Il 21 marzo 2024 si è festeggiato il capodanno persiano “Nowruz” e a Milano a celebrarlo con stile è stato il marchio di abbigliamento PAIRI DAEZA.
L’allestimento ed installazione delle sciarpe realizzate in collaborazione con 12 artisti ed artiste iraniane il cui ricavato è desinato in beneficenza, ha adornato il cortile del raffinato Senato Hotel in centro città.




PAIRI DAEZA è un brand di moda sostenibile fondato da due sorelle iraniane che che si battono per la sensibilizzazione della condizione delle donne iraniane, e che ha portato il capodanno persiano “Nowruz” al Senato Hotel Milano il 21 marzo 2024 tra musica, letteratura, cultura del cibo e moda.
Durante la serata, PAIRI DAEZA ha inoltre presentato un’installazione della collezione di sciarpe ‘Women, Life, Freedom’, in collaborazione con dodici artisti e artiste iraniane provenienti da tutto il mondo. Tutti i profitti delle vendite delle sciarpe andranno all’Abdorrahman Boroumand Center (www.iranrights.org), organizzazione per i diritti umani e a sostegno del movimento in Iran.

Realizzata in Italia, dove ha sede il marchio, ma alimentata dai sogni dell’antica Persia, la collezione è prodotta in collaborazione con piccole comunità emarginate di artigiani dell’Iran con l’obiettivo di sostenerli economica-mente e al contempo di rilanciare l’artigianato tradizionale iraniano.
I tessuti di prima qualità in misto naturale e cruelty-free sono stati ottenuti grazie alla collaborazione con i migliori rivenditori di tessuti italiani, che riciclano rimanenze di magazzino ed eccedenze di produzione di alta qualità. I variopinti motivi simbolici e i ricami cuciti a mano richiamano i reticoli di legno intagliato degli orosi che adornano gli antichi palazzi persiani, i caratteristici kilim iraniani e i segni dello zodiaco.