L’attesissimo Constance Festival Culinaire porta a Mauritius una nuova settimana di alta gastronomia ed eccellenze culinarie capaci di sorprendere anche i palati più esigenti ed esaltare la passione per la cucina. La 18a edizione andrà in scena dal 20 al 29 marzo al Constance Belle Mare Plage e al Constance Prince Maurice, che per l’occasione si trasformeranno nel palcoscenico internazionale di un’esperienza enogastronomica straordinaria, attirando ancora una volta a Mauritius chef stellati, eccellenze della pasticceria, opinion leader e appassionati di cucina provenienti da tutto il mondo.
L’evento vede il ritorno di Régis Marcon, chef francese tre stelle Michelin come presidente di giuria del Trofeo Régis Marcon, e di Pierre Hermé, icona della pasticceria francese, attivo nella supervisione del Trofeo Pierre Hermé.
Il festival prevede quattro competizioni principali dove talento, precisione e passione sono al centro della scena:
● Deutz Trophy
● Régis Marcon Trophy
● Pierre Hermé Trophy
● Jars Art of the Table Trophy
Deutz Trophy e Régis Marcon Trophy
Una ricercata selezione di chef stellati Michelin provenienti da tutto il mondo lavorerà in coppia con i talentuosi chef delle proprietà Constance Hotels & Resorts a Mauritius, alle Maldive e alle Seychelles in uno spirito di amicizia e condivisione di creatività e savoir-faire. A rappresentare l’Italia sarà lo chef Roberto Di Pinto, 1 stella Michelin al ristorante SINE di Milano. Originario di Napoli, Roberto coltiva fin da giovanissimo il sogno di diventare chef, entrando successivamente nel mondo della ristorazione di lusso con prestigiose esperienze in tutto il mondo fino al 2018, quando apre il ristorante SINE, il manifesto di una cucina libera da schemi e convenzioni dove la tradizione è servita insieme alla contemporaneità in un viaggio sensoriale tra le sue radici partenopee e le influenze internazionali.

Gli chef stellati che partecipano al festival sono:
● Chef Roberto Di Pinto – Italy
● Chef Markus Dalen – Sweden
● Chef Joshua Cutress – UK
● Chef Louis Gachet – France
● Chef Fabien Lefebvre – France
● Chef Lukas Kapeller – Austria
Le coppie in gara saranno valutate da una giuria di esperti composta da maestri culinari, tra cui:
● Patrick Bertron (2 stelle Michelin)
● Orjan Johannessen (Bocuse d’Or 2015)
● Sebastian Gibrand (Bocuse d’Argent 2019)
● Frédéric Morel (2 stelle Michelin)
● Emmanuel Renaut (3 stelle Michelin)
● Pierre Sang (Finalista Top Chef France)
Pierre Hermé Trophy, la competizione di pasticceria
Nell’edizione 2025 sei Maestri pasticceri si spingeranno oltre i confini dell’arte dolciaria e le loro deliziose creazioni saranno giudicate da Pierre Hermé, Vincent Guerlais (Presidente del Relais Desserts), Frédéric Cassel (Maison Frédéric Cassel a Fontainebleau) e Mercotte (rinomato conduttore televisivo francese e blogger culinario):
● Marc Rivière – World Pastry Champion 2017, France
● Christophe Renou – Meilleur Ouvrier de France 2015, France
● Alain Chartier – Champion du Monde Glacier 2003, France
● Arnaud Larher – Meilleur Ouvrier de France 2007, France
● Alexandre Gely – Pastry Chef Relais Dessert, France
● Eric Ortuno – Pastry Chef Relais Dessert, Spain
Jars Art of the Table Trophy
In collaborazione con il partner e sponsor Jars, rinomato per la lavorazione artigianale delle stoviglie, questo concorso mette in mostra la passione e la creatività. La giuria avrà il piacere di accogliere Carmel Assa, la principale content creator specializzata in eleganza e arte della tavola francese.
Anche quest’anno il programma del festival prevede cene gourmet e masterclass guidate da chef di livello mondiale aperte agli ospiti, che potranno così vivere e respirare appieno l’atmosfera unica dell’evento e votare online i propri preferiti. Inoltre, numerose celebrità si uniranno al Constance Festival Culinaire per portare le loro prospettive sulla cucina, tra questi anche lo chef e influencer italiano Federico Fusca.
Jean-Jacques Vallet, CEO di Constance Hotels & Resorts, esprime il suo entusiasmo per questa straordinaria 18a edizione: “Nel corso degli anni il Constance Festival Culinaire è diventato un simbolo dell’eccellenza gastronomica nell’Oceano Indiano, e ogni edizione ha superato la precedente. Quest’anno promette ancora più momenti indimenticabili e grandi sorprese. Estendo i miei migliori auguri a tutti i partecipanti, fiducioso che la loro passione e competenza possano rendere il festival un evento davvero eccezionale.”
Come sempre, questo prestigioso evento gastronomico che ospita il gotha della cucina internazionale invita i food lover provenienti da tutto il mondo a immergersi in un viaggio unico e indimenticabile di sapori, creazioni e sensazioni. Pronti per l’avventura?
Constance Festival Culinaire per maggiori informazioni.