“Quando mi hanno chiesto di fare una masterclass su come si prepara una tavola natalizia non ero molto convinta che potesse riscuotere interesse“. E invece Alessandra Pirola Baietta, event planner che organizza da happening a matrimoni in tutta Italia, si è ritrovata con decine di richieste in poche ore. Segno che il buon gusto all’italiana, specie in previsione del periodo natalizio, è sempre un grande richiamo per chi si stanca dei tutorial e va oltre il fai-da-te. Il tutto succede in questi giorni all’evento milanese “Happy Natale Happy Panettone” al Palazzo Castiglioni di corso Venezia 47, sede di Confcommercio Milano. Il lungo weekend dedicato al panettone artigianale, inizia proprio con la masterclass della event&wedding planner Alessandra Pirola Baietta e Caffè Scala dedicata alla Tavola del Natale.



L’attività dello studio Alessandra Pirola Baietta Event&Wedding organizza e coordina eventi, in particolar modo matrimoni. Il che include la consulenza di etichetta, il supporto per i fornitori più appropriati, e la cura dei dettagli, che inevitabilmente investe anche gli addobbi della tavola.
“La tavola di Natale per questa edizione della manifestaione milanese dedicata al panettone – dice Alessandra – è un tributo alla bellezza della tavola italiana, quella con il senso profondo del ritrovarsi. Ho scelto un unione di elementi che emanano la gioia di condividere e stare assieme, con accostamenti di materiali e tessuti pregiati e favolosi allestimenti floreali”.
Quella che si vede a Palazzo Castiglioni in questi giorni è una collaborazione con Salvatore Quartulli, titolare di Caffé Scala Banqueting, società che ha reputazione per essere uno dei catering più raffinati della piazza di Milano. Non fosse altro perché è responsabile negli ultimi dieci anni della prestigiosa cena della prima del Teatro alla Scala.

Alessandra Pirola Baietta, che nel 2023 è stata anche ambassador dell’evento di moda “Si Sposa Italia”, si racconta così: “Sono genuina, curiosa, attenta ed entusiasta. Ho avuto il privilegio di crescere in una famiglia molto unita che da sempre ha tramandato solidi valori e questo si riflette quotidianamente nel mio lavoro: mi impegno con dedizione e senso etico nel realizzare il sogno dei clienti che ho la fortuna di accompagnare. Valorizzo le tradizioni e ricerco l’eccellenza, senza mai perdere di vista il valore della festa con un occhio al galateo”.
Per info qui