Miky Degni, artista e designer che lavora col vino, è stato invitato a un’importante mostra collettiva per le celebrazioni di Leonardo Da Vinci, a Milano presso il Mumi Ecomuseo Ex Fornace dal 16 al 24 ottobre.
“L’eredità di Leonardo Da Vinci” (questo il titolo della mostra di cui vedete in apertura la foto dell’opera di Degni) è un evento artistico patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e per l’occasione Miky Degni ha realizzato una grafica di grande formato raffigurante il ritratto del Genio di Leonardo. Un ritratto che l’artista milanese ha trasformato in un’icona contemporanea dal gusto pop.
“Partecipare alle celebrazioni di Leonardo da Vinci con una mia opera – dice l’artista – è per me un grande onore. Un pò perchè si svolge nella mia città e un pò perchè mi sento parte integrante della location prescelta, i Navigli, cuore pulsante della creatività milanese, luogo in cui svolgo la mia attività da 30 anni“.
La peculiarità di Miky Degni è usare, al posto dei canonici colori a olio o acrilico, il vino come pigmento per i suoi quadri. Alcune di queste opere si possono ammirare anche all’interno del suo libro “Aforismi ubriachi. Dipingo con vino perché l’inchiostro non lo reggo” (edito da Trenta editore), che ha una prefazione firmata dallo chef Claudio Sadler, ed è un volumetto curioso e irriverente, nato con l’obiettivo di suscitare tante domande, piuttosto che dare risposte. Molti i pensieri “fatti ad alta voce”, sono accompagnati da una “alcolica galleria” di quadri poiché l’autore, oltre a mettere nero su bianco idee e commenti dai toni piccanti e provocatori, dipinge tuffando il pennello direttamente nel calice di vino. Un intrigante percorso sensoriale che usa il Nettare di Bacco al posto dei colori per realizzare quadri originali e creativi.
Il connubio con aforismi aguzzi è spontaneo, così da presentare una visione perfetta e ampia della società del nostro tempo: “Spesso le intuizioni arrivano così, da frammenti di conversazioni, passeggiando e guardando l’umanità che ci circonda; perché l’ispirazione giunge sempre da loro, dalle persone”.
Il libro raccoglie 40 aforismi associati a opere o particolari realizzati dallo stesso Miky Degni. Diversi gli argomenti trattati o accennati, dalla politica alle donne, dall’importanza della cultura al boom dei social, senza dimenticare ovviamente il mondo della cucina.