portfolio Mezcaleros Italia. Ad accompagnare i cocktail, un brunch curato ispirato ai sapori messicani e una DJ set che farà volare gli ospiti a Oaxaca.
Dalle 12:00 alle 15:00
Ceccato Garden Bar – Lungo Lario Trieste, 16 – Como
Prenotazione consigliata, food & cocktail à la carte
⸻
. The Grand Finale
Una villa illuminata di rosso. Un dress code total white. È il Grand Finale della sesta edizione della Como Lake Cocktail Week. Domenica 6 luglio, nella splendida cornice di Villa Carminati Resta, sei bar protagonisti daranno vita a una drink list d’eccezione con 10 signature cocktail che celebrano la red passion di Campari. Nel corso della serata, la premiazione ufficiale incoronerà i vincitori del Best Cocktail CLCW 2025 e del Premio della Critica, che riceveranno l’ambito orologio Seiko Presage Cocktail. In palio anche il premio per il miglior Ginarte Martini, il Campari Award e uno Special Prize S.Pellegrino. Una notte di festeggiamenti vista lago, tra eleganza, creatività e celebrazione dell’eccellenza della mixology italiana.
Dalle 19:00
Villa Carminati Resta – Via Borgo Vico, 138 – Como Prenotazione online obbligatoria al sito comolakecocktailweek.com