Dalla periferia al centro sono 180 le vie che si animano e scintillano a Milano per il Natale 2017 La novità quest’anno è che tornano le luminarie anche in altre due vie simbolo della città: Corso Vittorio Emanuele e tutta la parte pedonale di Corso Sempione. Un totale di circa 35 km di strade illuminate con alcuni momenti topici.
Imperdibile sarà l’appuntamento di lunedì 4 dicembre con l’accensione della volta della Galleria Vittorio Emanuele che splenderà con 50mila led blu posti a 45metri di altezza che copriranno interamente gli 800 metri quadri della cupola realizzata grazie a Urban Up-Gruppo Unipol, che affiancherà lo scintillante e ormai tradizionale albero Swarovski posizionato all’Ottagono del Salotto di Milano.

C’è anche cultura: sabato 2 dicembre 2017 in vista del Natale negli spazi di mare culturale urbano e dell’Housing Sociale Cenni di Cambiamento in via G. Gabetti 15, durante tutta la giornata, ci sarà un mercatino dell’artigianato con un fitto programma di laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni e alla sera una sessione di “palco aperto” in cui suoneranno i gruppi e i musicisti e musiciste della zona che vogliano esibirsi. Mare Culturale Urbano è al 15 di via Gabetti a Milano.

Per l’occasione ritorna pure Wunder Mrkt per la sua edizione natalizia: il “Natale delle Meraviglie” quest’anno lo trovate in via Meucci, presso il magico complesso industriale del 1922 di Cargo&HighTech. Sabato 9 e Domenica 10 Dicembre dalle 11 alle 21 un mondo che si schiude davanti ai vostri occhi fatto di oggetti sorprendenti, suoni e colori riflessi della città che si incontrano in due grandi giornate gratuite di festa.
Da segnalare l’iniziativa dell’istituto IIS G.Galilei- R. Luxemburg denominata “Ars et Lux agli Olmi”: tale progetto è stato ideato dagli studenti delle classi II e III dei corsi di “Grafica Multimediale” e “Manutenzione e Assistenza Tecnica” e prevede la realizzazione di luminarie innovative e originali legate ad elementi simbolici di opere d’arte di famosi artisti della street art da Bansky a Keith Haring a Basqiat. Un progetto che pone al centro la creatività e l’impegno dei giovani e la loro collaborazione con alcune aziende del settore elettrico ed elettronico.

Il glamour di Montenapoleone District attira invece turisti da tutto il mondo. Ieri, mercoledì 29 novembre alle ore 19, si è inaugurata la festive season con la parata della Fanfara del III Reggimento Carabinieri di Lombardia. In queste strade si parla di “Christmas Shopping Experience” promossa e organizzata da MonteNapoleone District ed è vero, perché tra Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta dal 27 novembre all’8 gennaio si vivono davvero momenti di vita straordinari. Un sogno, tra vestiti firmati e grandi prelibatezze gastronomiche, con musica e luci natalizie.