5 Febbraio 2025
DOMENICA 9 IN TV DA FAZIO

Cosa c’è nell’autobiografia di Bill Gates

5 Febbraio 2025
DOMENICA 9 IN TV DA FAZIO

Cosa c’è nell’autobiografia di Bill Gates

5 Febbraio 2025
DOMENICA 9 IN TV DA FAZIO

Cosa c’è nell’autobiografia di Bill Gates

C’è un bimbo in copertina a un libro che farà scalpore quest’anno, di sicuro. Bill Gates, l’ultimo dei primi guru della digital age partita nel Novecento ha scritto la sua autobiografia e l’ha intitolata “Source Code – I miei inizi” e per dare l’idea di una storia vera, personale, ha scelto come immagine proprio quella di se stesso bambino.

La storia delle origini di uno dei più influenti e trasformativi leader aziendali e filantropi dell’era moderna è in uscita per Mondadori in Italia (e in contemporanea in tutto il mondo questa settimana). La storia di un ragazzo con comune, che è arrivato a trionfi aziendali inimmaginabili portando Microsoft a essere uno dei brand più conosciuti al mondo, è nota. il ragazzo che, all’età di soli vent’anni, abbandonò gli studi universitari a Harvard e avviò un’azienda di software destinata a diventare un colosso del settore e trasformare radicalmente il modo in cui lavoriamo e viviamo; il multimiliardario che si è poi dedicato alla filantropia impegnandosi in cause importanti come la lotta ai cambiamenti climatici, la salute globale e l’istruzione. Per questo, Source Code non riguarda il periodo d’oro di Microsoft né la Fondazione Gates o il futuro della tecnologia. È invece la storia umana e personale di come Bill Gates è diventato chi è oggi: la sua infanzia, i primi interessi, le prime passioni. Racconta della sua famiglia, di una nonna dai ferrei principi e di due genitori ambiziosi, delle prime amicizie e della perdita improvvisa del suo migliore amico, della lotta per integrarsi e della scoperta di un mondo di computer e codici all’alba di una nuova era. Ripercorre i passi di un ragazzo che, dalle fughe notturne in un vicino centro informatico quando era solo un adolescente, è arrivato a concepire, nella sua stanza al college, una rivoluzione che avrebbe cambiato il mondo per sempre. Bill Gates, in queste pagine, condivide per la prima volta la sua storia, con calore, saggezza e umanità. 

I trionfi aziendali di Bill Gates sono ampiamente noti: il ventenne che abbandonò Harvard per fondare un’azienda di software che divenne un gigante del settore e cambiò il modo in cui il mondo lavora e vive; il miliardario più volte che rivolse la sua attenzione alle attività filantropiche per affrontare il cambiamento climatico, la salute globale e l’istruzione negli Stati Uniti.

Source Code non riguarda Microsoft o la Fondazione Gates o il futuro della tecnologia. È la storia umana e personale di come Bill Gates è diventato quello che è oggi: la sua infanzia, le sue prime passioni e attività. È la storia della sua nonna di principi e dei suoi genitori ambiziosi, delle sue prime profonde amicizie e della morte improvvisa del suo migliore amico; delle sue lotte per adattarsi e della sua scoperta di un mondo di programmazione e computer all’alba di una nuova era; di aver intrapreso, nella sua prima adolescenza, un percorso che lo ha portato dalle scappatelle notturne in un vicino centro informatico alla sua stanza del dormitorio del college, dove ha innescato una rivoluzione che avrebbe cambiato il mondo.

Source Code– I miei inizi” è il primo volume di tre memorie personali pianificate da Bill Gates, il cui racconto coprirà il periodo di tempo che va dalla sua infanzia fino alla fine degli anni ’70, quando Microsoft firmò il suo primo contratto con Apple. In questo primo libro si raccontano gli inizi di Gates, uno degli imprenditori e filantropi più influenti e innovativi dell’epoca moderna, e la storia umana e personale di come è diventato chi è oggi: la sua infanzia, i primi interessi, le prime passioni, la famiglia, le prime amicizie, la lotta per integrarsi e la scoperta di un mondo di computer e codici, all’alba di una nuova era. Un ragazzo che, dalle fughe notturne in un vicino centro informatico quando era solo un adolescente, è arrivato a concepire, nella sua stanza al college, una rivoluzione che avrebbe cambiato il mondo per sempre.

Domenica 9 febbraio 2025 su NOVE Bill Gates torna per la terza volta a Che tempo che fa, dove era già stato ospite nel 2004 e nel 2021.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Oasis mania 30 anni dopo

Ci siamo abituati ai revival musicali e soprattutto gli anni 90 stanno riempendo le cronache e i consumi degli ultimi

Bikkembergs strega Firenze

Due location d’eccezione a Firenze hanno ospitato momenti conviviali e di festa per il celebre marchio di moda Bikkembergs. I

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”