16 Marzo 2025

Odisee a Casertavecchia, libri e scoperta

16 Marzo 2025

Odisee a Casertavecchia, libri e scoperta

16 Marzo 2025

Odisee a Casertavecchia, libri e scoperta

Un Borgo di Libri 2025 sarà dedicato alle «Odissee: il nostro stato dell’arte». Il festival letterario e di cultura varia del borgo medievale di Casertavecchia, in Campania, si terrà dal 14 agosto al 21 settembre prossimi, nell’antica civitas casertana. La rassegna è stata presentata alla Bmt di Napoli, la Borsa mediterranea del Turismo, nello stand dell’Anci Campania. 

Dalla BMT di Napoli, la Borsa mediterranea del turismo, la presentazione del programma di “Odissee” per agosto e settembre 2025. In foto si vedono il sindaco di Caserta, Carlo Marino, il direttore artistico Luigi Ferraiuolo, e gli operatori della kermesse.

La rassegna casertana ha voluto mettere su piazza i suoi gioielli per promuovere incroci positivi con gli operatori turistici e culturali del bacino del Mediterraneo e offrire occasioni di crescita e confronto, rispettando i loro tempi. 

«Un Borgo di Libri non è più solo un momento di risveglio culturale a fine estate ma anche uno spazio aggregativo della primavera, con gli eventi inseriti nel cartellone di Comunalia – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – E’ una manifestazione che si sta radicando sempre più nella tradizione culturale della nostra città. L’Amministrazione crede molto in questo progetto. Siamo certi, infatti, che la cultura contribuisca non solo a determinare una grande crescita del territorio ma anche un incremento del numero dei visitatori a Casertavecchia e nel resto della città e a creare occasioni di crescita».

Il festival promosso e finanziato dal Comune di Caserta è diretto da Luigi Ferraiuolo, che intende proseguire anche quest’anno sulla strada tracciata lo scorso anno. «Il tema Odissee è la seconda parte di Intelligenze naturali, il tema della edizione del 2024 e intende – spiega Luigi Ferraiuolo – analizzare con gli strumenti della letteratura quella sensazione di spaesamento che stiamo vivendo singolarmente e collettivamente come società, non solo italiana ma internazionale. Tutti vogliamo tornare a casa, in cerca di amicizia, ma una casa non si trova più a casa della transizione digitale sempre più repentina. La presenza per tempo nelle manifestazioni turistiche è la via maestra per i festival culturali di far conoscere i propri territori oltre che seminare nuove idee e contribuire alla crescita della cittadinanza».

Ubdl (Un Borgo di Libri) gode del sostegno di D.Car Motors per l’auto del festival e di Transaudiovideo per Ubdl Tv.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Natale mitteleuropeo a Trieste

Natale a Trieste tra cultura, tradizioni e divertimento dal sapore mitteleuropeo. Per gli amanti dell’enogastronomia e dello shopping, è imperdibile

Lineapelle 2024: ricerca e cooperazione

A Fiera Milano Rho, dal 17 al 19 settembre 2024, LINEAPELLE celebra la sua edizione numero 104 accogliendo – all’interno di oltre 45.000 metri quadri di

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”