Thriller, fantasy, romance, narrativa. I libri che ‘si ascoltano’ sono gli stessi di quelli amati da chi legge. E per questo la scelta di chi ci mette la voce, negli audio-book per le grandi case editrici, è oggi fondamentale. “Senti Chi Legge” è un progetto di recruiting finalizzato a scoprire nuove voci per gli audiolibri delle case editrici del Gruppo Mondadori. L’iniziativa ha suscitato grande interesse, attirando migliaia di partecipanti da tutta Italia. Gli aspiranti lettori di audio-libri hanno potuto mettersi alla prova leggendo brani scelti tra i generi più amati: Thriller, fantasy, romance e narrativa. Più di 2000 voci sono state ascoltate e valutate da quattro studi di registrazione, garantendo un processo di selezione imparziale e selezionando 8 finalisti che si sono sfidati a teatro a Milano.



Borgo di Milano, di fronte a una giuria d’eccezione composta dall’attore Francesco Montanari, dal content creator e autore Davide Avolio, dalla vocal coach Annaluisa Giansante e da Alberto Gelsumini, responsabile editoriale della Varia e della Narrativa Young Adult di Mondadori. La giuria ha fornito commenti e suggerimenti preziosi ai finalisti, i quali si sono esibiti con brani a sorpresa che hanno messo alla prova le loro abilità e impressionato il pubblico. La serata finale per la scelta della nuova voce degli audio-book Mondadori è stata guidata con freschezza ed energia da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, che hanno intrattenuto il pubblico con sketch e interessanti discussioni con i giudici. La coppia, accompagnata sul palco dalla madrina Martina Levato, ha saputo alternare con ritmo momenti di levità a momenti di intensa emozione.
Tra gli otto finalisti provenienti da tutta Italia, il vincitore che avrà l’opportunità di realizzare un audiolibro per una delle case editrici del Gruppo Mondadori è Andrea Caiola, giovane tecnico di laboratorio, amante della recitazione e studente di doppiaggio a tempo perso. La voce di Andrea ha commosso e coinvolto i giudici durante una lettura a prima vista tratta da “Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia.
Il pubblico ha potuto ascoltare ogni finalista direttamente in cuffia, riuscendo così a ricreare un’esperienza intima pur se in mezzo ad altri.
“Senti Chi Legge” si è rivelato un’importante occasione per selezionare voci in grado di trasportare gli ascoltatori.
Il progetto ha messo in risalto il talento vocale e la passione per la narrazione, creando una rete di nuovi lettori per il futuro del mondo degli audiolibri e facendo riscoprire la bellezza e la passione per la lettura anche a chi non l’aveva mai considerata.

