L’Agenzia Ungherese per la Moda e il Design (HFDA) organizzerà per la tredicesima volta la Budapest Central European Fashion Week (BCEFW), dal 22 al 28 gennaio 2024. La sede principale della settimana della moda sarà il Museo delle Belle Arti, mentre i coloratissimi programmi del Fashion Hub incentrati soprattutto sulla Generazione Z saranno ospitati nell’edificio dell’Arte e degli Affari Ungheresi in Andrássy Avenue. L’evento presenterà ad un vasto pubblico un incontro tra tradizioni e modernità, preservando valori e uno spirito contemporaneo.La Budapest Central European Fashion Week è diventata negli ultimi anni uno degli eventi di moda più importanti della regione dell’Europa centrale, il punto d’incontro numero uno tra professionisti del settore, acquirenti, designer e media nazionali e internazionali. Più di 20 marchi debutteranno nel programma che si terrà dal 22 al 28 gennaio. Le categorie saranno stabilite sulla base dei principi professionali introdotti nella stagione precedente e del sistema di criteri creato dall’Advisory Board, che sostiene l’evento. Il pubblico potrà incontrare non solo il lavoro di designer ungheresi ma anche regionali, in linea con l’obiettivo di creare un ponte tra i paesi della regione sulla scena professionale. L’evento centrale, arricchito dalla presenza di marchi regionali, crea un’opportunità per aumentare le esportazioni dell’industria creativa, e il debutto è anche un trampolino di lancio per i marchi verso i mercati internazionali. Le sfilate e le mostre collettive si svolgeranno in un luogo eccezionale del patrimonio artistico ungherese e universale, il Museo delle Belle Arti. Il pubblico presenta per la prima volta il concetto di Fashion Hub nella stagione precedente. Seguendo la pratica professionale delle settimane internazionali della moda, i programmi tematici gratuiti presentano il mondo della moda in modo informale. Durante tutto il BCEFW, il Fashion Hub attende i visitatori nell’edificio ungherese per l’arte e gli affari in Andrássy Avenue. Le presentazioni professionali, i workshop sulla sostenibilità e le innovazioni tecnologiche e le tavole rotonde intendono rivolgersi alla generazione Z e ai giovani e ispirarli verso la moda. “Un obiettivo importante della strategia dell’HFDA è quello di rafforzare la posizione dell’industria nazionale della moda e del design a livello regionale, e gli eventi organizzati a questo scopo aumentano anche l’attrattiva turistica del Paese. La scelta della sede del BCEFW è vantaggiosa anche dal punto di vista dell’immagine del Paese poiché gli interessati, il pubblico professionale internazionale e i rappresentanti dei media vedranno uno dei centri turistici più importanti della capitale quando visiteranno il Museo di Belle Arti, il Parco cittadino, la Piazza degli Eroi e l’edificio HAB sul viale Andrássy’ – ha affermato Zsófia Jakab, CEO dell’agenzia ungherese di moda e design. Le sedi e i programmi del BCEFW combinano conservazione del valore e modernità. Il Museo delle Belle Arti porta il messaggio del patrimonio artistico e il Fashion Hub mette al centro la nuova generazione. Oltre a stabilire principi e concetti professionali cruciali con l’intento di creare una tradizione, l’evento si rinnova continuamente e diversifica i suoi programmi. Oltre ad essere uno degli eventi regionali più determinanti per il settore della moda, rappresenta un emozionante incontro tra ispirazione del passato e del presente.
L’Agenzia Ungherese per la Moda e il Design è stata fondata nel 2018 per supportare ogni attore del settore della moda e del design in modo efficiente e strutturato, seguendo pilastri strategici predeterminati: coordinamento professionale, miglioramento della disponibilità e delle opportunità commerciali dei marchi ungheresi, sviluppo educativo e sviluppo produttivo. Per realizzare i suoi obiettivi, l’HFDA organizza ogni anno eventi nazionali, come il principale evento di moda della regione, la Settimana della Budapest fashion, o la mostra 360 Design Budapest, che ha ricevuto premi internazionali. Inoltre, offrono ai creatori ungheresi opportunità di partecipazione e debutto in eventi professionali internazionali come la Settimana della Moda di Milano o le fiere di design Maison&Objet e la Settimana del Design di Milano. I loro compiti principali includono la cooperazione strategica con le organizzazioni professionali, l’aumento delle esportazioni e il sostegno allo sviluppo professionale dei marchi ungheresi con i loro programmi di mentoring.