10 Novembre 2016

MinaCelentano omaggiano Anna Piaggi in Le Migliori

La copertina di Mauro Balletti è un omaggio ad Anna Piaggi, icona fashion del made in Italy eccentrico. In tv lo speciale del 12 dicembre.

10 Novembre 2016

MinaCelentano omaggiano Anna Piaggi in Le Migliori

La copertina di Mauro Balletti è un omaggio ad Anna Piaggi, icona fashion del made in Italy eccentrico. In tv lo speciale del 12 dicembre.

10 Novembre 2016

MinaCelentano omaggiano Anna Piaggi in Le Migliori

La copertina di Mauro Balletti è un omaggio ad Anna Piaggi, icona fashion del made in Italy eccentrico. In tv lo speciale del 12 dicembre.

le migliori MinaCelentanoMinaCelentano, il brand più venduto del made in Italy canoro, torna a farsi sentire a 18 anni da Acqua e Sale. E lo fa con un disco coraggioso, Le Migliori, dove Mina e Celentano non fanno il best of della loro carriera, come potrebbe suggerire il titolo.

Ma fanno esattamente il meglio che possono fare a 70 anni passati: cercano sonorità, esercitano la loro vocalità inconfondibile, scovano collaboratori (Benny Benassi e Mondo Marcio) che mai ci saremo aspettati (anche il giovane di Sanremo 2016 Francesco Gabbani che abbiamo incontrato qui). E fanno il verso a loro stessi con ironia e irriverenza che spesso manca ai loro discepoli.

Prendete la copertina de Le Migliori, con ‘2 Mine’ e ‘2 Celentani’ ad una sfilata di moda dove la passerella è la strada. Tutte e quattro vestite da donna, secondo noi questa è una delle immagini più iconiche del loro sodalizio, perché spacca, imbarazza, incuriosice e in ultima analisi, strappa un sorriso. Mauro Balletti, fido collaboratore di Mina dal 1973, ha disegnato un universo estetico ispirato agli eccessi e alle mode esagerate cogliendo la voglia di affermarsi del duo pop che è popolarità e mistero, apparenza e sostanza. Mina e Celentano non sono un duo, non potrebbero mai esserlo per il loro bagaglio ingombrante nella cultura popolare italiana, ma sono un incontro che di tanto in tanto si materializza e va celebrato, anche visivamente. “L’idea della copertina – ci ha detto Balletti, che è conosciuto per il suo eclettismo e copertine che mischiano varie influenze stilistiche- è nata perché Adriano Celentano facendo gli auguri a Mina l’anno scorso, aveva scritto …e comunque noi siamo le migliori. Una sorta di omaggio o provocazione, che mi ha fatto venire in mente alcune figure eccentriche. Mi sono ispirato alla grande fashion icon Anna Piaggi, scomparsa qualche anno fa, che andava in giro così“.

Siamo abituati a vedere trasformazioni camaleontiche di Mina sulle sue copertine, ormai l’unica forma di espressione visiva che ci concede dal ritiro dalle scene di fine anni 70. Ma Celentano così truccato e agghindato, mai nella vita. “Ma loro sono personaggi che con il look hanno sempre giocato e continuano a farlo anche oggi – dice la moglie Claudia Mori – ed è come se le cose non cambiassero mai. Perché assieme si divertono“.

Mauro Balletti, che in maniera modesta ci dice “spero sia molto più interressante il contenuto che il contenente“, ha scattato foto e ha girato anche dei video con le modelle a settembre nelle strade molto italiane che si vedono nel libretto del disco (esce l’11 novembre, anche in deluxe con poster e cartoline). Per il total look dei personaggi, è stata fatta un’attenta ricerca stilistica, con gli accessori di Antica Manifattura di Cappelli Patrizia Fabri, le borse di Fontana Milano 1915 e gli occhiali di Ottica Veneta.

Ho quadruplicato Anna Piaggi – ride il visual artist – e ho avuto l’assenso sia di Mina che Celentano perché volevano che fosse qualcosa di ispirato a quella frase“. Le signorine eccentriche faranno la parte del leone in uno speciale che andrà in onda su Rai Uno il 12 dicembre, uno degli appuntamenti di marketing più riusciti dell’operazione che coinvolge due artisti che non si fanno vedere.

www.clancelentano.it/

www.minamazzini.it

 

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Quayola da Refin, arte che osa

Glint, installazione site specific di Quayola e primo capitolo di DTS- Daring Art Explorations, progetto curato da Valentino Catricalà occupa

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”