8 Settembre 2021
MOSTRA DA MARRAS

Gerusalemme in foto, libro di Lidia Bagnara

8 Settembre 2021
MOSTRA DA MARRAS

Gerusalemme in foto, libro di Lidia Bagnara

8 Settembre 2021
MOSTRA DA MARRAS

Gerusalemme in foto, libro di Lidia Bagnara

Un libro su Gerusalemme edito da Danilo Montanari Editore Ravenna, giugno 2021, con foto scattate da Lidia Bagnara, che ha visitato quella località spesso negli ultimi 30 anni. A parlarne a Milano, presso la sede dello stilista Antonio Marras (Nonostante Marras a Milano, via Cola di Rienzo 8, 13 settembre alle 19) intervengono la fotografa in persona, Giovanna Calvenzi e Francesca Alfano Miglietti.

L’evento è realizzato in occasione della mostra In Zir – I miei viaggi verso Gerusalemme – Foto di Lidia Bagnara, in corso fino al 19 settembre 2021: una selezione di un centinaio di scatti che raccontano i viaggi di Lidia Bagnara tra il 1991 e il 2021. Un orizzonte luminoso e colorato di frammenti di luoghi, persone, distanze e prossimità, che unisce l’India la Cappadocia, il Libano, la Siria, la Giordania, Israele, l’Egitto, l’Italia.

Il volume, che contiene i testi di Giovanna Calvenzi e Manuela Dviri e un ricco apparato fotografico composto da 40 illustrazioni a colori, si configura come un reportage fotografico costruito da Lidia Bagnara nel corso di tre anni, tra il 2015 e il 2018.

Racconta l’autrice: “A chi mi chiede cosa ne pensi di questa città mi viene sempre e comunque da rispondere che non so se Gerusalemme esista e aggiungo che è l’unica a mostrarsi solamente a chi vuole. Non credo che la si possa vedere se non è lei a scegliere di essere vista”.

Come ricorda Giovanna Calvenzi, per Lidia “Il viaggio è andare in un luogo che non conosce e dove riconosce le cose che non ha mai visto. Anche se “il luogo” è una sua meta periodica. Riporta delle immagini. La base è fotografica ma sono immagini, immagini di emozioni più che fotografie.  I viaggi di Lidia Bagnara sono misteriosi. Le sue immagini sono misteriose”.

In foto d’apertura: Lidia Bagnara – Quartiere Ebraico Città Vecchia Gerusalemme, 2018 . Foto digitale

Read in:

Ti potrebbe interessare:

IS ME ha una vincitrice: Jasley

Jasmin Leila Yakub, in arte Jasley, è la vincitrice dell’edizione 2021 di IS ME –Music Edition, il talent show ideato

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”