23 Marzo 2016

Andy Summers: “Lo stile è passione”

23 Marzo 2016

Andy Summers: “Lo stile è passione”

23 Marzo 2016

Andy Summers: “Lo stile è passione”

Andy Summers ha fatto la storia della musica e della cultura popolare mondiale. Ha militato nei Police con Sting e Stewart Copeland (dal 1977 al 1986) e ha vinto 5 Grammy nella sua carriera, anche da solista. Con il reunion-tour dei Police nel 2007 è stato protagonista del terzo spettacolo rock più visto nella storia ed è entrato definitivamente nella leggenda. È nell’immaginario collettivo è uno dei chitarristi viventi più influenti della storia. Ma è anche un affermato fotografo “influenzato dall’immersione nella musica che non mi abbandona mai”, dice lui. Le immagini che crea sono intimi ritratti e scenari di street photography con un senso dello stile molto introspettivo. La casa di produzione di macchine fotografiche Leica gli ha organizzato una mostra a Milano e noi l’abbiamo intervistato all’inaugurazione.

Andy Summers

 

Che tipo di stile ti attrae in uno scenario da fotografare?

Forse è vero come dice qualcuno che mi attrae la solitudine, anche se non è “loneliness”, quella è una parola che non uso spesso. L’aggettivo “solo” è inteso sempre in senso negativo ma a me piace l’ambiguità delle immagini, il bianco e nero, il lato più oscuro delle immagini.

 

Non ci sono molti personaggi negli scatti esposti a Milano, è una scelta cosciente?

Ho fatto molta fotografia in passato di facce o di gente vestita in un certo modo, non ne faccio tanto adesso perché mi attraggono altri dettagli, come il contesto.

 

C’è anche molto senso “globale” nelle opere esposte, nel senso che venire qui è come fare un viaggio intorno al mondo.

È principalmente la musica che mi ha tenuto in viaggio nella mia vita. E siccome ho sempre pensato che la fotografia fosse una parte portante del mio percorso musicale, è chiaro che ci sia questa interconnessione. Le immagini che espongo sono un completamento. E richiamano i posti che ho visto, da Napoli alla Bolivia, che mi sono apparsi sempre in progress, sospesi.

 

Quindi non hai mai scattato per hobby?

Non è un hobby è qualcosa di molto più serio per me. È una forma d’arte che ha iniziato a ossessionarmi fin da quando ero in tour con i Police. Ovviamente non credevo di arrivare a questo punto ma è una passione. E lo stile con cui fotografo è una passione, un’attitudine mentale che ho e che non ho mai abbandonato. Vedi, per me la musica e la fotografia hanno avuto esattamente la stessa dedizione da parte mia in tutta la mia vita. Sono entrambe forme di espressioni non verbali che mi attraggono.

 

Info

Andy Summers – Mysterious Barricades

mostra fino al 3 maggio 2016 alla Leica Galerie Milano, via Mengoni 4 – Milano

Orario: lun 14.30-19.30/ mar-sab 10.30-19.30 – domenica chiuso – Ingresso libero

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”