Solo 400mila spettatori l’hanno vista in tv ma il premio è sempre prestigioso. Sarafine, 34enne cantante calabrese, ha vinto X Factor Italia 2023, show Sky Original, prodotto da Fremantle. Si fermano ad un passo dalla vittoria, in ordine di classifica, gli Stunt Pilots, Il Solito Dandy, Maria Tomba.
Si conclude così la 17esima edizione del talent show andata in onda anche in chiaro su TV8 dal raccolto Teatro Repower Assago (Milano), che un tempo fu definito dall’inventore inglese Simon Cowell “la più bella versione al mondo”. Erano le ere delle finalissime all’enorme Forum e delle coreografie di Luca Tommassini. I tempi in cui parte dell’Italia si fermava per assistere all’elezione del nuovo pop idol. In ogni caso, l’impegno dei giurati (Ambra, Fedez, che vince con un suo pupillo dall’exploit di Lorenzo Fragola del 2014, Dargen D’Amico e fin quando c’era, Morgan) è stato sempre alto. La produzione è ancora la migliore che si possa trovare in Italia per uno show musicale. E il percorso dei giovani davanti al pubblico è sempre qualcosa di cui essere fieri, in un paese in cui il ricambio generazionale è sempre difficile, anche nella musica.


Sarafine è il nome d’arte di Sara Sorrenti, un’italiana che vive a Bruxelles, cantautrice dallo stile musicale personalissimo, la sua musica è un mix tra elettronica e pop. Scrive, canta, produce, suona tutto in prima persona, per creare una performance completa e unica. Esibizione dopo esibizione ha saputo conquistare tutti trasportando il palco di X Factor in un club, reinterpretando brani mitici come “Eleanor Rigby” dei The Beatles, “Get Up, Stand Up” di Bob Marley and The Wailers, “Tutto il resto è noia” di Franco Califano fino al suo travolgente inedito “Malati di gioia” che aveva ammaliato già alle Audition.
Ad aprire la serata è stato il duetto tra la conduttrice Francesca Michielin e il super ospite della serata Gianni Morandi: si sono esibiti sulle note di un classico senza tempo come “Un mondo d’amore”. Gianni poi è tornato on stage portando un medley di alcuni dei suoi più grandi successi – “Una Vita Che Ti Sogno”, “Se Perdo Anche Te”, “In Ginocchio da Te”, “Apri Tutte Le Porte” – prima di sorprendere tutti improvvisando “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” e “Scende la pioggia”, tre pezzi leggendari cantati insieme ai tre giudici Dargen, Ambra e Fedez.


I DUETTI DELLA FINALE – Ogni concorrente si è esibito affiancato da un ospite: SARAFINE con gli Ofenbach sulle note di “Overdrive”, Maria Tomba con M¥SS KETA hanno cantato “PAZZESKA”, gli Stunt Pilots con Omar Pedrini su “Sole spento” e Il Solito Dandy con Francesco Gabbani su “Viceversa”.



Foto di apertura: Jule Hering