Il futuro sostenibile degli yacht è di scena al Monaco Energy Boat Challenge in programma nel Principato di Monaco da 2 al 5 luglio 2025.
Organizzato dallo Yacht Club de Monaco con il supporto della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, di UBS, BMW e SBM Offshore, fin dal suo lancio nel 2014, l’evento ha dimostrato l’efficacia delle innovazioni in termini di propulsione e progettazione dello scafo. Monaco Marine, Oceanco, Ferretti Group, Azimut | Benetti Group, Sanlorenzo e Lürssen sono tra i grandi nomi del settore che uniscono le forze per questo evento diventato un punto di riferimento nel campo della mobilità sostenibile. Dopo un’edizione record nel 2024, continua a reinventarsi e nel 2025 offre nuove opportunità a giovani talenti, professionisti e appassionati di tecnologia marina. Sono già iscritti circa 40 team in rappresentanza di 20 nazionalità.
Il Monaco Energy Boat Challenge 2025 conferma il suo status di vetrina internazionale per le tecnologie marine sostenibili. Con candidature provenienti da tutto il mondo e un’attenzione particolare alla collaborazione, l’evento sta plasmando il futuro della nautica da diporto: più pulita, più efficiente e sempre più rispettosa dell’ambiente.
Fin dalla sua creazione nel 2018, la Classe Energy ha stimolato l’ingegno dei team, richiedendo loro di integrare soluzioni innovative negli scafi standardizzati forniti dallo YCM. Idrogeno, batterie, turbine eoliche, accumulo di energia cinetica: gli approcci sono tanto diversi quanto ambiziosi. Quest’anno, 21 team provenienti da 14 paesi si contenderanno il titolo. Tra i concorrenti abituali, come gli italiani di Elettra UniGe dell’Università di Genova, ci saranno anche gli italiani. Gli italiani saranno in campo con sei team in gara. Da segnalare anche la presenza di cinque new entry, come l’Università di Porto Rico a Mayagüez, Sambuk Racing dell’Università del Qatar e DTU Float Forward della Danish Technology University.